matteocontrini bene credo che questo fughi ogni dubbio.

Credo che mai come ora ci sia la volonta' di accellerare attraverso le sinergie TIM + CHIUNQUE, ben venga, per i dettagli ce tempo....

andreagdipaolo continuerebbe Open Fiber come società, il bando l'ha vinto lei.

Quello che decadrebbe al massimo è la concessione, che sarebbe comunque facilmente riassegnabile a FiberCop (o a Open Fiber se esisterà ancora).

Riegel non cambia niente, il risultato e' il medesimo.... se prorpio vuoi fare il fanboy, chiedigli che fibercop cambi nome in OF cosi sei felice😉

andreagdipaolo A) fibercop NON verra considerata' verticalmente integrata ma coinvestimento (lascia perdere Barberio dai) B) avanti che questo piano si traduca in realta' OF avra finito il piano BUL

Renzoluc Io ho la sensazione che tu sia in FTTH TIM... Oppure in area bianca ma non coperto dai bandi... Se parli così è perché non sai realmente cosa significhi sperare in un'azienda che per tutti i ritardi che può avere con certezza ci porterà una rete FTTH, perché proprio TIM ci ha snobbato. Cosa pensi che io sia felice di aver dovuto aspettare anni di mancati investimenti? Sai perché siamo in questa situazione? Io sto ringraziando TIM, perché proprio il loro menefreghismo e il credersi superiori a tutti gli ha fatto prima dichiarare migliaia di comuni aree bianche e poi gli ha fatto perdere i bandi con cui speravano di farsi i loro porci comodi con i soldi altrui, rifilandoci una rete che forse sarebbe andata bene per i prossimi 3 anni.
    Io non mi auguro mai che TIM fallisca, ci sono troppe persone in ballo e troppe aziende al seguito, ma a questo punto che gli azionisti si tirino indietro, se non sono in grado di fare un buon piano industriale.
    E' raccapricciante vedere come da anni TIM riesca con la connivenza dei governanti a non sborsare una lira e ottenere sempre ottimi dividendi.
    Questa storia di FiberCop è per me andata avanti fin troppo a lungo e mi auguro profondamente che a livello europeo mettano dei paletti non indifferenti, tra cui la maggioranza pubblica e una serie di obblighi sugli introiti (tipo reinvestire almeno il 70%).
    Comunque apprendo per fortuna che almeno per fare questa gran porcata ci impiegheranno ben più di qualche mese e magari nel frattempo le cose miglioreranno, per noi utenti finali, in zone che sono trasparenti e non bianche per l'operatore incumbent.

E comunque preferisco aspettare due anni in più e avere una connessione dal funzionamento garantito che avere una FTTC a oltre 900m (inattivabile)

Riegel
      tutto corretto ...
      se non fosse che CDP ha la prelazione sulla vendita .. rispetto al fondo Australiano, gli azionisti Enel sono favorevoli alla vendita perché porta ricavi

sb3rla La commissione UE, nella figura della Commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager, ha già detto che non sarà sufficiente una governance indipendente per fare sì che l'azienda sia considerata wholesale, e non può nemmeno essere considerato Co-Investimento perché è applicabile alle sole reti in fibra ottica (tutta fibra ottica). Quindi o la fondano con la chiara intenzione di non stendere più ne potenziare nessuna rete in rame o non è Co-investimento.
        In entrambi questi casi la NewCo non avrebbe accesso ai fondi pubblici per il regolamento sugli aiuti di stato

• sb3rla ha risposto a questo messaggio

sb3rla non cambia niente, il risultato e' il medesimo.... se prorpio vuoi fare il fanboy, chiedigli che fibercop cambi nome in OF cosi sei felice

Dubito: Se fibercop confluisce in OF le risorse vengono messe a disposzione della rete di accesso OF e delle sue dorsali, se invece succede il contrario of va sotto controllo telecom

Daniele011 Anche non vendere openfiber porta soldi, ma serve un po' di lungimiranza che gli speculatori non hanno

03tt4m Io ho la sensazione che tu sia in FTTH TIM... Oppure in area bianca ma non coperto dai bandi... Se parli così è perché non sai realmente cosa significhi sperare in un'azienda che per tutti i ritardi che può avere con certezza ci porterà una rete FTTH, perché proprio TIM ci ha snobbato.

se si continua a ragionare cosi a tifo, come si fa ad avere una visione generale del problema del perche nessuno ti porta la FTTH????

03tt4m Io non mi auguro mai che TIM fallisca, ci sono troppe persone in ballo e troppe aziende al seguito, ma a questo punto che gli azionisti si tirino indietro, se non sono in grado di fare un buon piano industriale.

Grande! Finalmente!

03tt4m E' raccapricciante vedere come da anni TIM riesca con la connivenza dei governanti a non sborsare una lira e ottenere sempre ottimi dividendi.

questo e' totalmente falso, TIm e' tornata al dividendo quest'anno (misero) eranno almeno 10 anni che non dava dividendo e dalla privatizzazione in poi ha sempre litigato con tutti i governi in carica...

