Renzoluc
per integrare le due reti ci passano almeno 12mesi,
nel mentre Tim si e’ scrollato un concorrente scomodo con alle spalle due investitori istituzionali
con la complicita’ dello stato

sb3rla Questo e' quello che vi auguriamo tutti, e sembrano concordi tutti pure bassanini e gli olo.

alcuni OLO . Non distorciamo la realtà per dio.

Calcolando che la FTTH è la tecnologia per l'accesso a internet del futuro e che entro i prossimi 10 anni avremo una copertura quasi totale con questa tecnologica è pressapoco fondamentale che un operatore wholesale-only controlli questa rete e la renda disponibile equamente a tutti gli operatori.
      TIM non ha nulla di speciale per tenere una quota di maggioranza in una ipotetica "rete unica", ma non ignorando che viene da una posizione da ex monopolista, che ha migliaia di dipendenti e che dovrà rinunciare a sfruttare la sua rete in rame, di certo merita una quota maggiore di altri operatori.

Io credo che la prossima settimana sia abbastanza decisiva per capire il giro che prenderà l'affare. Per me è ancora presto per dire che OpenFiber è affossata... La partita è ancora abbastanza aperta, i colpi di scena ci possono sempre essere, bisogna essere cauti su quello che si dice.

Per me c'è ancora speranza per l'accellerazione/conclusione di lavori nelle aree bianche di OF, anche perché non credo proprio abbiano intenzione di dare uno stop ai lavori... Bisogna solo aspettare, per intanto ci stiamo fasciando un po' troppo la testa secondo me...

E io vi assicuro che non sono un fan di TIM, dopo averci passato anni su una 20 mega, per poi finalmente avere OF che cabla il mio paesino di montagna. Ormai quest'estate la ho passata in smart working grazie alla FTTH

Renzoluc Ah ma quindi nel troll non rientrava solo la parte "sono un tecnico"...peccato, speravo pure tutto il resto.

Io vorrei uscire da questo tipo di narrazione in cui il paletto Antitrust (europeo o meno) sia considerato un contorno trascurabile e ascrivibile solo a preoccupazioni vane di giornalisti (Barberio o chicchessia, non è importante)
        I fondamenti per cui l'Europa possa non considerare valido il progetto ci sono, il fatto che la sola maggioranza azionaria di Tim nella newco possa essere sufficiente a superare il "verticalmente integrato" non è scontato. Come non lo è il fatto che un'azienda butti improvvisamente all'aria l'unico asset, a garanzia del suo debito, che ha per coprire tutto e solo in Ftth. E non possiamo neanche dirci che sarà così perchè ce lo scrivono due AD sulla letterina o perchè Bassanini fa delle dichiarazioni. Con tutto il rispetto per Bassanini ma le sue sono semplici valutazioni su ciò che è ben lungi dall'esser ancora definito e ben lontano da rappresentare una rassicurazione su qualcosa che è ancora alla sua fase embrionale e che può esser smentita dal tempo (e dalle convenienze) come tanti proclami e annunci fatti in passato. Quello che abbiamo noi invece sono la storia di Tim, i dati e i numeri. E non è che tutti propendano per questa dichiarazione d'amore totale verso la fibra. Lo stesso dicasi per dichiarazioni che dovrebbero rassicurare su una non guida di Tim ma che, di fatto, lo è finché avrà quei numeri nella società di cui dovrebbe essere solo cliente.

V-dc16 Purtroppo piu di cosi non si riesce ad accellerare e mi sembr ache ultimamente stiano procedendo in maniera spedita.

edofullo possa mangiarsi completamente il suo unico concorrente quando comincia a stargli scomodo,

Forse non ti e' chiaro che TIM non si mangia niente e nessuno, anzi. Scorpora parte della rete in una societa terza di cui sara formalmente azionista di maggioranza (anche se il 50,1 e' molto risicato) con governance controllata e cda indipendente. Ti sfugge questo, o fai finta che non conti niente.

Considera che per un OLO avere anche solo 1 membro in CDA significa conoscere, capire, deliberare, indirizzare, chiedere conto, stoppare, denunciare (sia legalemente che alla stampa) QUALSIASI pratica, norma, istruzione operativa, ordine di servizio, investimento, acquisto, ammortamento, progetto di fibercop.

poi bisognera vedere se tutto si avverera ok, ma non distorciamo la realta dei fatti ad ora.

ThomasGallo non siete ancora stati consultati....

lollixzc Io credo che la prossima settimana sia abbastanza decisiva per capire il giro che prenderà l'affare. Per me è ancora presto per dire che OpenFiber è affossata... La partita è ancora abbastanza aperta, i colpi di scena ci possono sempre essere, bisogna essere cauti su quello che si dice.

concordo, la prossima settimana anche se il CDA TIM delibera per FIBERCOP la strada e' sempre lunga e tortuosa. Ma comunque OF non e' affossata, finira i bandi BUL e poi con calma (durante l'anno) decideranno cosa fare circa l'affare fibercop.

sb3rla infatti non mi lamento di quello che farà Open Fiber , mi va bene il 2022 , il problema è che con questa mossa della rete unica ho paura che magari finiscano i cantieri previsti entro il 2021 e poi si fermino ..

sb3rla attualmente che connessione hai, giusto per curiosità?

• sb3rla ha risposto a questo messaggio
              • [cancellato]

• Modificato

matteocontrini
              andreagdipaolo
              Pardon ero convinto che i bandi Eurosud comprendessero la sola FTTC.

sb3rla Forse non ti e' chiaro che TIM non si mangia niente e nessuno, anzi. Scorpora parte della rete in una societa terza di cui sara formalmente azionista di maggioranza (anche se il 50,1 e' molto risicato) con governance controllata e cda indipendente. Ti sfugge questo, o fai finta che non conti niente.

Edoardo allude allo step successivo, ovvero l'incorporazione con OF, perché altrimenti che cavolo di rete unica1 sarebbe? L'unica rete TIM, come se questa ne avesse fatte sette o otto...
              E già questo primo passo può far storceere il naso nel momento in cui c'è di mezzo CDP perché implica voler di fatto statalizzare i debiti.
              Che TIM si spezzi in TIM "Service" SpA (nome a caso) e FiberCop con questa partecipata da TIM "Service", Fastweb, KKR e Tiscali come errore di arrotondamento, non da IMHO fastidio a nessuno.

1: Sempre con i giusti distinguo citati da @ThomasGallo... ma d'altronde siamo nell'anno del Governo che ha introdotto il "distanziamento sociale" quando in realtà intendeva distanziamento fisico (alias non si abbandona la società di persone ma si crea spazio tra l'una e l'altra)... "Eh ma la gente non l'avrebbe capito"... MecoHoHomeri... Però hai detto un'altra cosa.

sb3rla avere anche solo 1 membro in CDA significa conoscere, capire, deliberare, indirizzare, chiedere conto, stoppare, denunciare (sia legalemente che alla stampa) QUALSIASI pratica, norma, istruzione operativa, ordine di servizio, investimento, acquisto, ammortamento, progetto di fibercop.

Capire e conoscere sì, cambiare... no. Si decide a maggioranza "pesata", e se conti come il due di briscola, è tanto se decidi l'ordine alla macchinetta del caffé.

[cancellato] ma infatti ben venga se tim prova a fare unco-investimento con alcuni olo, basta che non si metta inmezzo of anche sequesto è il fine

Supreme69 tipicamente arrivavano solo in edifici per i quali "uno studio" aveva determinato la necessità a farlo, tipicamente sedi PA, ecc

Supreme69 OF ha CdP che la controlla. È ovvio che lo scopo finale è quello di unirsi in Fibercop.

ThomasGallo Ma non è quella del problema di Fiano Romano?

Posata a spese pubbliche (Europee) e mai accesa da TIM, che quest'anno ha portato la FTTC

Il Thread di Fiano R. è diventato lunghissimo e ampiamente OT, non ho tempo di rileggerlo tutto 😃

edofullo stanotte proverò a darci una letta ;-)

ThomasGallo Nono tranquillo pensavo lo sapessi direttamente, immagino tu abbia meno tempo di me 😂😂

Era una domanda in generale 🙂

Magari @matteocontrini lo sa

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile