sb3rla Ma non si è ancora parlato nemmeno di un euro di investimento e nessuno ha specificato in quali aree

sb3rla Ti ripeto che l'fttc nel 2020 aumenta il digital divide, spesso è peggio di un'adsl

Nessuno cablerà mai al 100% in FTTH. Neanche con i soldi pubblici, con i bandi o con quello che volete. Il nostro è un territorio complesso e morfologicamente aspro, pieno di catene montuose. Se abiti in culo ai lupi è già tanto se hai l'adsl e nessuno obbliga a portare la Fibra.

sb3rla certo che mentono. Non completano la frase dicendo che e' il migliore servizio a fronte dell'investimento che vogliono fare, quindi e' il miglior servizio dal loro punto di vista non da quello dell'utente. Per l'utente il miglior servizio di connessione internet e' FTTH e questo e' indiscutibile.

Benito sb3rla ora pare (pare) che vogliano investire massicciamente in ftth.

Lo facciano con soldi privati, non con i soldi pubblici. Nel libero mercato così funziona.

Ah, giusto!... in Italia il libero mercato non c'è mai stato.

Qui a Taranto, Tim avrebbe dovuto già iniziare a portare l'effetitiacca dal 2015, ma stendiamo non un velo, ma una coperta pietosa....😔

Pytony98 Bisogna anche pensare per quanto tempo la nuova tecnologia dovrà essere utilizzata. Col senno di poi anche le attuali velocità dell'FTTH saranno insufficienti. Se oggi mi dessero una connessione da 30 mega serei più che felice perchè basta per gli utilizzi nel prossimo futuro e perchè sarebbe comunque migliore dell'attuale ADSL.

Renzoluc Ma OF me la sta portando infatti, è questione di mesi e il cavo in strada c'è già. Telecom doveva portarmi la FTTC almeno dal 2010 e non si è mai fatta vedere, in tutti questi anni ho solo ottenuto continui abbassamenti di portante perchè c'era il rame che si ossidava giorno dopo giorno e un calcio sui testicoli.

• [cancellato]

-1,5 milioni di linee per tim in un anno e quasi 4 milioni in meno in 5 anni mi sembrano un ortimo motivo per mettere fine ai piani di OF.
          E non c'è motivo per tim di spendere un euro per la fibra quando è chiaro che per loro l'unica cosa che conta é l'fttc.

GusEdgestream Certo ma non puoi avere FTTH ovunque.

Renzoluc Si ma io abito a 10 minuti dal mare in un paese di 7k abitanti, e tim ha portato nel 2020 uno schifo di FTTC (con soldi pubblici tra l'altro), qua il problema non sono le montagne, sono i comuni industrializzati snobbati.

giuse-peppe Con qualche modifica una FTTH può portare velocità anche nell'ordine dei terabit, non sarà vecchia per almeno 50 anni, se non di più.

Renzoluc Se abiti in culo ai lupi è già tanto se hai l'adsl.

Se ci fossi nato tu in culo ai lupi ti lamenteresti uguale
            Cioè poi, se io sono nato in montagna o mi trasferisco o mi attacco? Bho, il tuo mi pare un atteggiamento menefreghista ed egoistico, fosse per te il mondo andrebbe a rotoli.

giuse-peppe Sicuramente non sarà la soluzione ideale ma è sempre meglio dell'ADSL che, purtroppo, è ancora parecchio utilizzata.

Solo se metti nuovi armadi e ricabli le secondarie (opere di scavo propedeutiche per un successivo upgrade all'FTTdP/FTTB/FTTH, come era stato pensato dagli ideatori della Vdsl).

Finché tieni linee rigide e armadi degli anni 70 a 4 km dalle case, non stai usando l'FTTC come dovrebbe essere usata.

In Europa abbiamo paesi in cui con l'installazione del l'FTTC hanno chiuso completamente l'adsl e la fonia rtg da centrale e hanno ricablato tutto da armadi stradali (magari anche aggiungendone di nuovi e fornendo rtg/adsl da armadio stradale agli utenti che non aggiornano il contratto) . Altro che utenze in rigida come qui...

Gli ONT degli armadi (almeno alcuni modelli) possono fornire sia rtg che adsl avvicinandosi di chilometri alle utenze e migliorando il servizio.

Renzoluc Ma per favore, non c'è proprio onestà intellettuale da parte tua. Continui a renderti ridicolo con queste affermazioni.

erk è scontato che il "piano aree grigie" finisca o come intervento diretto di infratel (con solo passivo ed apparati accesi da almeno reteunica tim+of) oppure da "tim+of" .

Riegel devo cominciare a preparare le madonne e i santi da tirare giù?

