@Robertos @simonebortolin Grazie ad entrambi per i feedback sulla linea DS301 di ABB.
Robertos I piani cottura moderni non sono on-off ma sono a modulazione, quindi per precauzione metterei un mtd tipo F, anche se generalmente sono abbastanza protetti gia di design.
La differenza di prezzo tra un tipo A ed un tipo F non è proprio trascurabile (a maggior ragione su questi interruttori così compatti), però cercherò di darmi un pizzico sulla pancia 😄
simonebortolin Praticamente se non hai nessun elettrodomestico che ha necessità di 6kW la terra da 4mmq va bene. Tecniamente non proprio, però non è pericoloso.
Questo è un punto di vista moooolto interessante. Allora, nel caso il montante non fosse già di 6 mm2, valuterò anche l'opzione di ripassare quel tratto di cavo (e, a questo punto, passo direttamente a 6 kW di potenza impegnata).
simonebortolin Allora dipende da che frequenze il tipo F rileva, ad esempio i bticino tipo F, che per economia rilevano solo le dispersioni che genera un inverter partendo dalla frequenza di 50 Hz sono inutili, altri tipo F potrebbero andare bene.
I già menzionati ABB DS301?
simonebortolin Il sezionatore è sempre a 2 poli non esiste 1P+N lato sezionatore.
Giustissimo, pochi minuti dopo averlo scritto mi sono reso conto della sciocchezza. Sarà il pranzo Pasquale troppo abbondante 😄
Giustissimo, allora mi sa che lo prenderò da 20 A perché ho intenzione di collegare gli interruttori tramite una bus bar tipo questa (mi piace troppo la pulizia del risultato), e un modulo a 2 DIN mi guasterebbe la festa 😄