• [cancellato]

sb3rla E' probabile, dipende pero' come e' composto il CDA.

5 membri TIM, 3 KKR, 1 Fastweb. TIM fa quello che vuole. Il 4% poi te lo diluiscono in fretta, basta trovare i capitali. Per Fastweb comunque è meglio essere dalla parte dei "vincitori" che dei "perdenti", ovviamente.

[cancellato] Il 4% poi te lo diluiscono in fretta, basta trovare i capitali.

Altro che capitali, basta spostare la primaria, ma fastweb ha già la contromossa della sua "primaria" per le bts e tutta la rete aon e perché no magari vince pure qualche appalto per Italia a 1 Gbps.

• sb3rla ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Se FW da davvero un membro nel CDS di Fibercop ha accesso ad i dossier ed ai contratti, quindi calcagno parla perche le cose le sa'.

[cancellato] Per Fastweb comunque è meglio essere dalla parte dei "vincitori" che dei "perdenti", ovviamente.

Non e' affatto semplice discernere quali siano queste parti, ognuno ha le proprie "parti" che possono risultare vincenti o perdenti 😉

simonebortolin e perché no magari vince pure qualche appalto per Italia a 1 Gbps.

In teoria non puo' esserci un solo vincitore dei Bandi, anche perche pare che non si possa assegnare piu di 2 lotti allo stesso soggetto. Contando che ci saranno molti bandi e' molto probabile che qualcosa vinca anche FW e anche altri operatori mi auguro.

sb3rla Fastweb non mi pare attivi su FiberCop, no?

Tranne alcune utenze ex-Flash Fiber.

Non mi pare che FiberCop sia al centro del loro programma per la fibra, inoltre hanno quelle quote solo perché ereditate dal valore di Flash Fiber.

sb3rla In teoria non puo' esserci un solo vincitore dei Bandi, anche perche pare che non si possa assegnare piu di 2 lotti allo stesso soggetto. Contando che ci saranno molti bandi e' molto probabile che qualcosa vinca anche FW e anche altri operatori mi auguro.

No max 50% ad operatore, quindi max 6 lotti su 12. Quindi teoricamente FW+TIM potrebbero prenderseli tutti, anche se non credo.

Claudio7890 Fastweb non mi pare attivi su FiberCop, no?

Tranne alcune utenze ex-Flash Fiber.

Non mi pare che FiberCop sia al centro del loro programma per la fibra, inoltre hanno quelle quote solo perché ereditate dal valore di Flash Fiber.

In realtà vuole attivare ma c'è l'agcom che sta facendo storie in quanto fastweb vuole fare vula fino a completamento del piano e migrare poi in passivo, mentre l'agcom vuole passivo subito. Ci sono già attivazioni di prova e di testing sia in wholesale che per propri clienti.

L’esame preliminare del bilancio di TIM è atteso durante il CdA del 26 gennaio prossimo. Prima di quella data, in realtà ci altri 2 incontri, il 21 e il 18 gennaio.

Labriola, infatti, dovrà vedersela con Alberto Calcagno, attuale AD di Fastweb con un ruolo di azionista nella controllata FiberCop.

La scelta del presidente, invece, è in mano a Cassa depositi e prestiti, azionista di TIM con una quota pari al 9,81%. Al momento, l’unico manager in corsa sarebbe Massimo Sarmi

Fonte: Tom's Hardware

nikita infatti anche iliad si era lamentata di questo punto con le autorità.
            Diceva che non si può parlare di coinvestimento se non è previsto un riscatto/rinnovo simbolico (es. 1€) alla scadenza dell'IRU:

Dal momento che gli operatori che co-investono assumono una parte di rischio, seppur parametrata alla tipologia di investimento (IRU/pay per use) ed al numero di comuni prescelto, ci si aspetta che gli stessi continuino a beneficiare di un prezzo agevolato di accesso a maggior ragione anche successivamente al completamento dell’infrastruttura. In particolare, atteso che nell’arco dei 20 anni i costi di realizzazione dell’infrastruttura risulteranno ammortizzati, il corrispettivo per il rinnovo dei diritti in IRU dovrebbe essere individuato ad un prezzo simbolico. A titolo esemplificativo, in Francia, tale corrispettivo è stato fissato ad euro 1.

Il cda di Tim è stato convocato per il 21 gennaio con all'ordine del giorno la nomina del nuovo amministratore delegato.
            Secondo indiscrezioni si sarebbe vicini a un allineamento tra i principali soci, Vivendi e Cdp, sul nome di Pietro Labriola.
            L'obiettivo è peraltro di arrivare all'appuntamento con un consenso ampio se non unanime sul candidato.