è possibile, ma spero non probabile 🙂

Riegel però mamma mia sirti, ha tutta l'aria di essere un gran baraccone. Magari mi sbaglio io, ma l'aria è quella

abbastanza imho

sb3rla per come la vedo io, il problema non è salvare tim (da cosa?) ma salvare of

è TIM che prospetticamente non è in grado di poter stare in piedi economicamente tra debito e mille mila dipendenti che ha, non OF (e questo detto da uno a cui non sta simpatica ne OF ne TIM).
                Col RAB, a costo di aumentare i canoni in wholesale (e di riflesso agli utenti finali) sarà recuperabile il debito prima o poi

sb3rla Il piano di KKR si pone proprio l'obiettivo opposto, di sotituire il rame,

possiamo però ammettere che TIM con FiberCop, benché voglia sostituire il rame con la fibra su base prospettica, a farlo senza aver uno dietro al culo con la forca possa permettersi di farlo con più calma o è blasfemo supporre ciò?

Emmeci son contento spero per te che i mesi non diventino tanti mesi.

• Emmeci ha risposto a questo messaggio

Renzoluc Se abiti in culo ai lupi è già tanto se hai l'adsl.

Vai a capire sti poveracci. Perché non si comprano un appartamento a Porta Nuova se vogliono una connessione che superi i 20Mbps!

sb3rla TIM e FASTWEB....

Si, come join-venture per cablare in Ftth. Ripeto, nasce come parziale risposta all'avvento di OF. Ribadisco, non ci veniamo a raccontare che OF o in generale la concorrenza infrastrutturale non sono stati stimolo a investimenti, sviluppo e copertura.

sb3rla Quindi tu decidi che il parere di Genna e' realismo?

Lungi da me, mica lo decido. E' una valutazione, opinabile ovviamente. In quel caso comunque non vedo cosa avesse omesso dato che stiamo sempre parlando di pesi e quote di azionisti che ancora non sono delineati. Ha semplicemente portato avanti un dato di fatto, sostenuto da evidenze reali, ovvero sia che la presenza relativa del pubblico non è stata garanzia di una direzione che andasse verso investimenti diversi e future-proof. E, tra parentesi, la fusione Tim-OF è all'ordine del giorno da anni.

sb3rla Il piano di KKR si pone proprio l'obiettivo opposto, di sotituire il rame, e tu continui scientemente a sostenere che e' interesse di TIM (che per te e' un entita propria e non una societa quotata) preservare il rame. E poi sono io di parte? Poi contuni a vedere come OSTINAZIONE la leggitima difesa di un'azienda PRIVATA dei prori assett... Se lo fa TIM e' OSTINAZIONE se lo fanno gli altri e' conservazione aziendale... e sono io di parte? fai piu bella figura a dire che non vuoi, per ragioni ideologiche, che tim controlli NIENTE, e che per te e' il male. E non ci sarebbe niente di male, perche sarebbe la tua opinione, di parte, come la mia...

Premesso che scopro ora che sei di parte e non l'avevo nemmeno sospettato...non ci sarebbe nulla di male ma semplicemente io non lo sono. Non ho ragioni ideologiche se non quelle del buon senso, non voglio che Tim vada sul patibolo o diventi il due di picche a briscola, Detto questo, la storia di Tim (quotata ovviamente) è costellata di obiettivi, promesse e piani puntualmente disattesi e venuti meno. Non vedo perchè non deve essere lecito avanzare ora più che mai questo dubbio (e limitiamoci a definirlo dubbio) E non sono io che lo sostengo, quasi a farne una questione personale. E' un problema sollevato da chiunque abbia un minimo di comprensione ed è lo stesso motivo per cui ci si sta muovendo nel verso di dare (tentare/far finta di dare) a Tim poteri limitati o comunque condizionati a veti di terzi al fine di superare i più svariati vagli delle autorità regolatorie.

sb3rla si non ho nessun problema a dire quello che penso, a maggior ragione se sono contro tutti... non mi e' mai piaciuto uniformarmi....

Non era una critica, era una premessa al fatto che nonostante ti dichiarassi non di parte (così avevo capito) sembravi andare in quella direzione

sb3rla Mai detto di esserlo, io SONO di parte. Forse sei tu che hai la pretesa di essere super-partes....

Avevo capito il contrario dalla risposta data a qualcuno sull'esserlo o meno...e che era "diciamo che non sono un fanboy di OF" che non è esattamente dire "non sono di parte" Appurato che lo sei di Tim, ora ne sono conscio ed è chiaro, meglio così. Nessuno deve uniformarsi a nessuno, viva la libertà.

Renzoluc wow non sei capace di ribattere e ti limiti a queste risposte, si vede che sei qui solo per avvelenare i pozzi in favore di Telecom

uadopo E' ufficialmente un tecnico TIM, ricalca 1:1 le parole che disse a me un suo collega, "cambia casa se vuoi una connessione buona", assurdo...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile