LSan83 Se avesse fatto così (se non sbaglio è stato il modello Olandese) una volta finita l'FTTC avrebbero avuto una predisposizione al passaggio FTTH già in fase avanzata con gran parte del lavoro già fatto. Invece no... L'FTTC al risparmio di Tim copre solo una minima parte del lavoro per portare l'FTTH.

Hai citato un esempio molto pratico di ottimizzazione della rete che Tim avrebbe potuto fare in questi anni e non ha fatto. Gubitosi, nel suo "abbiamo migliorato la rete in 70 anni" intendeva questo?

03tt4m Macquarie valuta OpenFiber 7mld (6 equity, 1 debito) e pensano in TIM che si accontenteranno di una quota del valore di 1,8mdl?🤨🤷‍♂️

Leggendo l'articolo ci sono cifre che non tornano. In pratica la rete OF nella nuova accozzaglia postmonopolista dovrebbe valere meno?

crack3us Tra l’altro, TIM ha dichiarato che la missione di FiberCop sarà quella di convertire (quando non si sa) il rame con fibra ottica. Però mi domando: che senso ha per KKR pagare per una rete (magari sovrastimata nella valutazione) per la quale deve metterci altri soldi per convertirla.

Gubitosi ha dichiarato spudoratamente che in caso di rete unica da loro gestita offrirà la migliore tecnologia possibile all'utente, specificando che non significa che la FTTH sia la migliore disponibile per ciascun utente. Ritengo questa frase gravissima e na condanna al marcio rame.

• [cancellato]

• Modificato

Nikalte Gubitosi ha dichiarato spudoratamente che in caso di rete unica da loro gestita offrirà la migliore tecnologia possibile all'utente, specificando che non significa che la FTTH sia la migliore disponibile per ciascun utente. Ritengo questa frase gravissima e na condanna al marcio rame.

Chi non ha ancora capito... per il 90% di chi oggi è in area bianca la migliore tecnologia NON è l'FTTC ma il FWA sull'asset già pagato della rete 4G, stra satura di TIM.
    I bandi in area bianca? Vengono fermati con un canvass di 2 pagine di pdf ....
    L'offerta commerciale c'è già, gli apparati pure, la rete 4G pure... minima spesa massimo risultato.

Io di questa faccenda della rete unica non ci ho mai capito una mazza, ma essendoci Tim in mezzo ho sempre sperato che la cosa non andasse in porto.
    Adesso vorrei sapere, dato che ho aspettato per oltre 2 anni che tutto terminasse nel mio paese: nonostante Openfiber abbia fatto tutti i collegamenti, installato il mini PCN e che la vendibilitá, teoricamente, dovrebbe essere aperta a breve, rischio che per questa faccenda me lo prendo clamorosamente nel c**o?
    Ditemi di no vi prego, perché se no il prossimo passo è il suicidio. Ho un'attività nel campo del turismo che richiede un massiccio utilizzo della rete e quello schifo di Eolo mi ha già mandato di recente in ospedale a causa dello stress accumulato.

Nikalte Beh io mi rifaccio a quanto dichiarato da TIM stessa nelle varie slide che ha fatto uscire negli ultimi mesi dove veniva delineata la mission di FiberCop.

Qualche giorno fa per scherzare avevo detto che qualcuno se ne sarebbe uscito dicendo che tutta questa manovra era per salvare OpenFiber... e neanche a farlo apposta ieri sera è stata detta questa cosa. Parlando con i vari insider di TIM (che giustamente difendono chi gli permette di portare il pane a casa), loro vedono un’opportunità di crescita e dicono che TIM investirà in FTTH, peccato che:

• TIM si ritrova una rete (in rame) pagata da noi e ha tutto l’interesse di questo mondo nel sfruttarla il più a lungo possibile;
      • Per investire soldi li devi avere o devi trovare qualcuno disposto a darteli. Non credo proprio che l’attuale situazione finanziaria di TIM sia da sprono per procedere con evoluzioni tecnologiche;
      • Il debito di TIM ha in gran parte in garanzia proprio la rete in rame. Se decidessero di dismetterlo, non dovrebbero poi ridare nell’immediato i soldi alle banche?
        • [cancellato]

Lenn Ditemi di no vi prego, perché se no il prossimo passo è il suicidio.

Tu sei fortunato perchè, per avere gli ok dell'antitrust minimo passa qualche mese, se i lavori sono finiti puoi attivarti la tua linea e fregartene.
        Ci sono però migliaia di comuni che non hanno visto ancora una pietra spostarsi da OF che purtroppo rischiano seriamente di vedere fermato tutto.

Lenn sono nella tua stessa situazione,il mio comune ha il PCN e tutto installato....manca poco per la fase di collaudo....se saltasse tutto c'è davvero da impiccarsi

[cancellato] In teoria se la rete passasse ad un operatore verticalmente integrato (vedremo se commissione ed antitrust riterranno FiberCop come verticalmente integrato) la concessione ad OF nelle aree bianche dovrebbe decadere.

Sicuramente dove non sono stati iniziati i lavori non si farabbe nulla prima di aver fatto una nuova gara.
          In teoria pure dove c'è vendibilità non si capisce bene perché se la concessione decade vuol dire che OF non può più affittare la fibra agli operatori e deve essere inserita una nuova gara.

Che VF e W3 Sky Iliad & Co. ci abbiano visto bene a non vendere nelle aree bianche?

Prendete quello che ho scritto con il beneficio del dubbio, non sono giurista ma vedremo cosa succederà...

edofullo praticamente mi stai prospettando un incubo... infrastruttura tutta fatta in ftth da Open Fiber per Infratel e poi resta non attivabile a causa di una nuova società subentrata?!!? Poi uno non deve mettere le bombe in giro....

• [cancellato]

edofullo magari resta concessionario fino alla fine della nuova gara, o si assegna al secondo classificato dei bandi ... chi era?
              Comunque mi sembra irreale che lo stato con cdp ed enel rinuncino ad un appalto del genere per due denari.

edofullo se verrà fuori uno scenario del genere stavolta Tim dovrà veramente guardarsi le spalle, perché ormai sono esasperato da tutta questa situazione.

Anche il Sindaco del mio paese ne ha le scatole piene e anche lui, come me, è da 2 anni che lotta per questa fibra. Adesso non so se anche a questo giro, essendo lui un membro della Camera dei deputati, potrà aiutare a fare si che nel mio paese non ci siano grane, ma fino ad ora questo suo "status" ha fatto sì che Openfiber rispettasse i tempi di lavorazione prefissati.

Cosmopolithanks Nah, dove c'è già tutto fatto una soluzione la troveranno.

Andranno in deroga e si metteranno d'accordo con la UE (ormai siamo un paese in deroga)

[cancellato] magari resta concessionario fino alla fine della nuova gara

Può essere.

[cancellato] si assegna al secondo classificato dei bandi ... chi era?

Ho paura della risposta

[cancellato] Comunque mi sembra irreale che lo stato con cdp ed enel rinuncino ad un appalto del genere per due denari.

Per quanto riguarda enel non lo so, per cdp la storia è sempre la stessa: privatizzo i guadagni, nazionalizzo i debiti (tanto di debiti lo stato non nje ha già troppi...)

Tutto ciò, sempre che l'antitrust non blocchi tutto prima.

Lenn Almeno tu hai un sindaco a cui frega qualcosa. Io sento già lo champagne stapparsi al mio municipio, ormai è un anno pieno che sono in progettazione esecutiva, loro dell'inizio dei lavori non sanno nulla e quando sanno rimandano di un anno a volta, e intanto metà del paese (banca, carabinieri, il municipio stesso e buona parte delle abitazioni del comune) è costretta ad una ADSL 20Mb che effettiva non arriva a 10, su una rete che già dieci anni fa faceva venire le convulsioni. FTTC attiva ma inattivabile per la distanza.

Se TIM fallisse sarei il primo a ballare sulle sue ceneri. Ma la vedo dura, siamo in Italia. Di certo, la rete unica di TIM è una sentenza e onestamente mi fa esplodere le sinapsi che qualcuno ancora creda alle parole proferite da quella compagnia. La rete pubblica è l'unico modo per spingere agli investimenti nelle tecnologie migliori disponibili, perché aggiunge una pressione che altrimenti gli operatori non sentono (e si adagiano).

Ragazzi scusate ma temo di non averci capito una mazza.
                      Qualcuno mi può riassumere all'atto pratico cosa sta succedendo?

OverTheReminds da me soltanto i fortunati vicino agli unici due armadi del paese possono vantarsi di avere una 20Mb/s, che poi se va a 4 è tanto, poi ci sono la maggior parte, come il sottoscritto, che hanno l'armadio a quasi 3Km di distanza, quindi anche fossimo raggiunti dalla fttc sarebbe comunque uno schifo.
                        Concordo sul fatto che siamo fortunati ad avere un sindaco che comprende l'importanza di avere un'infrastruttura all'avanguardia, non solo per il comune o per l'ambiente scolastico, ma anche per il non far andare via quelle poche attività che sono aperte o che avrebbero potuto aprire.

• [cancellato]

edofullo Ho paura della risposta

Tim ha partecipato solo al primo bando.. si è arrivata seconda.
                        Agli altri non ha partecipato causa cassiopea.

CACIOePEPE TIM fonda FiberCop con Fastweb e KKR.
                        Il governo vuole fondere la rete di OF dentro fibercop e CDP è d'accordo.

Tutto ciò sembra essere in contrasto con qualunque normativa antitrust in un qualsiasi paese sviluppato.
                        Non si sa cosa farà ENEL

• [cancellato]

CACIOePEPE Atto pratico: CDP compra una parte della rete secondaria di TIM in una scatola vuota chiamata fibercop, enel valuta di vendere la sua quota di OF.

Se sono rispettate le due condizioni ci sarà la la fusione tra TIM e OF con possibili conseguenze sui piani di copertura in FTTH / FTTC che tutti si aspettavano.

I concorrenti: Tiscali è già salita sul carro di fibercop.

Vodafone , Eolo, Wind3 non pervenute.

edofullo Il governo vuole fondere la rete di OF dentro fibercop e CDP è d'accordo.

Aggiungo: Tutto ciò senza nessun piano di intenti in investimenti. Assurdo!

• [cancellato]

davidebissoli97 spero che dicano chiaramente che se questa storia va avanti saranno loro a tagliare i posti di lavoro....è l'unica cosa che forse frega davvero al governo.

Riegel thecas e negli anni prossimi sarà il 5g, che è pur sempre una tecnologia radio con i suoi pro e contro

se va avanti così velocemente la copertura del 5g io faccio in tempo a diventare nonno.
                            non sono ancora riusciti a fare lo switch off sul dtt per dargli le frequenze...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile