Arrivati presto (mi avevano comunicato per le 8:30) e invece alle 8:10 erano già sul posto e altrettanto velocemente stavano per andarsene 😅 pensavano che ci fossero scavi da fare per attraversare la strada e collegarsi all'infrastruttura dall'altra parte della via (infratel, lavori del 2018)🤦♂️meno male ho preso 1 giorno di permesso da lavoro e sono rimasto a casa per seguire l'installazione.
Una volta mostrato loro che dovevano allacciarsi partendo da tutt'altra parte e il ROE era dietro casa su palificata aerea, hanno dato l'ok per telefono (ad un collega immagino) e si sono messi al lavoro, predisponendo tutta l'infrastruttura non solo per casa mia ma prevedendo anche le possibili attivazioni dei vicini limitrofi che il ROE in questione poteva servire.
Li ho seguiti tutta la mattina e l'installazione è terminata grosso modo alle 12:15, mi ha detto che è stata un'installazione semplice e mi ha riferito che l'attenuazione si attesta sui 20db e (il margine è tra i 15 e i 29 a detta dell'operatore).
Poco prima di andar via sembrava aver "problemi" di allineamento (presumo) dato che ha atteso diversi minuti per vedere se la spia GPON smetteva di lampeggiare ed ha ricontrollato con lo strumento l'attenuazione. Se ne sono andati dicendomi di attendere per vedere se la spia GPON da lampeggiante diventava fissa perchè diceva che probabilmente andava configurata a monte...a quel punto non ho capito o meno se avessi dovuto spegnere e riaccendere il dispositivo una volta che diventava fissa o se devo lasciare tutto così e attendere le credenziali.
Trall'altro in attesa del modem di Dimensione avrei già un Fritz 7590 da poter attaccare per fare una prova SE tutto è effettivamente funzionante. (lascio foto qui sotto (entrambe le spie sono fisse)

E' normale che mi sia stato dato un ONT con uscita a 2.5G anche se ho richiesto (almeno per il momento) la 1000/300?

Adesso che avete un cliente attivo sul comune ( @giusgius ) avete modo di fare un test per vedere se il PCN è rilegato adeguatamente per poter richiedere e sfruttare il profilo 2.5/500?