rgiorgiotech Ma non potrebbe essere in fake O5 ipotizzando che non abbiano correttamente registrato il SN del nuovo ONT?

se ha il led GPON fisso direi proprio di no , quando hanno attivato la mia l ONT inizialmente lampeggiava come GPON poi quando il tecnico FiberCop ha registrato il seriale tempo qualche secondo e GPON è andato fisso

rgiorgiotech È la prima cosa a cui penserei anch'io, ma effettivamente OP non ha bisogno di fare chissà quali modifiche dal momento che la VLAN è 835 (come TIM) e user/pass sono benvenuto/ospite

secondo me gli conviene configurare tutto da zero onde evitare errori sul router , se è connesso su rete Wind dovrebbe avere come gateway un IP tipo 151.7.xxxxx

rgiorgiotech ma tu hai capito che router sta usando?

@TheMarsican Ma ti risulta che i tecnici FiberCop facciano un collaudo senza registrazione su OLT e quindi solo per valori ottici?

Fabbrifibbra il modem l'ho usato fino a 10 minuti prima su linea TIM, ho solo variato credenziali PPPoE con quelle Wind (benvenuto/ospite)
nella parte WAN del router alla PPPoE viene assegnato un IP su classe 172.22 (e credo che il problema stia qui...)

Scusami ma non ho letto in tutta la discussione che router utilizzi e se hai a disposizione altro router per fare una prova.

Fabbrifibbra spie verdi, ONT in stato O5,

visto che accedi all'ont riesci anche ad interrogare l'OLT

rgiorgiotech

AFibra80 ma tu hai capito che router sta usando?

pare che sia un router con OpenWrt sopra ma il modello non è chiaro come non è chiaro se è connesso tramite ONT esterno via FiberCop o tramite SFP su ExFlashFiber , restiamo in attesa di informazioni piu dettagliate dall OP senza le quali difficile dare una mano

AFibra80 Ma ti risulta che i tecnici FiberCop facciano un collaudo senza registrazione su OLT e quindi solo per valori ottici?

tecnicamente i valori ottici li possono leggere dal loro strumento che hanno nella borsa o una volta che la linea è attiva dalla loro app

Andrea786 pare che sia un router con OpenWrt sopra ma il modello non è chiaro come non è chiaro se è connesso tramite ONT esterno via FiberCop o tramite SFP su ExFlashFiber

EX5601, openwrt, ONT esterno, FiberCop

rgiorgiotech EX5601, openwrt, ONT esterno, FiberCop

allora confermo quello scritto sopra , ha l ONT praticamente connesso alla porta WAN del router ? deve riconfigurare tutto il router perchè di sicuro ha qualcosa configurato male , quando l hanno attivata a me considerando che c era una migrazione di numero ci ha messo un 10 minuti a prendere la connessione e poi via a tutta banda ...

Andrea786 perchè di sicuro ha qualcosa configurato male

Ha scritto stesso modem proprieario qua:

Fabbrifibbra utilizzo lo stesso modem proprietario utilizzato per la linea FTTH precedente (che era una Tim sempre su FiberCop) come impostazioni ho solamente variato le credenziali PPPoE con quelle Wind (benvenuto/ospite) VLAN ecc essendo già impostate (835) non le ho toccate

Magari un bel ripristino o una bella flash per pulire tutti i parametri...

Andrea786 se vede nel log troverà di sicuro problemi nella pppoe, per me non basta variare i parametri tim con quelli w3, vlan è la stessa e le credenziali sono irrilevanti e interscambiabili, vediamo cosa ci scrive, ma forse cerca risposta su hack e magari ci condivide come ha risolto 😉

AFibra80 per me non basta variare i parametri tim con quelli w3, vlan è la stessa e le credenziali sono irrilevanti e interscambiabili

no con TIM la user e la password sono casuali , mentre con W3 anche su FiberCop le credenziali sono sempre benvenuto ospite , io come già detto se fossi in lui farei un bel reset del modem e lo configurerei con i parametri della W3 perchè quel gateway non mi dice nulla di buono .. Il limite del modem libero è questo purtroppo , se non hai le capacità di farla andare sono problemi tuoi 😉 considera che Wind3 su FiberCop è in NGA su Fw percui potrebbe essere anche un problema della rete di trasporto di FW , non sarebbe il primo caso che vediamo nel forum

Andrea786 se non hai le capacità di farla andare sono problemi tuoi 😉

Questo sembra un utente esperto... E infatti già migrato su hack gpon te

AFibra80 E infatti già migrato su hack gpon te

se è su rete FiberCop non gli servono le guide di hackgpon ammesso e concesso che non ci sia andato per capire come entrare nell ONT comunque non è il tema del discorso , attendiamo una sua risposta in merito ai nostri quesiti

Prendo per buoni i consigli sull'interrogare l'OLT da telnet ONT e cercare il MAC del BNG sui log openwrt, il resto no, vi aggiorno

Log PPPoE Openwrt

Premi per mostrare Premi per nascondere

Wed Apr 16 21:07:56 2025 daemon.notice netifd: VLAN 'eth1.835' link is up
                  Wed Apr 16 21:07:56 2025 daemon.notice netifd: Interface 'wan' has link connectivity
                  Wed Apr 16 21:07:56 2025 daemon.notice netifd: Interface 'wan' is setting up now
                  Wed Apr 16 21:07:56 2025 kern.info kernel: [184346.575570] mtk_soc_eth 15100000.ethernet eth1: Link is Up - 2.5Gbps/Full - flow control off
                  Wed Apr 16 21:07:56 2025 daemon.info pppd[11003]: Plugin pppoe.so loaded.
                  Wed Apr 16 21:07:56 2025 daemon.info pppd[11003]: PPPoE plugin from pppd 2.5.2
                  Wed Apr 16 21:07:56 2025 daemon.notice pppd[11003]: pppd 2.5.2 started by root, uid 0
                  Wed Apr 16 21:08:11 2025 daemon.info pppd[11003]: PPP session is 1752
                  Wed Apr 16 21:08:11 2025 daemon.warn pppd[11003]: Connected to B2:A8:6E:F0:E8:BF via interface eth1.835
                  Wed Apr 16 21:08:11 2025 daemon.info pppd[11003]: Using interface pppoe-wan
                  Wed Apr 16 21:08:11 2025 daemon.notice pppd[11003]: Connect: pppoe-wan <--> eth1.835
                  Wed Apr 16 21:08:14 2025 daemon.info pppd[11003]: CHAP authentication succeeded
                  Wed Apr 16 21:08:14 2025 daemon.notice pppd[11003]: CHAP authentication succeeded
                  Wed Apr 16 21:08:14 2025 daemon.notice pppd[11003]: peer from calling number B2:A8:6E:F0:E8:BF authorized
                  Wed Apr 16 21:08:14 2025 daemon.notice pppd[11003]: local IP address 172.22.5.204
                  Wed Apr 16 21:08:14 2025 daemon.notice pppd[11003]: remote IP address 10.5.12.70
                  Wed Apr 16 21:08:14 2025 daemon.notice netifd: Network device 'pppoe-wan' link is up
                  Wed Apr 16 21:08:14 2025 daemon.notice netifd: Interface 'wan' is now up

Query OLT da Telnet ONT

Premi per mostrare Premi per nascondere

##################################
                  MIB INFO:
                  ME CLASS: 131
                  DB NAME: olt_g, DBHandle: 54
                  ##################################
                  <-----MeID[ 0x0000,0 ], Addr[ 0xf2e392e9]----->
                  Vendorid:41 4c 43 4c
                  EquipmentID:00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
                  00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
                  Version:06 02 04 00 00 02 00 00 00 00
                  00 00 00 00
                  TimeofDay:00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
                  00 00 00 00

a me sembra tutto corretto

Fabbrifibbra a me sembra tutto corretto

Sembra proprio di sì, il BNG viene anche segnato nel log

AFibra80 Zte su Nokia

Why not? Gli OLT usati da TIM sono Nokia e Huawei

rgiorgiotech Why not? Gli OLT usati da TIM sono Nokia e Huawei

Assolutamente Equipment ID in whitelist tutti zero???

Ma se provasse con Ont Nokia?

AFibra80 Ma no non è un problema di ONT e whitelist, qui il problema è ben altro (anche perché altrimenti non riuscirebbe a raggiungere il BRAS). Al 99,99% è W3

Fabbrifibbra
                        Probabilmente windtre non ha attivato il cirucito o non ti riconosce e quindi non navighi. La linea per windtre risuota attiva ?
                        Oppure altra variabile fastweb ha cannato la configurazione del cirucito.

No effettivamente non ho ricevuto SMS di conferma attivazione, nemmeno in area clienti risulta attiva, ma è strano anche questo non credi? non ho esperienze di FTTH non attive da subito diciamo, al 159 dovrebbero aver sollecitato il fatto che il delivery abbia già messo l'ONT perché apparentemente non gli risultava, chissà...

Fabbrifibbra No effettivamente non ho ricevuto SMS di conferma attivazione, nemmeno in area clienti risulta attiva, ma è strano anche questo non credi?

probabile che la risposta di gandalf2016 sia quella corretta . Questo te lo apre ? https://registrazioneinternet.windtre.it/index.htm

gandalf2016 Oppure altra variabile fastweb ha cannato la configurazione del cirucito.

🙃e non sarebbe la prima volta

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile