Ciao a tutti!
Premetto che sono un neofita totale in questo ambito. Non ho mai fatto nessun tipo di lavoro legato al networking o al cablaggio strutturato.
Nonostante questo, mi sto appassionando sempre di più a questo mondo.

Detto questo, il motivo del post è semplice: sto cercando una mano, una guida, dei consigli pratici per realizzare il cablaggio della mia rete domestica.
Tutto quello che so finora proviene da due guide che ho trovato online – niente di più. Quindi considerate il mio livello come base base base 😅

Vorrei capire come procedere, cosa mi serve realmente, quali errori evitare, e soprattutto come fare un lavoro fatto bene ma alla portata di un principiante.

In merito ho già qualche domanda che vorrei porvi, ma prima volevo capire se c'è qualcuno disposto a darmi una mano o magari indirizzarmi verso una guida completa e chiara per iniziare questo piccolo grande progetto.

Grazie mille in anticipo a chiunque risponderà! 🙏
Ogni consiglio, anche il più banale, per me è prezioso!

N.B
Le due guide in questione sono queste:
1) https://forum.fibra.click/d/55051-che-cavi-e-che-connettori-scegliere-per-il-cablaggio-domestico
2) https://fibra.click/cavi/

Avevo anche intenzione di scrivere ai rispettivi OP però non ho avuto modo di riuscirci e realisticamente parlando penso che non avrebbero avuto tempo per stare "appresso" a me 😅🤣

Marco22 Vorrei capire come procedere, cosa mi serve realmente,

Dovresti quantomeno mettere una piantina e cosa vuoi collegare e dove, altrimenti arriveranno solo risposte generiche

MaxBarbero
      Sì, hai ragione scusami

Allora la "piantina" se così vogliamo chiamarla, è questa: