Si lo so, vimar e btcino costano, più che altro avendo già le prese btcino mi trovo, spendo questi 40euro ma sono sicuro di non avere problemi.
Quando dici "senza bisogno di attrezzi" che intendi?
Il link che hai inviato, vediamo se ho capito bene, è il keystone insieme all'adattatore, quindi in teoria è un frutto pronto per essere messo all'interno della placca giusto?
Perchè da come ho visto, il keystone da solo non può essere inserito all'interno della placca, necessita di un adattatore ovvero questo

mitch_el Puoi passare i cavi ethernet nell'impianto elettrico se rispetti alcune condizioni.
Devono essere cavi adatti, UV400 (per tensioni fino 400V), e nelle scatole di derivazione li devi separare fisicamente dal resto se possibile.
Il cavo è questo cavo e ha la certificazione quindi già va bene, poi mi sono informato c'è bisogno di un divisore che appunto divida cavo e cavi elettrici, ma nel caso non lo mettessi o non potessi, è veramente così "pericoloso"?
mitch_el È la prima volta che vedo la borchia ottica montata così "bene"🙂
Potresti usare il posto centrale per mettere il tuo frutto se hai abbastanza spazio, ma la vedo difficile specialmente per qualcuno senza esperienza.
Mi sa che sarà bello pieno e c'è pure la fibra di mezzo.
Per aiutarti potresti spostare la presa telefonica nella borchia e già che ci sei spostare il connettore della fibra verso il basso che verso l'alto non va bene. Queste borchie lo permettono e non capisco perché il tecnico non l'abbia fatto, ma probabilmente non l'ha ritenuto necessario.
Prima di tutto dovresti verificare la fattibilità cercando il percorso.
Devi smontare la presa del router e quelle della postazione per cercare con la sonda una strada.
Tieni conto che quasi sicuramente ci sarà almeno una scatola di derivazione nel mezzo.
Se non te la senti, e in effetti te lo sconsiglio visto che avresti a che fare con la corrente (sempre staccarla prima) e la borchia poiché sei alle prime armi, chiama un elettricista o fai una canalina esterna sopra al battiscopa con un cavo patch bello lungo.
https://youtu.be/S1yq9SydM7g
Qui trovi come si installa la borchia così almeno capisci con cosa lotti.
Ma volendo, posso rimuovere la presa telefonica tanto è inutilizzata, il cavo del telefono va nella presa del modem, infatti, non capisco perchè ci sia quella presa, prima che avessi la fibra, probabilmente andava li(?)
Con "spostare il connettore della fibra verso il basso" intendi smontare la borchia, spostare l'adattatore ottico nello slot di sotto? come fa vedere nel video che hai linkato:

Ho notato che nello slot di sotto c'è un cavo non collegato a nulla, è normale?

Anche se ci fosse un'altra scatola di derivazione come hai detto anche tu, mica sarebbe un problema?