Daniele011 se non fosse che CDP ha la prelazione sulla vendita .. rispetto al fondo Australiano, gli azionisti Enel sono favorevoli alla vendita perché porta ricavi

esatto, e l'ego smisurato di starace lo farebbe uscire come vincitore, condizione imprescindibile a qualunque negoziato....

03tt4m La commissione UE, nella figura della Commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager, ha già detto che non sarà sufficiente una governance indipendente per fare sì che l'azienda sia considerata wholesale,

non ha ancora detto un bel niente sono chiacchere, deve vedere i fogli e atti conreti per potersi esprimere.

03tt4m non può nemmeno essere considerato Co-Investimento perché è applicabile alle sole reti in fibra ottica (tutta fibra ottica).

infatti fibercop si pone di coprire in FTTH, bassanini docet

Riegel Dubito: Se fibercop confluisce in OF le risorse vengono messe a disposzione della rete di accesso OF e delle sue dorsali, se invece succede il contrario of va sotto controllo telecom

🤨

Riegel Anche non vendere openfiber porta soldi, ma serve un po' di lungimiranza che gli speculatori non hanno

Certo, e' una decisione di ENEL e CDP.... forse hanno ellementi diversi per decidere....

• 03tt4m ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Vecchio, aspetta martedì prima di scoraggiarti. Se arriva lo schiaffo dell'UE voglio vedere quanto cola a picco il titolo TIM e quanto smettono di fare i galletti tutti i protagonisti nominati negli ultimi giorni.

Se poi succede che per caso tim blocca gli investimenti sulla fibra nonostante proclami vari si può usare il golden power per sistemare le cose?

(prima che me lo urliate so che comunque i nostri politici non lo farebbero mai)

Riegel Non sei lunico a tifare contro dai dai dai

davidebissoli97 Se poi succede che per caso tim blocca gli investimenti sulla fibra nonostante proclami vari si può usare il golden power per sistemare le cose?

Non accadra te lo ha detto bassanini, tutti quelli che confluiranno in fibercop (se si fa) hanno interesse a cablare e ce regia di CDP o OLO con minoranza di blocco in cda...

• Riegel ha risposto a questo messaggio

sb3rla ma per caso sei un azionista di tim e rappresenti ASATI?

sb3rla infatti fibercop si pone di coprire in FTTH, bassanini docet

Già solo questa frase smentirebbe Gubitosi, il quale ha chiaramente indicato l'FTTC come una ottima soluzione per le aree bianche e grigie.

sb3rla se si continua a ragionare cosi a tifo, come si fa ad avere una visione generale del problema del perche nessuno ti porta la FTTH????

Con onestà intellettuale... Perché dichiarare tutte quelle aree bianche per poi appena hanno perso il primo bando hanno dato il via al piano Cassiopea? E' chiaro che speravano di cablare con i soldi pubblici, senza quelli non avrebbero mai speso una lira, finché un concorrente non li ha messi alle strette... E questa non è la mia idea, ma bensì la relazione di AGCM e la sentenza del TAR del Lazio.

Per il resto se davvero porterà a qualcosa di buono sarò felice, ma guai a chi mi tocca i bandi BUL, e soprattutto speriamo che sia davvero un Co-investimento e che la concorrenza infrastrutturale non serva, ma che la rete migliori ugualmente... Anche se nutro sani dubbi

Sul ruolo di Tim sembra non essere passata la linea del M5S. È così? Come siete arrivati all’accordo?

Qualche collega di maggioranza non aveva ben chiaro che non esiste la bacchetta magica per tornare indietro nel tempo e realizzare le condizioni per una società “terza” proprietaria della rete, in modo che fosse senza ombra di dubbio garantita la parità di accesso da parte dei provider di servizi, presenti e futuri. 

In pratica per Marattin non fa niente che esiste il rischio che la rete non sia Indipendente, l'importante è che sia ""unica"".

Il modello che garantisce la terzietà c'è ed è quello di OpenFiber.

https://formiche.net/2020/08/marattin-rete-unica-provider/

Riegel
                        magari ...dall’ UE blocchino il carrozzone del rame marcio ...
                        Tanto lunedì il Cda accetta la proposta del governo,
                        che gli concede di governare il 51%
                        sostenendo il monopolio in modo velato

• [cancellato]

Riegel Dubito la UE si esprima così in fretta, più facile che si sappia qualcosa in autunno inoltrato. 😉

Daniele011 Garantito, lo avrebbero già fatto a inizio agosto se Conte non avesse chiamato in CdA per dire "momentomomentomomento" 😉

@sb3rla qui è pieno di Staraci, non ti preoccupare che noi alla Verstagen abbiamo già parlato, starà cheta e calma.... Pensare che è tutta colpa di Renzi, maledetto lui che ha voluto Open Fiber.
                          Solo perché l'ha voluto Renzi qui dovreste tutti volere la sua fine!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile