simonebortolin Io ho dubbi sullo schema che mancano mt da 10A... Però di sicuro non mi torna il 3.
Chiunque abbia realizzato quest'impianto ha pensato di suddividerlo per ambienti, senza separare illuminazione e forza: per questo mancano MT da 10A. Purtroppo non posso farci molto, suddividere le linee adesso comporterebbe un lavoraccio immane.
gianry tra zero ed estrema selettività c'è il giusto mezzo
Giusta osservazione, mi rendo conto che sia un po' "overkill" per un impianto domestico. Però non mi piace tanto l'idea che, in caso di dispersione di corrente, si stacchi mezzo impianto (specialmente se non sei in casa!).
rikyxxx Per me è importante stabilire se il montante è da 4 o 6mm2 e anche se i cavi delle luci sono davvero da 2,5mm2 (come il quadro sembrerebbe suggerire) altrimenti ti "trascini" gli errori fatti da chi ti ha preceduto.
Io mi sono fatto ho un piccolo "campionario" di cavi di tutte le sezioni "casalinghe" (che poi sono quattro: 1.5, 2.5, 4 e 6mm2) e li confronto con i cavi che trovo, se voglio sapere con cosa ho a che fare...
Per essere più sicuro non faccio la comparazione "esterna" ma stacco un terminale del cavo da determinare, lo trancio appena sotto la spellatura (che poi andrò a rifare) e confronto la sezione del rame.
Non è un metodo scientificamente inoppugnabile ma ci prendo.
Sì, è assolutamente vitale capire le sezioni, ed è esattamente la prima cosa che farò insieme all'elettricista (non appena troverò qualche professionista serio, finora ho avuto solo brutte esperienze). Per quanto riguarda il metodo "empirico" ci avevo pensato anch'io, e credo sia l'unica cosa ragionevole che si possa fare. In alternativa, avevo pensato anche di prendere dei puntalini di tutte le misure e provarle in maniera decrescente, finché non trovo quella che "calza" 😄