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/01/11/tim-il-cda-il-21-gennaio-per-la-nomina-del-nuovo-ad-_06633e8f-103d-4fbd-beb8-bde0041538a1.html

simonebortolin Perché TIM forse ce la può fare a prendere metà bandi, Fastweb, però, non credo abbia le capacità industriali sufficienti.

Quale sarebbe il problema per AGCOM?

Non capisco.

Claudio7890 Quale sarebbe il problema per AGCOM?

Ammesso e non concesso che il reale motivo del ritardo sia imputabile a questo (se qualcuno ha fonti ben venga), il wholesale Fastweb è l'unica reale alternativa a quello TIM sulle reti ex TIM (ora fibercop).
              Se grazie al piano di coinvestimento Fibercop, Fastweb ridimensionasse la sua posizione di wholesaler (rinunciando alla parte passiva) sarebbe una grossa vittoria per TIM e una grossa perdita per il mercato.
              Il wholesale di Fastweb si è espanso così tanto, proprio perché gli è stato imposto quando è nata flashfiber

Comunque se non sbaglio è AGCM che si è occupata di questa questione, non AGCOM

Claudio7890 Perché TIM forse ce la può fare a prendere metà bandi, Fastweb, però, non credo abbia le capacità industriali sufficienti.

Io mi immagino 6 tim, 3 fw e 3 of

handymenny Ammesso e non concesso che il reale motivo del ritardo sia imputabile a questo (se qualcuno ha fonti ben venga)

è stato fatto capire da @[cancellato] anche se si è limitato dicendo "manca una autorizzazione da una autorità"

handymenny Se grazie al piano di coinvestimento Fibercop, Fastweb ridimensionasse la sua posizione di wholesaler (rinunciando alla parte passiva) sarebbe una grossa vittoria per TIM e una grossa perdita per il mercato.
                Il wholesale di Fastweb si è espanso così tanto, proprio perché gli è stato imposto quando è nata flashfiber

Comunque se non sbaglio è AGCM che si è occupata di questa questione, non AGCOM

AGCM non era quella che non sapeva distinguere passivo da attivo?

Agcom ha pubblicato i documenti riguardanti la consultazione avviata il 3 gennaio: Delibera n. 1/22/CONS

C'è anche la versione finale dell'Offerta di coinvestimento: Testo consolidato dell’Offerta di coinvestimento di TIM nella nuova rete in fibra di FiberCop

Ma questa nota non c'era nelle precedenti versioni o sbaglio?

handymenny Ditelo alla commissaria Giomi che e' stata ritrovata l'ultima versione del testo...

l'ultima volta non sapeva a quale versione aveva votato contraria.

Comunque se leggete i contributi degli operatori e le conclusioni del market test, hanno tutti (tranne Tiscali) qualcosa da ridire sull'offerta di coivestimento. I commenti però riguardano la prima versione.

Le critiche principali sono mancata trasparenza, aver già iniziato i lavori, ostacolare wholesale attivi alternativi a quello TIM e aver reso l'IRU a 20 anni economicamente insostenibile (al punto che nemmeno TIM Retail l'avrebbe scelta)

Il fatto che ci sia anche Fastweb a muovere queste critiche fa riflettere

handymenny ostacolare wholesale attivi alternativi a quello TIM

che poi mi sembra che sia stato risolto (?)

handymenny aver reso l'IRU a 20 anni economicamente insostenibile (al punto che nemmeno TIM Retail l'avrebbe scelta)

assurdo

handymenny aver già iniziato i lavori

e che si doveva fare?

Comunque concordo con tante cose dette dai vari operatori.

• [cancellato]

simonebortolin Io mi immagino 6 tim, 3 fw e 3 of

"Cencelli" edizione 2022? Alla faccia della "gara". Ma poi partecipano TIM e Fastweb separate, o partecipa FiberCop? O partecipano TIM, Fastweb e FiberCop?

handymenny Ma questa nota non c'era nelle precedenti versioni o sbaglio?

Quale? "Si riportano le UIT complessive..." - quella IIRC c'era da un pezzo. Non è mai stato chiaro quante e quali UI saranno effettivamente coperte.

sb3rla l'ultima volta non sapeva a quale versione aveva votato contraria.

Aveva votato contraria anche perché non era chiaro su quale versione si basava il voto, visto che ne era circolata più di una. Tu voti qualcosa senza avere un testo definitivo?

[cancellato] "Cencelli" edizione 2022? Alla faccia della "gara". Ma poi partecipano TIM e Fastweb separate, o partecipa FiberCop? O partecipano TIM, Fastweb e FiberCop?

Cencelli dice separati

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile