- Modificato
Connessione satellitare Starlink
- Modificato
Romarioele Ancora non capisco cosa ha di diverso o speciale il loro cavo ethernet da 30 MT?
1) E' saldato lato antenna e quindi non lo puoi "staccare" senza la rogna di rimetterlo in tenuta stagna
2) Ha i conduttori di sezione adeguata per l'elevato carico POE fuori da ogni standard (gran parte dei dispositivi POE in circolazione su cavi "tradizionali" consumano dai 3 ai 15/20 watt, qui parliamo di oltre 120 watt).
Romarioele Posso fare questo? E se no per quale ragione?
A) Aggiungi una resistenza (il cavo aggiuntivo) non prevista nel progetto e quindi una caduta di potenziale che potrebbe non farti accendere, funzionare correttamente (o danneggiare nei casi estremi) l'antenna
B) Anche se non ricadi nel problema A e il cavo è troppo sottile, con sezione di rame ridicola potrebbe surriscaldarsi e prendere fuoco. Il 99% dei cavi che trovi nei vari Brico e su Amazon mi sa che rischiano di prendono fuoco con oltre 100watt di poe.... Per non parlare di quelle schifezze di cavi in alluminio rivestito rame...
C) Puoi farlo, considerando A e B.... Quindi cavo il più corto possibile, con sezione dei conduttori più grande che trovi e rigorosamente in rame. Possibilmente con una guaina a ritardo di fiamma di buona qualità e lasciandolo su un percorso arieggiato per dissipare il calore.
Capito, faccio prima a portare l'alimentazione in una scatola stagna e piazzare il poe lì dentro
- Modificato
Romarioele
Poi riesci a far passare il cavo ethernet nei corrugati ?
Mi viene il dubbio che se non passa quello ethernet POE verso l'antenna.. magari non passa neanche quello dati dall'alimentatore POE al router.
non è necessario. Il cavo ethernet "tipico" è già infilato nel corrugato.
- Modificato
Ciao a tutti,
mi metto in coda anche io per passare a Starlink dopo esperienze scadenti da ADSL > Linkem > 4G+ (quest'ultima buona se scendi a molti compromessi).
Non ho fatto a meno di leggere questo tuo commento Manuele:
Manuele77 Nelle ultime 2 settimane ho riscontrato una netta diminuzione di disconnessioni. Ora ne ho non più di 2 a settimana.
Continui ad avere queste rare disconnessioni? Se sì, quanto durano?
Già tanto passare da 42 disconnessioni (di 3s al massimo) alla settimana, a 2 sole, per me è già un traguardo.
Grazie in anticipo.
- Modificato
https://www.starlink.com/map è stata aggiornata di nuovo per comprendere tutto il globo nei suoi piani di copertura.
https://cells.starlink.sx/ è come sempre più dettagliata.
Malta, Cipro e Lussemburgo a parte, il servizio è ora disponibile in tutti i paesi dell'Unione Europea.
- Modificato
Aggiornamento mensile:
Ricevuta la conferma visiva della presenza delle stazioni a Marsala nella posizione che avevo indicato in precedenza.
Un utente del Bar ci fa sapere inoltre come il servizio sia in sperimentazione interna su alcune navi Costa Crociere, avendo il roaming abilitato su tutto il Mediterraneo, con due parabole aggregate che danno 400 Mbit/s
Per il resto la costellazione continua ad espandersi, immagino che l'anno prossimo inizieremo a vedere il servizio anche in altre parti del globo con meno stazioni di terra, una volta che tutti i satelliti v1.5 con laserlink raggiungeranno la loro orbita. Se parliamo dei v2.0, citati nella newsletter di ieri, io non terrei il fiato sospeso, Starship non ha ancora fatto alcuna accensione di prova completa, figuriamoci un lancio nel 2022 (spero di sbagliarmi, ma stiamo andando offtopic).
Valeri0p Se parliamo dei v2.0, citati nella newsletter di ieri, io non terrei il fiato sospeso, Starship non ha ancora fatto alcuna accensione di prova completa, figuriamoci un lancio nel 2022 (spero di sbagliarmi, ma stiamo andando offtopic).
Anche senza Starship, con i "vecchi" Falcon i 2.0 avrebbero un carico utile in Gbps più alto rispetto a un carico di 1.5. Non si sanno ancora i dati precisi, ma sembrano almeno dalle 8 alle 10 volte più veloci della generazione precedente. Se stanno iniziando a produrli, vuol dire che sono ottimisti sui tempi di Starship (magari per l'anno prossimo?).
il primo volo orbitale di starship e' previsto nel prossimo trimestre, anche se mancano sempre le autorizzazioni di FAA (oggi rimandate di altre 2 settimane).
Il programma procede spedito, qualche settimana fa avevano dichiarato circa 500k utenti attivi...
- Modificato
LSan83 Anche senza Starship, con i "vecchi" Falcon i 2.0 avrebbero un carico utile in Gbps più alto rispetto a un carico di 1.5.
Bisogna però riempire un intero "guscio" orbitale con diverse centinaia di satelliti per vedere dei risultati, se con lo stesso lancio ne partono di meno i tempi si allungano.
Su Starship mi sono già espresso, ho molta fiducia nel progetto ma quando si tratta di "spazio" le tempistiche raramente vengono rispettate; stiamo parlando di una serie di razzi progettati per degli allunaggi, non solo per le megaconstellazioni in orbita terrestre come Starlink.
Ho già citato in passato una fonte molto affidabile per le "news astronautiche" , scritta da persone che lavorano nell'industria, ma evito di fare spam
Valeri0p Bisogna però riempire un intero "guscio" orbitale con diverse centinaia di satelliti per vedere dei risultati, se con lo stesso lancio ne partono di meno i tempi si allungano.
Con il Falcon ne lanciano solo 9 di 2.0.... Pesano circa 1500Kg per 7 metri di lunghezza (praticamente sono 4-5 volte i vecchi 1.5 che se non sbaglio erano 60 per Falcon). Sono praticamente dei grossi SUV in orbita
Vedremo quanti ne potrà spedire Starship, ma mi sa che non riesce a sollevarne nemmeno un centinaio alla volta... altro che diverse centinaia...
Su Reddit dicono che un singolo lancio dovrebbe portarne 110-120, ma di sicuro non sarà durante il primo lancio...
Cercando di evitare speculazioni, l'ente francese Arcep ha completato la sua seconda review di starlink come azienda; tra i dettagli più interessanti c'è questa grafica, che in molti credono riguardi i satelliti v1.5 già in orbita:
Niente male 100Gbit di backhauling tra satellite...
In Francia ci sono quasi 4000 utenti al momento inoltre.
Ottimo. Comunque sono diventati decisamente più grossi e pesanti degli attuali 1.0/1.5.
Valeri0p Niente male 100Gbit di backhauling tra satellite...
Non male, visto che ogni singolo gruppo orbitale ha quella banda (il laser funziona solo fra satelliti della stessa orbita... e son già bravissimi a farlo andare così).
Se non ricordo male i 1.5 sono attorno ai 18 Gbps a satellite, mentre i 2.0 sembra che superino ognuno i 100 Gbps (forse anche più di 160 Gbps) serviti alle CPE fra l'altro...
- Modificato
LSan83 Ottimo. Comunque sono diventati decisamente più grossi e pesanti degli attuali 1.0/1.5.
Era atteso.. la potenza va su.. e la miniaturizzazione non va di pari passo. In particolare hai bisogno di un'area maggiore di pannelli FV.
Technetium È quindi avranno un impatto ancora più grosso e pesante con i loro riflessi nell'osservazione astronomica... Invece di migliorare peggiorano...
LSan83
Bè ma d'altronde.. non si possono raccontare storie.
Vuoi più prestazioni ? O trovi il modo di spremerle con lo stesso consumo o la potenza richiesta aumenta.
In così poco tempo l'efficienza non ha fatto passi da gigante da dare prestazioni 4 volte superiori con lo stesso consumo.
L'efficienza delle celle FV nel frattempo non è aumentata (è "al palo" da anni)..
La diretta conseguenza sono aree maggiori di FV e masse maggiori.. a cui poi c'è collegato tutto.
Se fosse avvenuto il contrario sarebbe stata una vera rivoluzione.
Technetium L'efficienza delle celle FV nel frattempo non è aumentata (è "al palo" da anni)..
Anche perché per lo spazio usano le migliori celle che sono disponibili.
È più facile abbassare i consumi dell'elettronica, ma immagino che il grosso del consumo per quei satelliti sia la trasmissione dati... E li hai poco da ottimizzare.
Proprio così.
Hanno comunque fatto un gran lavoro ma oltre, attualmente, non si va.
Era molto improbabile riuscire a mantenere dimensioni e masse dei satelliti aumentando la banda disponibile... e questo lo sapevano tutti nel settore.