MaxBarbero
Sì, hai ragione scusami
Allora la "piantina" se così vogliamo chiamarla, è questa:

La freccia rossa indica la posizione del router mentre la freccia verde quello del computer, di conseguenza il cablaggio che si deve fare è quello che vedere in questa piantina. La distanza dal router al pc in linea d'aria saranno 8m più o meno, il corridoio che vedete che va dal router fino alle mura della mia stanza è 6.30m su per giù, contandoci quei 2m di distanza dalla porta d'ingresso della mia stanza a dov'è posizionato il pc, direi che siamo lì con i metri.
Sulla scrivania dove si trova il computer, ci sono 3 scatole di derivazione, in una di queste (che attualmente uso per la presa del monitor) passava il cavo dell'antenna in quanto una volta appunto c'era una tv (non so se mi sono spiegato bene, in pratica dove ora ho il monitor una volta c'era la tv) quindi se dovessi far passare il cavo in quella scatola sicuro non troverei i cavi elettrici, penso che valga lo stesso per la presa elettrica con cui è collegato il computer, alla fine si trova un 90cm più avanti rispetto a quella del monitor, quindi deduco che nemmeno lì ci siano i cavi elettrici (?) anche se fosse in teoria comprando il cavo con la certificazione di coesistenza non dovrei avere problemi.
Appurato il tragitto dei corrugati/dei cavi tramite sonda, come procedo? Ho letto nella guida che i cavi strutturati non possono o meglio, è sconsigliato usare dei connettori/plug, di conseguenza dovrei utilizzare dei keystone o dei frutti e poi da lì, tramite cavo patch collegarlo al computer. Bene, qui sembra tutto semplice ma non capisco un paio di cose:
1) L'altra estremità del cavo ethernet, quello che dovrebbe arrivare al router, come lo termino? anche qui un keystone / frutto? e poi? dal router al frutto / keystone come lo collego? dovrei utilizzare un breve cavo lan già crimpato? ovviamente della stessa velocità di quello che ho utilizzato per il cablaggio, non so, mi sembra strano sinceramente, ma probabilmente sbaglio e bisogna fare in tutt'altro modo
2) Nel sito viene detto che non bisogna utilizzare dei connettori, ma dei keystone o dei frutti, ma io sinceramente non ho capito granchè, i connettori penso di aver capito cosa siano, quei "apparecchi" trasparenti in cui il cavo una volta terminato va crimpato, giusto? Mentre con keystone e frutto cosa si intende???
P.s
Perdonatemi per la piantina, ma l'ho fatta velocemente e con il primo sito che ho trovato