Saviolo Steven Quindi se ho capito bene hai ordinato una nuova linea che farai attivare o speri che ti attivino sulla fibra che già hai e poi farai la disdetta di quella vecchia?
Saviolo Steven Facci sapere che son curioso di capire se poi quando viene il tecnico ti farà rogne a usare la fibra già in uso o se te la usa tranquillamente.
Steven Si, se verranno (dico se) allora gli chiedo subito se vogliono solo cambiarmi l'ONT ed usare la stessa fibra che ho già. Sicuro mi diranno di no, e allora gli dirò :"bene tirate su un'altro cavo allora... contenti voi" 🙂
Steven è venuto il tecnico. La cosa buona è che ha usato la stessa fibra, senza tirare altri cavi. Le cose non buone : Gli hanno dato un ont da 2.5 invece che da 10 l'Ont da 2.5 dava errore e non riusciva a registrarlo. Morale della favola : "Ti faremo sapere", mi ha ricollegato la mia ftth da 1gb e addio.
TheMarsican Steven l'Ont da 2.5 dava errore e non riusciva a registrarlo. Eh normale, quelli 2,5G sono GPON e non XGS-PON. Te lo sei preso il numero del tecnico?
Steven TheMarsican Non me lo ha dato... anche se glielo ho chiesto. e comunque, mi ha fatto vedere il suo palmare : gli hanno fissato 3 appuntamenti alle 8:30 (io ero alle 8:30 e mi hanno spostato alle 12) , due appuntamenti alle 10 e due alle 14.
TheMarsican Steven Più che altro se non hanno ONT XGS-PON devono richiederli, basta sentire il magazzino e nel caso si ordinano e poi si attende l'arrivo.
Steven Mi ha detto che la 10gb non la mettono nemmeno con i modem da 10gb, che tanto poi vanno solo da a 2.5... In che mani siamo dio mio
Steven Poi gli ho chiesto : se usate lo stesso cavo che attualmente è sulla mia ftth da 1gb sempre tim , poi cosa succede? date voi il KO alla vecchia linea o devo fare io il recesso? Riposta e la riporto pari pari : "Che cazzo ne so io, devi saperlo tu"
TheMarsican Steven Oddio i modi sono stati indubbiamente un po' bruschi ma il concetto è giusto. Loro escono per attivare la linea mica per altro. Lo sai che è responsabilità tua dare disdetta a Tim per la vecchia. Hai fatto una nuova attivazione mica un cambio profilo o una migrazione.
Steven TheMarsican Si ci sta, ma visto che loro utilizzano un cavo in fibra che attualmente è funzionante su una linea attiva ho pensato che l'avessero segnalata in centrale questa cosa ed invece no è tutto campato per aria.
TheMarsican Steven ma visto che loro utilizzano un cavo in fibra che attualmente è funzionante su una linea attiva ho pensato che l'avessero segnalata in centrale questa cosa ed invece no è tutto campato per aria. Non devono segnalare assolutamente nulla, solo perché glielo hai detto tu hanno saputo che c'è già una linea attiva altrimenti manco lo sapevano. A parte i modi bruschi hanno ragione su questo.
Steven Attenzione : forse ne hanno trovato uno in magazzino.... forse ti chiamiamo dopo e passiamo di la NON CI CREDO! SONO TORNATI VERAMENTE CON IL XGS-PON DELLA HUAWEY CONFERMO : SONO ATTIVO CON LA 10G
Steven Ricapitolando per chi seguiva il thread : 18/10/2025: Ordine online TIM WiFi Casa Fibra con opzione fino a 10 Gbps 18/10/2025: Ricezione mail di conferma ordine 19/10/2025: Invio copia documento d’identità richiesta da TIM 20/10/2025: Ricezione mail con comunicazione del nuovo numero di casa 20/10/2025: SMS con tracking dell’ordine 21/10/2025: SMS con codice personale per eventuale modifica appuntamento 24/10/2025: Telefonata per fissare l’appuntamento con il tecnico 27/10/2025: SMS di promemoria appuntamento 28/10/2025: Ulteriore SMS di promemoria appuntamento 29/10/2025: Installazione e collaudo della linea
Saviolo Steven Ora però sono curioso per quanti mesi ti faranno pagare la vecchia linea prima di cessarla realmente. In precedenti casi ci sono stati anche 2/3 addebiti tra la richiesta di cessazione e l'effettiva chiusura.
MikeTS Steven Prezzo..? Grazie. E (per curiosità) perchè non optare per l'UDM-Pro? Steven Per info il router 10 Gb fornito dalla TIM ha anch'esso l'ont integrato?
Steven Saviolo Non lo so, a detta dell'operatrice la disdetta se non ricordo male sono 23 euro + tenendo conto i 30 giorni per togliere la linea e blah blah blah. Anche se sono tre mesi sinceramente me ne frego, almeno ho la 10g adesso e sono apposto per un bel pezzo. Devo valutare però di cambiare router, stavo penando al ucg fiber di cui be parlavo sopra
Saviolo Steven Ma adesso che router hai? Perché se non è proprio un router schifoso forse ti merita aspettare il 2026 o almeno a sto punto mese più mese meno aspetta fine Novembre che c'è il black friday magari risparmi qualcosina.