GusEdgestream Mentono tutti? Fastweb Eolo Linkem... o solo TIM?
I piani per la rete unica TIM-Open Fiber
JacopoGiubilato l'fttc favorisce il digital divide, change my mind
Lo favorisce eccome... Divide digitalmente due vicini di casa... Uno a 180 Mbits con armadio fttc a 100 metri, l'altro in rigida senza nemmeno l'adsl a 5 km dalla centrale...
Idem per l'fwa... Una casa prende più operatori al massimo delle loro offerte, quella affianco per un albero o un condominio di mezzo non prende nulla.
L'FTTC/FWA sono la definizione stessa di digital divide. Se vuoi combattere il digital divide bisogna eliminare (con i dovuti tempi, non è pensabile farlo in pochi mesi) del tutto queste tecnologie.
FTTdP, FTTB, FTTH e satellitare sono le uniche tecnologie che garantiscono la connessione a tutti (con i loro rispettivi limiti).
Renzoluc Intanto in 4 anni nel mio piccolo comune l'ha portata.
TIM in 4 anni ha saputo aumentare i prezzi a chi era costretto a stare con loro, ha portato la FTTC dopo che OF ha aperto i lavori e dopo ben 2 anni ha aperto la vendibilità wholesale dopo il decreto Cura Italia spacciandolo come comune cablato per l'emergenza.
Tutto questo in aggiunta alle migliaia di telefonate moleste dei callcenter che ti vendono per fibra il rame. Poi uno si chiede perché ci sono fanboy di OF...
Pytony98 "al peggio non c'è mai fine" si suole dire. Sicuramente non sarà la soluzione ideale ma è sempre meglio dell'ADSL che, purtroppo, è ancora parecchio utilizzata.
JacopoGiubilato e vabbe'... niente....
giuse-peppe A forza di accontentarci ecco dove siamo, nel 2000 dicevano "ma no l'ADSL non sarà la soluzione ideale ma almeno è meglio del 56k no? cancelliamo Socrate" e here we go again nel 2020.
sb3rla Ti ripeto che l'fttc nel 2020 aumenta il digital divide, spesso è peggio di un'adsl
- Modificato
Nessuno cablerà mai al 100% in FTTH. Neanche con i soldi pubblici, con i bandi o con quello che volete. Il nostro è un territorio complesso e morfologicamente aspro, pieno di catene montuose. Se abiti in culo ai lupi è già tanto se hai l'adsl e nessuno obbliga a portare la Fibra.
sb3rla certo che mentono. Non completano la frase dicendo che e' il migliore servizio a fronte dell'investimento che vogliono fare, quindi e' il miglior servizio dal loro punto di vista non da quello dell'utente. Per l'utente il miglior servizio di connessione internet e' FTTH e questo e' indiscutibile.
Qui a Taranto, Tim avrebbe dovuto già iniziare a portare l'effetitiacca dal 2015, ma stendiamo non un velo, ma una coperta pietosa....
Pytony98 Bisogna anche pensare per quanto tempo la nuova tecnologia dovrà essere utilizzata. Col senno di poi anche le attuali velocità dell'FTTH saranno insufficienti. Se oggi mi dessero una connessione da 30 mega serei più che felice perchè basta per gli utilizzi nel prossimo futuro e perchè sarebbe comunque migliore dell'attuale ADSL.
- Modificato
Renzoluc Ma OF me la sta portando infatti, è questione di mesi e il cavo in strada c'è già. Telecom doveva portarmi la FTTC almeno dal 2010 e non si è mai fatta vedere, in tutti questi anni ho solo ottenuto continui abbassamenti di portante perchè c'era il rame che si ossidava giorno dopo giorno e un calcio sui testicoli.
[cancellato]
-1,5 milioni di linee per tim in un anno e quasi 4 milioni in meno in 5 anni mi sembrano un ortimo motivo per mettere fine ai piani di OF.
E non c'è motivo per tim di spendere un euro per la fibra quando è chiaro che per loro l'unica cosa che conta é l'fttc.
GusEdgestream Certo ma non puoi avere FTTH ovunque.
- Modificato
Renzoluc Si ma io abito a 10 minuti dal mare in un paese di 7k abitanti, e tim ha portato nel 2020 uno schifo di FTTC (con soldi pubblici tra l'altro), qua il problema non sono le montagne, sono i comuni industrializzati snobbati.
giuse-peppe Con qualche modifica una FTTH può portare velocità anche nell'ordine dei terabit, non sarà vecchia per almeno 50 anni, se non di più.
- Modificato
Renzoluc Se abiti in culo ai lupi è già tanto se hai l'adsl.
Se ci fossi nato tu in culo ai lupi ti lamenteresti uguale
Cioè poi, se io sono nato in montagna o mi trasferisco o mi attacco? Bho, il tuo mi pare un atteggiamento menefreghista ed egoistico, fosse per te il mondo andrebbe a rotoli.