[cancellato] In teoria se la rete passasse ad un operatore verticalmente integrato (vedremo se commissione ed antitrust riterranno FiberCop come verticalmente integrato) la concessione ad OF nelle aree bianche dovrebbe decadere.

Sicuramente dove non sono stati iniziati i lavori non si farabbe nulla prima di aver fatto una nuova gara.
In teoria pure dove c'è vendibilità non si capisce bene perché se la concessione decade vuol dire che OF non può più affittare la fibra agli operatori e deve essere inserita una nuova gara.

Che VF e W3 Sky Iliad & Co. ci abbiano visto bene a non vendere nelle aree bianche?

Prendete quello che ho scritto con il beneficio del dubbio, non sono giurista ma vedremo cosa succederà...

edofullo praticamente mi stai prospettando un incubo... infrastruttura tutta fatta in ftth da Open Fiber per Infratel e poi resta non attivabile a causa di una nuova società subentrata?!!? Poi uno non deve mettere le bombe in giro....

• [cancellato]

edofullo magari resta concessionario fino alla fine della nuova gara, o si assegna al secondo classificato dei bandi ... chi era?
      Comunque mi sembra irreale che lo stato con cdp ed enel rinuncino ad un appalto del genere per due denari.

edofullo se verrà fuori uno scenario del genere stavolta Tim dovrà veramente guardarsi le spalle, perché ormai sono esasperato da tutta questa situazione.

Anche il Sindaco del mio paese ne ha le scatole piene e anche lui, come me, è da 2 anni che lotta per questa fibra. Adesso non so se anche a questo giro, essendo lui un membro della Camera dei deputati, potrà aiutare a fare si che nel mio paese non ci siano grane, ma fino ad ora questo suo "status" ha fatto sì che Openfiber rispettasse i tempi di lavorazione prefissati.

Cosmopolithanks Nah, dove c'è già tutto fatto una soluzione la troveranno.

Andranno in deroga e si metteranno d'accordo con la UE (ormai siamo un paese in deroga)

[cancellato] magari resta concessionario fino alla fine della nuova gara

Può essere.

[cancellato] si assegna al secondo classificato dei bandi ... chi era?

Ho paura della risposta

[cancellato] Comunque mi sembra irreale che lo stato con cdp ed enel rinuncino ad un appalto del genere per due denari.

Per quanto riguarda enel non lo so, per cdp la storia è sempre la stessa: privatizzo i guadagni, nazionalizzo i debiti (tanto di debiti lo stato non nje ha già troppi...)

Tutto ciò, sempre che l'antitrust non blocchi tutto prima.

Lenn Almeno tu hai un sindaco a cui frega qualcosa. Io sento già lo champagne stapparsi al mio municipio, ormai è un anno pieno che sono in progettazione esecutiva, loro dell'inizio dei lavori non sanno nulla e quando sanno rimandano di un anno a volta, e intanto metà del paese (banca, carabinieri, il municipio stesso e buona parte delle abitazioni del comune) è costretta ad una ADSL 20Mb che effettiva non arriva a 10, su una rete che già dieci anni fa faceva venire le convulsioni. FTTC attiva ma inattivabile per la distanza.

Se TIM fallisse sarei il primo a ballare sulle sue ceneri. Ma la vedo dura, siamo in Italia. Di certo, la rete unica di TIM è una sentenza e onestamente mi fa esplodere le sinapsi che qualcuno ancora creda alle parole proferite da quella compagnia. La rete pubblica è l'unico modo per spingere agli investimenti nelle tecnologie migliori disponibili, perché aggiunge una pressione che altrimenti gli operatori non sentono (e si adagiano).

Ragazzi scusate ma temo di non averci capito una mazza.
              Qualcuno mi può riassumere all'atto pratico cosa sta succedendo?

OverTheReminds da me soltanto i fortunati vicino agli unici due armadi del paese possono vantarsi di avere una 20Mb/s, che poi se va a 4 è tanto, poi ci sono la maggior parte, come il sottoscritto, che hanno l'armadio a quasi 3Km di distanza, quindi anche fossimo raggiunti dalla fttc sarebbe comunque uno schifo.
                Concordo sul fatto che siamo fortunati ad avere un sindaco che comprende l'importanza di avere un'infrastruttura all'avanguardia, non solo per il comune o per l'ambiente scolastico, ma anche per il non far andare via quelle poche attività che sono aperte o che avrebbero potuto aprire.

• [cancellato]

edofullo Ho paura della risposta

Tim ha partecipato solo al primo bando.. si è arrivata seconda.
                Agli altri non ha partecipato causa cassiopea.

CACIOePEPE TIM fonda FiberCop con Fastweb e KKR.
                Il governo vuole fondere la rete di OF dentro fibercop e CDP è d'accordo.

Tutto ciò sembra essere in contrasto con qualunque normativa antitrust in un qualsiasi paese sviluppato.
                Non si sa cosa farà ENEL

• [cancellato]

CACIOePEPE Atto pratico: CDP compra una parte della rete secondaria di TIM in una scatola vuota chiamata fibercop, enel valuta di vendere la sua quota di OF.

Se sono rispettate le due condizioni ci sarà la la fusione tra TIM e OF con possibili conseguenze sui piani di copertura in FTTH / FTTC che tutti si aspettavano.

I concorrenti: Tiscali è già salita sul carro di fibercop.

Vodafone , Eolo, Wind3 non pervenute.

edofullo Il governo vuole fondere la rete di OF dentro fibercop e CDP è d'accordo.

Aggiungo: Tutto ciò senza nessun piano di intenti in investimenti. Assurdo!

• [cancellato]

davidebissoli97 spero che dicano chiaramente che se questa storia va avanti saranno loro a tagliare i posti di lavoro....è l'unica cosa che forse frega davvero al governo.

Riegel thecas e negli anni prossimi sarà il 5g, che è pur sempre una tecnologia radio con i suoi pro e contro

se va avanti così velocemente la copertura del 5g io faccio in tempo a diventare nonno.
                    non sono ancora riusciti a fare lo switch off sul dtt per dargli le frequenze...

sb3rla con ingresso di KKR le cui risorse (circa 4mld) serviranno a coprire in ftth

Ma se io, kkr, arrivo, acquisto una rete in rame e poi la smantello per sostituirla in fibra... o c'e' dietro qualcosa o sono completamente rincitrulliti.

crack3us Per investire soldi li devi avere o devi trovare qualcuno disposto a darteli. Non credo proprio che l’attuale situazione finanziaria di TIM sia da sprono per procedere con evoluzioni tecnologiche;
                      Il debito di TIM ha in gran parte in garanzia proprio la rete in rame. Se decidessero di dismetterlo, non dovrebbero poi ridare nell’immediato i soldi alle banche?

Esatto, in tuta quest diatriba su Fibercop nessuno ha detto come verrà finanziata la costruzione della nuova rete FTTH; il debito di Tim è importante, se ha il 50,1% della nuova società diviene una società collegata e pure il debito di Fibercop sarà conteggiato in quello mostre di Tim. Quindi chi concederà il credito se lo farà pagare.
                      Quindi non era meglio continuare su Openfiber?
                      Io temo che questa sia un'operazione per salvare Tim e i pandaman.

Cosmopolithanks infrastruttura tutta fatta in ftth da Open Fiber per Infratel e poi resta non attivabile a causa di una nuova società subentrata?!!?

Infatti questo è uno dei buchi neri del progetto di rete unica. Infatti si parla di rete unica senza considerare i dettagli tecnici ed economici.

Riegel Dimostrazione che sono i re mida al contrario dell'economia: tutto quello che toccano diventa $escremento

Purtroppo meritocrazia, serietà e competenza sono parole estranee a questo paese. Meglio raccomandazioni, leccaculaggio, incompetenza, questi sono i valori fondanti e fondamentali di questo paese

Riegel Il guby intende che ha migliorato il valore della rete, così è valutata di più e di conseguenza prende più soldi come ad. Fa il suo lavoro, e lo fa molto bene

Valore della rete? Il valore della rete in rame vale zero in presenza di FTTH. Come sta accadendo a Milano. Diciamo che questo attraverso minacce e un monopolio naturale sta portando tutto ai suoi piedi. Facile fare gli AD così. Mi ricordo ancora cosa diceva quando era in Wind a Tim.

Folletto3000 Per come la vedo io è solo un'operazione di maquillage del bilancio di Tim. In termini strategici, infrastrutturali ed economici è un'operazione senza senso.

Riegel Cosa vedono loro che io non vedo?

Il monopolio della rete di accesso italiana.

Io dico solo che sono inorridito da chi dice ancora che "FTTC basta". Il tanto ammirato modello inglese di Openreach ha smesso totalmente gli investimenti in FTTC/GFast perchè ci sono ormai 3 reti che si stanno sviluppando a livello nazionale in FTTH più Virgin Media che sta aggiornando il loro via cavo coassiale a DOCSIS 3.1, con il quale offriranno 1Gb down/100Mb up. Stanno iniziando a fare FTTH anche loro, perchè hanno il forcone della concorrenza dietro al sedere come dice Thomas. Ed è spietata. Ora ripeto, ditemi per quale motivo TIM dovrebbe nel 2020 investire ancora soldi in FTTC, io non lo capisco. E ve lo dice comunque uno che sarebbe fortunato, ho il cabinet a 30 metri di cavo io.

Nikalte ma che poi, se il problema sono gli esuberi e i debiti di Tim e la lentezza di Open Fiber,con tutti sto soldi dal recovery fund non si possono riqualificare quei lavoratori e potenziare Open Fiber invece di metterle i bastoni tra le ruote

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile