babaz75 ... abito in una zona collinare a est di ud. In casa ho diversi router (testati oggi)

1- zte delle poste (ritirato fuori dalla soffitta!) provato oggi, per eliminare un dubbio che avevo, ovvero che come prima attivazione sulle bts vodafone, servisse l' accoppiata originale sim - seriale del router, come per l' attivazione iniziale della sim di poste.
2- un huawei 5186 s (devo testarlo, ma non fa miracoli)
3- mikrotik lhgg (la sim era già installata su questo, e ho toccato anche punte di 200 gb in dw su bts a 5 km di distanza, ma con la vecchia wind!!!9
4- mikrotik wap ac lte6, ma con bts lontane le sue antennine fanno poco.

Situazione attuale.....

drammatica!!!

Con vodafone sono passato a velocità ridicole. Fino a che non ho reinserito la sim sul modem originale, ero cappato a 1mb.

Oggi dopo aver smanettato col vecchio router sono passato a 5-10 mb in dw e 5-6 in up.

Appena posso provo ad installare lhgg sul palo dell' antenna e la punto su un paio di bts vodafone che ho dietro casa, ma non credo raggiungerò mai le velocità di wind, con bts che trasmettono sulla B7.

Ora in casa prendo una cella vodafone che non riesco a trovare su cellmapper, forse fa parte di una nuova antenna installata a 1 km da casa mia qualche settima fa, ma non vedo le tracce degli scavi della fibra, forse è solo un ripetitore......

Inutile dire che le speranze di trovare una soluzione sono sempre piu' basse..... e rasentano la disperazione dopo mesi con internet stabile a 90-100 mb in dw e 50 in up..... delle poste sotto wind.

P.S.: gradite notizie di offerte di sim dati flat sotto wind!

Per un downgrade così brutale mi sembri fin troppo serafico 😁
    Pessima notizia cmq

giox68 Fino a che non ho reinserito la sim sul modem originale, ero cappato a 1mb.

Questa mi mancava, forse è solo una coincidenza? Avrai agganciato una cella diversa?

Comunque mi dispiace per te... ora ho ancora più l'ansia del passaggio a Vodafone.

• giox68 ha risposto a questo messaggio

Grazie a tutti per le info ed il "sostegno!"

Comune non coperto! Di sicuro neppure quello dove mi collegavo alla B7 col mikrotik.

Ho solo una possibilità: lhgg, palo antenna della casa e bts dietro casa, ma al 99,9% ha solo B1 e B20.... lente. (non saprei neppure se il mikrotik le aggrega???).

.... vedremo come va a finirla!

• babaz75 ha risposto a questo messaggio

GioAda ... nei prossimi gg approfondisco, ma di sicuro prima non mi andava a piu' di 1mb.

• Bela ha risposto a questo messaggio

giox68

beh era abbastanza prevedibile... Wind ha sempre operato così con le offerte illimitate, a loro discrezione in base a certi parametri di copertura territoriale (se già servita o meno da ADSL o FIBRA, tutto cmq sempre aleatorio e privo di oggettività). Per anni ho inseguito l'offerta, peccato che fosse disponibile per i 2 comuni limitrofi ma non nel mio (Digital Diviso tanto quanto gli altri, per capirsi...).

L'offerta è molto buona, pur considerando il vincolo contrattuale di 24 mesi (a fronte dell'assenza di vincoli con PosteMobile), anche solo per il fatto di appoggiarsi alla rete WindTRE.

Mannaggia a loro e quando hanno deciso di passare a Vodafone

• giox68 ha messo mi piace.

babaz75 la BTS dista 2,7km in linea d'aria

Allora fai bene a valutare un'antenna direzionale.
            Comunque io ti consiglio sempre di provare la sim in uno smartphone, magari anche in prossimità della BTS (se riesci) per capire se effettivamente la stessa fa pena oppure se c'è del potenziale a livello di banda.
            Altre BTS eventualmente quanto distano da te?
            Potresti valutare un Mikrotik LHGG LTE6 per agganciare BTS a lungo raggio

giox68 ... nei prossimi gg approfondisco, ma di sicuro prima non mi andava a piu' di 1mb.

Hai provato a mettere la sim nello smartphone per vedere cosa ti aggancia dentro casa ?
            Speriamo che con l' lhgg migliori la situazione

babaz75 Mannaggia a loro e quando hanno deciso di passare a Vodafone

Non so se abbia scelto poste oppure hanno aperto un "bando" al migliore offerente con determinate richieste, magari vodafone si è aggiudicata a prezzo più basso l' offerta, per avere 5 milioni di utenti in più = + entrate = molti di quelli che erano coperti con wind andranno via, e molti di quelli che sono coperti da vodafone, attiveranno adesso l' offerta.

• giox68 ha risposto a questo messaggio
            • giox68 ha messo mi piace.

oramai me la sono presa a cuore 🙂

TEST effettuato alle ore 01.00 del 28/06
              Modem ZTE MF286R modificato (quello fornito da PosteMobile)

Carrier Aggregation ATTIVATA (1+20)
              Ping 50, Jitter 1 (!!!), download 115mbit/s upload 28mbit/s

Carrier Aggregation DISATTIVATA (solo banda 1)
              Ping 42, Jitter 8, download 80mbit/s upload 28mbit/s

Ora, mi sembra evidente che:
              1- la carrier aggregation funziona e fa la differenza, ma solo in condizioni ottimali (con BTS scarica)
              2- la BTS è super-satura durante il giorno, probabilmente perchè NON servita da FIBRA e/o usata come ponte
              3- oppure Vodafone applica un traffic shaping molto pesante nelle ore diurne

In ogni caso una situazione spiacevole, dal momento che l'uso più frequente avviene di giorno / sera come ovvio.
              Non ha senso seguire la strada del cambio modem, quindi: il vero collo di bottiglia è a monte (sulla BTS).

In alternativa provare ad agganciare una cella lontana, magari del tipo 3CA, usando un Mikrotik LHGG come suggerito da @Rovitz , ma è un setup che richiede installazione di pali sul tetto, e antenna direzionale (è tutto outdoor, immagino) ed è qualcosa che onestamente mi deprime solo a pensarla 🙁

EDIT: ad ulteriore validazione, ho avviato 2 torrent pesanti molto seedati (distro LInux...) e alle ore 01.40 del 28/06 lo ZTE in CA (1+20) viaggia attorno ai 130mbit/s in download, stabili. Tutto bellissimo ma... solo di notte 🙁

Bela In casa da qualche tempo ho problemi anche con i cell. Credo che dopo l' installazione della nuova bts (sempre dietro casa, a 300 mt dall' altra) stiano ridirezionando tutte le antenne a secondo delle "lamentele" dei vari utenti.

Come nei migliori film ..... l' unica mia speranza è il "palo" dell' antenna che pero' si trova sul tetto non proprio a portata di mano, ed il mikrotik lhgg ben puntato !

A complicarmi la vita le info della bts su cellmapper che sono davvero vecchie ed incomplete.

Un cul-de-sac !!

Vi aggiorno prossimamente.

• Bela ha messo mi piace.

babaz75 ribadisco il concetto, il modem di poste fa pietà. Poi se tu facendo 2 speed test a mezzogiorno e a mezzanotte hai stabilito con certezza granitica che il problema è la bts......buon per te, non capisco il senso di chiedere dei consigli solo per contestarli ma questo è un altro discorso.
                  L'unico modo per stabilre qualcosa che abbia un senso è procurarti uno smartphone che faccia carrier aggregation, andare vicino alla bts dove il segnale è molto forte controllando con cell mapper e fare un bel pò di speed test a diverse ore del giorno.
                  Diversamente da così stiamo parlando di aria fritta.
                  Il fatto che di faccia 70 e di notte 115 mi sembra perfettamente normale, non mi pare indice di chissà quale saturazione. Io di giorno faccio 150 la notte 230 e la mia cella è scarica.
                  Il fatto che di giorno facendo carrier aggregation ti vada più piano, mi sembra abbastanza strano, al limite ti va uguale a prima, non più piano e comunque non centra niente con la saturazione della bts.
                  Dopo di che ovviamente fai come credi più opportuno. Buon proseguimento.

like_a_bosch Personalmente ho notato che il modem D-Link PosteMobile ha l'abitudine di cambiare in continuazione bande a caso e questo lo rende poco costante nelle velocità.
                    Il meglio che sono riuscito ad ottenere come prestazioni sotto rete WindTre era di 30 mb in DL e 10 mb in UL; da quando ho preso su eBay lo ZTE MF286D, che consente di scegliere le bande, ho praticamente raddoppiato le prestazioni usando la combinazione B7+B20 e tenendolo dentro casa nella stessa posizione del modem vecchio.

ehi @like_a_bosch non serve mica agitarsi 🙂
                      apprezzo molto e rispetto i suggerimenti e le riflessioni di tutti, tali devono essere intesi anche i miei post.
                      Forse sono giunto a conclusioni affrettate, o "comode" a mo' di autoconferma, ma i numeri sembrano portare in quella direzione.

Se ne avrò l'occasione farò certamente una prova con cellulare sotto la BTS (ammesso di riuscire ad arrivarci... ricordate? sul crinale di una montagna 😃 ).

A titolo di ulteriore test e aggiunta di dati:
                      ore 10.15 di oggi 28/6
                      ping 45, jitter 1, download 70 , upload 28 (con carrier aggregation)
                      ping 43, jitter 5, download 45, upload 28 (senza carrier aggregation)

L'upload non sembra cambiare mai, di fatto, fra giorno/notte, scarico/carico.
                      il jitter (che mi è stato indicato come un problema insito nella tecnologia LTE, dovrei approfondire) invece sembra seguire la performance generale in download: notte e mattina, sotto i 10 e consistente nel range 1-5, pomeriggio-sera e nei momenti in cui il download degrada valori impazziti nel range 200-500

PS: lo ZTE di Poste lo sto usando non perchè io sia convinto sia chissà quale meraviglia tecnologica (ahahha) ma perchè mi consente di verificare l'impatto di una carrier aggregation rispetto alla mia soluzione in home costituita da un TP LINK MR200, che non fa carriera aggregation. Una volta stabilito che un router con CA, nella MIA situazione, apporta un vantaggio tangibile (come pare essere) procederò senz'altro l'acquisto di un nuovo router, orientandomi sugli Huawei.

Il concetto è che se invece stabilisco con buona ragionevolezza che è la BTS a non andare, collassando le sue prestazioni durante il giorno, diventa sostanzialmente inutile anche spendere soldi per un nuovo router...

Io ho ricevuto lo ZTE di poste MF286R e l'ho utilizzato per qualche mese, poi stufo dei continui blocchi sono passato ad un Tenda 4G09 (che non è un top di gamma, ma un semplice CAT6), le prestazioni sono migliorate del 40% e non ho più avuto nessun blocco... Per il momento sono ancora sotto rete Wind3, sono curioso di vedere i risultati e la comparazione tra i due router quando passerò sotto Vodafone.

Domanda, sempre parlando di router 4g ZTE, vedo in rete che svendono usati degli ZTE MF286D (per intenderci sono quelli per la FWA TIM), sono CAT12 e dalle specifiche teoricamente sono meglio dei vari MR600 e B535, qualcuno di voi ha esperienza su questo router 4g?

Nel mentre che ho scritto il mio post, qualcuno mi ha già dato una parte di risposta 😂😂😂, devo velocizzarmi ahahah

• [cancellato]

Hypernova ZTE MF286D

E' quello di TIM?

Buongiorno, anche io da sabato dei vostri.
                          Ancora wind, ma pensop che con il passaggio ne guadagnerò.
                          La cosa che al momento non mi piace è la coperura wifi, veramente ridicola del modem,, non ho ancora avutro modo di smanetarci e qualche vostro consiglio mi sarà utile per settarlo per bene.
                          Ad esempio per adesso i miei dispositivi si connettono in 5 mhz come devo impostarlo per avere una migliore copertura wifi oltre a trovare una posizione migliore ?

• crxp e Bela hanno risposto a questo messaggio

ciao ragazzi, posso rimpiazzare il modem di poste con un semplice TP-Link TL-MR6400? Pensate possa migliorare le disconnessioni frequenti che ho quotidianamente?

Un info extra scusate ...Ma quale vincolo contrattuale c'è ? ( mesi / anni ) Non capisco se va tenuta un minimo di mesi o si paga penale !!! Grazie !!!

michi_emme Io uso quello, è molto più stabile del ZTE. Lati negativi; non supporta l'aggregazione di bande, e il WiFi per quanto mi riguarda è penoso (di fatto io ho collegato una VSR lan-wan, e va molto bene.)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile