Gabri79 Sai che non so nemmeno dove sia la centrale elettrica a sommariva ?

44.776638,7.790914

Bene, ora so dov'è, appena riesco faccio un giro a vedere.

un mese dopo

Avete aggiornamenti sulla fibra? Il mio comune fa parte della sede pcn di Sommariva

A me pare tutto fermo... non sono andato a vedere la situazione della centrale elettrica però non vedo alcun movimento di lavori da nessuna parte.

Gabri79 Allora sarà ancora un sogno la fibra 🙃, attualmente la mia adsl continua a saltare tutto il giorno e non riesco a usarla mai per giocare che raggiungo ping oltre 4000 ms

Gabri79 io sono passato ieri in bici dalla centrale elettrica e non c'era nulla purtroppo 😑

dadadani che comune? Se sei a Sommariva o Carmagnola hai la FTTC 100/200 mega, a Carmagnola ISIline ha cablato anche parte del centro in FTTH

ShinyKyurem555 Sono di Caramagna, al momento la fttc é pianificata ma non so quando verrà attivata

Caramagna è pianificata, a sommariva hanno attivati i cabinet ma non tutti, il mio ad esempio no (via racconigi) e in più ne hanno aggiunti altri che dovranno installare (boh?) però non ho feedback da nessuno di come va la FTTC... se la banda disponibile è sempre quella della attuali ADSL è pressoché inutilizzabile... io al momento ho sia adsl2 che bbbell via radio... non ha un granché di banda ma almeno è costante. Comunque il piano openfiber in provincia è in ritardo pazzesco... l'unico comune collaudato pare essere Carrù e il prossimo dovrebbe essere villanova mondovì ma non si sa ancora quando sarà... mettiamoci l'anima in pace che a meno di clamorose accelerate se va bene tra un anno siamo qui a parlare di collaudo.

Gabri79 Comunque il piano openfiber in provincia è in ritardo pazzesco... l'unico comune collaudato pare essere Carrù

Poi a Carrù sovrapposizione pazzesca, 200 mega TIM + OF FTTH + OF FWA + BBBell + Linkem...
            Che schifo, chi ha letteralmente tutto e chi nulla

Gabri79 il prossimo dovrebbe essere villanova mondovì ma non si sa ancora quando sarà

Di sto passo la provincia sarà tutta coperta solo nel 2024 se va bene 😪 io nel dubbio mi tengo il mio 4G flat su rete Wind3, che adesso stanno anche potenziando la BTS grazie alla fibra BUL portata direttamente sotto l'antenna (era già fibrata ma hanno aggiunto banda, BTS "CN25" con antenne Wind3, TIM, Vodafone, BBBell e OF FWA in collaudo).

• Gabri79 ha risposto a questo messaggio

ShinyKyurem555 Ma il ripetitore wind3 è quello di ceresole ? In 4g ? perchè quello di sommariva se non erro è ancora 3g... di 4g abbiamo solo vodafone e tim.

Gabri79 Sembra che ci sia una bts 4g ma è satura sempre infatti quando faccio speedtest con Iliad non vado mai sopra i 10 mega, mentre nel mio paese c'è n'è una con 4 bande e tocco a volte 200 mega

Gabri79 Sì, e non è un ripetitore/ponte radio, è proprio una BTS fibrata con quasi tutti gli operatori. E va in 4G+ a 180Mbps con Iliad e Wind3. Si trova qui:

https://www.google.it/maps/@44.7979635,7.8312484,3a,90y,44.7h,121.63t/data=!3m7!1e1!3m5!1sTchI0Kp_fWVEQcuAYE9Auw!2e0!6s%2F%2Fgeo2.ggpht.com%2Fcbk%3Fpanoid%3DTchI0Kp_fWVEQcuAYE9Auw%26output%3Dthumbnail%26cb_client%3Dsearch.revgeo_and_fetch.gps%26thumb%3D2%26w%3D96%26h%3D64%26yaw%3D51.507248%26pitch%3D0%26thumbfov%3D100!7i13312!8i6656?hl=it&authuser=0

Comunque per Sommariva non credo che tutti i ripetitori siano saturi, giusto due giorni fa ho fatto uno speedtest con Iliad sotto rete Wind agganciandomi ad un ripetitore del centro storico sul tetto di una casa e facevo 40 in down e 30 in up in 4G normale (non 4G+, il mio cellulare arriva solo al 4G normale).

dadadani Allora probabilmente Caramagna è coperta con lo stesso tipo di BTS di Ceresole, sono vecchi ripetitori Wind che dopo la fusione della rete Wind e H3G sono stati potenziati, e ai quali si aggancia anche OpenFiber FWA e altri operatori. Appena ci passo faccio qualche foto.

ShinyKyurem555 Ok capito dov'è ma non prende da me. Quello wind tre a sommariva è in un posto infelice rispetto a dove sono io... quello tim/vodafone è più vicino a casa mia... sapevo fino a 2-3 anni fa era ancora 3g (quello wind/3). Per un breve periodo ho avuto una sim iliad appena hanno iniziato ad operare ma la connessione dati non andava avanti praticamente.

Potresti provare ad attivare una SIM TIM o Vodafone con Lundax, anche se forse sta fallendo. Oppure Eolo o OGILInk se sei coperto.

Eolo sono stato cliente per tanti anni, dal 2007 al 2017 all'incirca ma la prima BTS raggiungibile da dove abito io (sommariva non risulta coperta, solo uno spicchio di paese dove abito) su La morra, 25km in linea d'aria... finchè le tecnologie radio erano quelle primitive andava benone... come hanno iniziato a far uscire antenne da 20 mega in su non risultavo più attivabile per via della distanza percui ho disdetto e fatto BBBell che non va una bomba ma almeno è costante ed affidabile. A sto punto aspetto di vedere FTTC e poi FTTH magari l'anno prossimo, chissà.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Con BBBell quanto fai in download? 30Mbps?

Naaa, 13 mb massimo, infatti ho preso profilo 20Mega perchè mi hanno subito detto che l'antenna a sommariva è vecchia e più di 13 non fa... però almeno sono costanti sempre H24 e festivi.

Ah capito, quindi è come avere una classica 20 mega un po' lontana dalla centrale in sostanza. Io sono più o meno nella tua stessa situazione con WindTre via 4G, perché appunto potrei fare anche quasi 200mega, ma ho tante case che schermano il segnale e sul balcone, dove ho il modem, ne arrivano sui 20/25 simmetrici, ma pingo sempre 60ms+ con NAT 3. Sto pensando di hostarmi una VPN su un server Aruba VPS per bypassare il tutto e avere accesso diretto alla rete domestica.
                      Piccolo OT: quanto facevi con Eolo fino al 2017?

• Gabri79 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile