A distanza di un paio di settimane scarse, torno ad aggiornare la situazione dopo aver provato per un tempo che reputo almeno sufficiente la FTTH OF con Dimensione e posso dire che sono parecchio soddisfatto...si tratta di un bel salto in avanti dalla FTTC (che già andava discretamente nel mio caso), ping generalmente migliorati (anche se in maniera marginale) e risolve principalmente i problemi quando si fa download e upload anche al massimo della banda disponibile dato che non cambia moltissimo il tempo di risposta.
Sono anche "felice" di aver fatto solo (si fa per dire) la 1000/300 dato che da vari test (speedtest/download/upload) effettuati in queste settimane mi sembra che ad oggi si riesca a sfruttare a fatica i 1000 pieni in download su diversi server a seconda dell'ora del giorno e anche in upload è più facile stare intorno ai 190-200Mbps piuttosto che i 260-270Mbps di banda piena sui 300 dichiarati...ora non so se questo dipenda dalla struttura openfiber/rilegamento PCN "limitato" o se siano i server che faticano a gestire connessioni così veloci in determinate fasce orarie
Una media dei risultati migliori ottenuti in questi giorni:

Di sicuro, se avessi fatto una 1000/500 o addirittura una 2500/500 con i medesimi risultati o appena superiori, sarei rimasto sicuramente deluso visto la spesa mensile in più e le aspettative sicuramente più alte.
C'è modo di sapere se il mio ONT ZTE ZXHN F6005 2,5Gb ha già l'ultimo firmware installato su @giusgius?