Hypernova dato che sei l'unico utilizzatore che conosco del ZTE MF286F, ne vale oppure no secondo te la pena? Grazie.

crxp La copertura wifi, se i dispositivi si connettano alla 5 Ghz dovrebbe essere buona, dipende da come è fatta la casa, di solito nelle stanze dove arriva poco segnale, si connettano alla 2,4

crxp oltre a trovare una posizione migliore

In che senso ? Sempre riguardo il wifi, oppure per la ricezione del segnale della sim ?

Per aumentare la copertura del wifi le alternative sono : Extender da posizionare a metà fra il router originale e le stanze che non sono coperte, un router esterno da collegare via cavo lan al modem principale ( modem principale posizionato per avere la massima ricezione dati con wifi spento e router esterno posizionato al centro della casa per avere la massima copertura wifi )
    Ci sono molte alternative, magari prova a fare una ricerca su google e guarda quali potrebbero fare al caso tuo

Non importa rispondere ai propri messaggi con i punti interrogativi, quando qualcuno legge e conosce la risposta o può dare il suo parere risponde, altrimenti si intasa e basta la discussione, che ha già + di 3.000 post.

• crxp ha risposto a questo messaggio

babaz75 Anche io uso lo ZTE di poste da 1 anno, ho provato sia il firmware di poste che quello T-Mobile, ti posso dire che è un modem sul quale non ci si può fare troppo affidamento, in quanto la ricezione oscilla troppo, inizialmente lo usavo con due antennine ( quella inclusa + una acquistata a parte ) e sono arrivato alla conclusione che funziona meglio senza niente collegato nella mia situazione, in quanto con le antenne, ogni tanto impazzisce e senza neanche spostarlo di 1 cm, il segnale varia da -90 stabile, a -115 ed oltre, rendendo la navigazione molto frustrante, sembra anche rallentare, quasi come se non riuscisse a tenere il flusso della banda continuo, e quindi tende ad arrendersi a se stesso ( d' altra parte è super economico, quindi non ci si può aspettare più di tanto ) è come comprare un pc da 300 euro e sperare che sia scattante come uno da 1.000 ), la differenza si vede utilizzando i due modelli diversi.
      Da un pò di tempo ho riflashato il suo firmware originale, il cambio banda automatico a mio parere funziona meglio.
      Per non parlare poi dei blocchi della linea ( non penso sia solo colpa del modem visto che io anche con lo smartphone ho sempre avuto problemi ) ma in tanti avendolo sostituito con altri modelli più performanti, hanno risolto.
      Con lo smartphone ( un s8 ) avrei avuto una connessione più stabile a tutte le ore del giorno, almeno il doppio rispetto allo zte, quindi anche nel tuo caso magari raddoppieresti i valori pomeridiani e serali, ma per conferma appunto, servano prove più approfondite, se ci si ferma a metà uno si deve accontentare e restare col dubbio che sia colpa di vodafone o dell' hardware che possiede senza però poter dare la colpa all' uno o all' altro.
      Giustamente, come ti ha consigliato @like_a_bosch, i test, per essere considerati reali, devano comprendere tutto, se ci si ferma a metà servano a poco e probabilmente non si risolve niente.

Gabri147 Ti racconto un po' l'esperienza che ho avuto.

Tra gli aspetti positivi:

• Possibilità di selezionare le bande: puoi selezionare le singole bande per capire quali sono le prestazioni per ogni frequenza disponibile della BTS di zona, ho testato B1, B3, B7 e B20 da sole ed ho potuto scoprire quali sono quelle che danno la maggior velocità e la miglior costanza di prestazioni nell'arco della giornata;
      • Possibilità di selezionare le coppie di bande: nel mio caso ho trovato che l'accoppiata B7+B20 funziona molto bene ma puoi anche liberamente selezionare le altre combinazioni;
      • La ricezione degli SMS funziona davvero, non è come il modem D-Link DWR-960 di PosteMobile dove non ne ho mai ricevuto uno.

Altri bonus (che non ho ancora provato):

• Possibilità di collegare antenne esterne mediante due connettori di tipo SMA;
      • Una porta USB per mettere a disposizione le periferiche d'archiviazione in rete stile NAS;
      • Due porte RJ11 per il collegamento di dispositivi telefonici VOIP.

Tra gli aspetti negativi:

• Per sfruttare la piena potenza della categoria 12 del modem e aggregare tre bande c'è solo la possibilità di utilizzare la modalità automatica "ALL" e lasciar fare tutto al dispositivo, infatti ho notato che le bande che ho selezionato manualmente consentono di avere una prestazione più equilibrata tra download e upload;
      • Impossibile selezionare quale delle bande aggregate è la primaria, con impatto sulle prestazioni se per caso il modem ha accesso prioritario sulla banda più lenta, limitante soprattutto per l'upload;
      • Copertura del Wi-Fi non eccelsa, a cui ho ovviato collegando in cascata un vecchio router D-Link DSL-3785 perché il mio computer sta dalla parte opposta della casa rispetto a dove prendo meglio il segnale 4G.

giox68 Comunque vedo che sono in tanti nella tua situazione, 1 - 2 Mbps in down e 15 / 20 in Up.
        Magari è un problema del cambio e sistemeranno, mi sembra strano che chiunque non sia ben coperto da vodafone abbia quei valori fissi, quasi come se fossero preimpostati.

Hypernova
        Facile che sia un ex Telia o Tele2.. ne ho visti un po' in vendita con firmware sbloccati. 😉

Bela Nello stesso piano del modem 5 Ghz ok, appena scendo le scale niente.
        di default la cosa strane e che ha 2 linee separate, 5 e 2.4 Ghz , e non mi trovava mail la 2 Ghz adesso rinoiminate allo stesso modo ma sembra il risultato non sia cambiato.

• Bela ha risposto a questo messaggio

Hypernova interessante, grazie per la recensione 😎, aspetto che anche la mia linea passi su rete Vodafone e decido il da farsi, salvo sorprese dovrei migliorare ed essere già apposto con il router attuale.

• [cancellato]

• Modificato

Finché Poste non completa la migrazione (lasciando che si assesti) non possiamo tirare le somme. Se ne parla a settembre... Però è bene sapere quali apparati potremmo utilizzare e quali configurazioni e prove portare a termine per ottimizzare il tutto. Per cui un grazie a tutti i pionieri che si cimentano in questi giorni.

crxp
          Edit : Aggiungo una cosa perchè forse avevo letto male, la 2.4 non ti funziona proprio ? Allora forse è un problema del modem che ti hanno inviato, se non ricordo male è già successo anche ad altri, se fosse un problema del modem ti conviene contattare l' assistenza per vedere se te lo sostituiscano, altrimenti aspetta una risposta da chi ha avuto lo stesso problema ( nel caso avesse risolto in qualche modo ).
          Se hai un vecchio smartphone / tablet che non ha la 5 Ghz, prova a vedere se te la trova ( la 2.4 ), magari ti va in automatico sul canale migliore, potrebbe essere una prova per escludere che la 2.4 non funzioni.
          Altra cosa, prova a cambiare il canale, se hai android scarica l' app wifi analyzer ( open source ) e controlla quale canale è più libero sulla 2.4
          Se invece è solo un problema di wifi scarso ( ma funzionante sia 2.4 che 5 Ghz ) ti consiglio di leggerti qualcosa in più su google, altrimenti qui andiamo ot.
          Esistano ripetitori ed altre soluzioni, basta semplicemente cercare e vedere quello che potrebbe essere più adatto alle tue esigenze ( comparato a quanto puoi spenderci )
          Io per esempio ho collegato un fritz tramite lan al modem principale, arriva il cavo nel corridoio ed il fritz poi arriva ovunque, se devi coprire più piani e non vuoi usare cavi, allora devi andare su ripetitori e simili.

• crxp ha risposto a questo messaggio
            • [cancellato]

Ma, per curiosità, qualcuno ha ricevuto l'SMS sul D-link DWR960 di postemobile?

Appena ricevuto SMS!
            Ma bisogna cambiare sono?
            Nel messaggio sta scritto questo:

Se noti una temporanea interruzione della navigazione Internet, spegni il dispositivo e dopo alcuni secondi riaccendilo, poi verifica che nelle impostazioni di rete ci sia l'APN wap.postemobile.it e la modalità LTE o 4G. Info www.postemobile.it/rete

michi_emme ma a che ora hai ricevuto il messaggio? Perché voglio capire se durante il giorno li mandino a più riprese oppure solo a un orario

michi_emme perfetto allora li mandano uno volta al giorno. Grazie

Bela io no. Nelle comunicazioni che ho ricevuto io (mail e SMS) non si faceva alcun riferimento al APN, ma solo alla necessità eventuale di riavviare il router.

• Bela ha messo mi piace.

Bela Non c'è da fare nulla ad un certo punto il router va in blocco, lo si riavvia e tutto torna a funzionare.
                Ovviamente dovrete orientare il tutto verso la nuova BTS

michi_emme Ma ti è arrivato nel modem di casa web o nella sim dello smartphone ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile