Buonasera utenti del forum,
avrei una domanda da porvi: abito in un piccolo comune area bianca (Ceresole d'Alba, meno di 2000 abitanti) servito solo da ADSL 20 mega (che va a 15 se va bene) ethernet tramite centrale di un comune limitrofo, Sommariva del Bosco, dove da poco tramite la deroga del Cura Italia TIM ha attivato 5 armadi in FTTC 100Mbps del progetto Cassiopea. Ovviamente, nel mio comune della fibra di qualunque tipo non c'è (quasi) traccia, e non vi è alcuna copertura FWA (né Eolo, né Linkem, né operatori locali, tranne per BBELL che però costa 50 al mese per 30 mega) , tranne per l'LTE Advanced (4G+) di tutti gli operatori che copre fortunatamente l'intero territorio con buona ricezione, in particolare quello di WindTre. Io infatti, per non spendere 30 euro al mese per una linea fissa penosa per il 2020, ho attivato l'offerta del cubo col 4G illimitato della ex-3 da 15 al mese a inizio anno (3Cube giga illimitati, non più sottoscrivibile dalla fusione di Wind e H3G), e ho buone velocità e stabilità, 40/30 simmetrici con 5 tacche fisse e traffico effettuato di 2Tb il mese scorso senza cap nè shaping. Quindi, mi ritengo essere sostanzialmente tra i pochissimi fortunati a superare i fatidici 30 mega in down del mio comune, ma essendo un gamer il fatto di avere sempre 40+ di ping mi fa un po' storcere il naso. E dopo tutto questo pippone, arrivo al succo del discorso: Open Fiber ha iniziato la posa dei cavidotti e dei pozzetti (non dei cavi) per la FTTH e il cantiere per l'FWA entrambi a Novembre 2019, lavorando incessantemente fino a metà febbraio 2020 per poi arrestare il tutto di colpo. Da quel momento fino a ieri, niente di nuovo, sono rimasti come segni dei lavori solo pozzetti lasciati mezzi aperti, cemento rosa "provvisorio" ormai tutto crepato, e i tubi vuoti dove dovrebbe passare la fibra. La stessa situazione si presenta a Sommariva del Bosco, dove c'è la centrale TIM che serve il mio paese e dove dovrebbe anche essere installato il PCN di OF. Il sito bandaultralarga, come quello di OpenFiber, dà sempre lavori in esecuzione, con data prevista di fine lavori non meglio specificata ([http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/piemonte/1/comune/ceresole-alba/4062/]). Dopo l'apparente abbandono da parte del piano BUL del mio comune, però, ieri sono spuntati in zone senza ancora scavi aperti dei segni rossi sull'asfalto:

Qualcuno saprebbe spiegarmene il significato? Posso sperare in una ripresa dei lavori?
Grazie mille della vostra attenzione.

• Eddie ha risposto a questo messaggio

ShinyKyurem555 i lavori di OF capita spesso che abbiano delle "pause" e che non si veda qualcuno anche per mesi, comunque quei segni nella foto sono riconducibili a OF.
    Tratta in fibra su palo con scorta di fibra.

Eddie Grazie mille per la disponibilità, speriamo bene! Saresti anche in grado di trovare qualche dato in più sulla data di completamento del mio comune? Perché sul sito BUL non c'è nulla a riguardo

ShinyKyurem555 figurati, il cantiere FTTH risulta in esecuzione da marzo 2019 per un totale di 766 UI, come dicevi te a Sommariva, nella centrale elettrica, dovrebbe essere posizionato il POP.
        Questo è un annuncio sul sito bul:

13 settembre 2019

Si informa la cittadinanza che lungo le strade provinciali e comunali del nostro comune hanno avuto i inizio i lavori per la posa della fibra ottica da parte del consorzio OPENFIBER finanziati grazie ai fondi europei FEASR della Regione Piemonte. I lavori, che rientrano tra quelli pianificati dalla Regione Piemonte con il piano della banda Ultralarga 2019-2020, prevedono lo scavo di una "minitrincea" sulla sede stradele all' interno della quale saranno collocati i cavi della fibra ottica.
        I lavori proseguiranno fino al termine dell' anno e prevederanno per le vie interessate delle modifiche e dei disagi temporanei per la viabilità.

Sembra che i lavori siano iniziati in ritardo...

Eddie già, anche di abbastanza mesi 😐
          Comunque appena posso vado alla centrale elettrica e vedo se si muove qualcosa anche in quella zona

Eddie comunque leggendo la tua bio sembra, e mi dispiace per te, che tu sia in una situazione peggiore della mia senza alcun intervento nè pubblico nè privato. Giusto per curiosità, come pensi di ovviare alla situazione in cui ti trovi?

ShinyKyurem555 4G o niente, pensa che ho pure scoperto che le BTS della telefonia a cui avrei dovuto puntare sono tutte su un'altitudine più bassa della mia e quindi non posso agganciarle.
            Le uniche che potrei agganciare sono a 4 e 4,8 km di distanza, una bella scocciatura quindi...
            Comunque mi poteva andare peggio, almeno qua ci sono tante BTS e almeno 2 le posso agganciare, pensa alle zone dove non c'è segnale 4G come sono messi.

Eddie puoi prenderti un router 4G cat 20 top di gamma, tipo l'MR2100, aggreghi 4 bande e dovresti essere a posto con quello, anche se hai le BTS lontane. Ti prendi un antenna esterna e via, 40+ Mbps assicurati. Il problema è che tra router e antenna andresti a spendere 600 euro, ma ti verrebbe su una connessione perfetta.

ShinyKyurem555 il problema è che dovrei investire una cospicua somma per "solo" una connessione 4G e soprattutto nel 2020, quando era compito di altri portare una buona connettività qua (non privati, ma con soldi pubblici).

Eddie allora spero per te che aggiornino per lo meno la centrale alla ADSL2+, sei proprio in una brutta situazione.

ShinyKyurem555 è già aggiornata, dal cabinet (a 540m) erogano solo il profilo 7Mb e a me a casa ne arrivano 6 scarsi...
                    Comunque parlare di ADSL nel 2020 è follia.
                    Chiudo OT.

Mi iscrivo alla discussione perché sono residente a Sommariva Bosco. Da quel che vedo in paese gli scavi sono quasi tutti finiti e i tombini posizionati e non vedo più scavatrici in giro... la fibra sottoterra è stata passata con i fascioni ma mancano da installare tutti i ROE presumo e da sistemare il POP nella centrale enel (dove non sono mai stato a vedere). Dubito comunque che ceresole la attivino prima di Sommariva... però al momento si portano avanti con gli scavi. I lavori sarebbero dovuti finire nel 2019 ma tant'è... vediamo se lunedì che mettono online il nuovo sito si può avere più dettagli.

Gabri79 infatti i ROE sembra che in larga parte li vogliano piazzare sui pali della Telecom pre-esistenti, qualche giorno fa ho notato che accanto ai pali c'erano delle scritte ROE e un codice, devo ripassarci e scattare qualche foto, non so se a Sommariva la situazione sia simile. Comunque se riesci a passare dalla centrale elettrica riesci ad aggiornarci sullo stato del POP?

• Gabri79 ha risposto a questo messaggio

ShinyKyurem555 Sai che non so nemmeno dove sia la centrale elettrica a sommariva ?
                        I Roe a rigor di logica li piazzano sui pali enel oppure nei pozzetti vicino ai pali enel... nella mia via è così... ci sono i tubi che spuntano alla base dei pali e poi da li salgono via aerea verso le abitazioni dato che quasi tutte sono collegate via aerea.

Tra l'altro, ho letto su la stampa sezione cuneo che la regione ha convocato openfiber per capire lo stato dei cantieri perchè ad oggi l'unico della provincia tra i 200 pianificati che risulta collaudato è solo carrù.
                          Cmq sommariva aspettiamocelo non prima di metà 2021 come vendibilità.

correggo, 1200 cantieri.

«Un incontro con la Regione per avere delucidazioni e soprattutto, garanzie sull’avanzamento in tempi rapidi dei lavori della banda ultralarga». Lo chiederà il presidente della sezione Logistica e Trasporti di Confindustria Cuneo, Giuseppe Viriglio, che denuncia un grave rallentamento dei cantieri del piano nazionale di Infratel Italia e Open Fiber per la posa della fibra ottica in Piemonte, dove i cantieri previsti sono oltre 1.200 e ad oggi, ne risultano conclusi soltanto tre (nella Granda, l’unico collaudo definitivo è avvenuto a Carrù).

Mi aggancio alla discussione per dire solo se qualcuno sa il motivo per cui la sezione del sito della regione piemonte in cui compaiono i nuovi progetti esecutivi autorizzati non sia più aggiornata

Gabri79 Sai che non so nemmeno dove sia la centrale elettrica a sommariva ?

44.776638,7.790914

Bene, ora so dov'è, appena riesco faccio un giro a vedere.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile