Fabbrifibbra buongiorno, dopo l'uscita del delivery per installazione ONT la linea non è funzionante, utilizzo lo stesso modem proprietario utilizzato per la linea FTTH precedente (che era una Tim sempre su FiberCop) come impostazioni ho solamente variato le credenziali PPPoE con quelle Wind (benvenuto/ospite) VLAN ecc essendo già impostate (835) non le ho toccate. la PPPoE sale ma gli viene rilasciato un IP in classe privata 172.22 con gateway 10.5.12.70 da area privata Wind la linea risulta ancora in attivazione help
rgiorgiotech Fabbrifibbra Ho letto anche su hack-gpon, sinceramente non ho proprio idea di una possibile soluzione, se c’è. Il fatto che ti sia stato assegnato IP privato è molto strano, che io sappia W3 non fa CGNAT sul fisso e, anche se lo facesse, dovresti riuscire a navigare se tutto è ok. Quindi o effettivamente la linea non è ancora attiva, oppure non saprei. Il fatto che sul PTE non abbiano dovuto modificare nulla è giusto.
AFibra80 Andrea786 perchè di sicuro ha qualcosa configurato male Ha scritto stesso modem proprieario qua: Fabbrifibbra utilizzo lo stesso modem proprietario utilizzato per la linea FTTH precedente (che era una Tim sempre su FiberCop) come impostazioni ho solamente variato le credenziali PPPoE con quelle Wind (benvenuto/ospite) VLAN ecc essendo già impostate (835) non le ho toccate Magari un bel ripristino o una bella flash per pulire tutti i parametri...
Fabbrifibbra niente di nuovo... ho inviato una PEC a WindTre...vediamo se riesco a smuovere qualcosa.
Andrea786 Fabbrifibbra quando hanno attivato la mia mi ricordo che per un oretta la linea non era operativa al 100% ma la navigazione funzionava , mi pare strano quel gateway , la Wind mi pare che stia cominciando usare gli IP tipo 176.. ma quel gateway pare molto strano , non è che hai qualche impostazione nel router che non va bene ?
rgiorgiotech Fabbrifibbra Stavo pensando, dal log di Openwrt riesci a vedere il MAC del BNG quando fai salire la PPPoE? Più che altro perché mi viene il dubbio: quell’IP privato ti viene assegnato da W3 o è conseguenza di qualcos’altro?
Fabbrifibbra rgiorgiotech Appena posso verifico, però voglio dire... se collego l'ont della linea tim sale tutto correttamente, la configurazione della pppoe è la stessa: vlan 835 (che in openwrt si fa impostando il device in eth1.835), per quanto riguarda le credenziali ho solo variato in benvenuto/ospite, le ho poi lasciate così, tanto con tim accetta poi tutto...
rgiorgiotech Fabbrifibbra Si, però con la linea TIM l’ONT va in O5 “reale”, con W3 invece non sappiamo (o almeno mi viene il dubbio) se sia un fake O5 o abbiano registrato tutto correttamente. Certo è che, se arrivi al BNG, lato OLT dovrebbe essere tutto ok (penso?)
Andrea786 rgiorgiotech Si, però con la linea TIM l’ONT va in O5 “reale”, con W3 invece non sappiamo (o almeno mi viene il dubbio) se sia un fake O5 o abbiano registrato tutto correttamente. Certo è che, se arrivi al BNG, lato OLT dovrebbe essere tutto ok (penso?) se è su FiberCop ( no FlashFiber ) funziona uguale a TIM , se l ONT esterno ha il led GPON fisso vuol dire che è stato registrato correttamente rgiorgiotech Certo è che, se arrivi al BNG, lato OLT dovrebbe essere tutto ok (penso?) Quel gateway mi sa di qualche impostazione sbagliata lato router , io piu che cambiare solo login e pass della PPOE riconfigurerei il router da zero francesco2015 La domanda che mi sorge è, se TIM non ha piu rete propria ma è infrastruttura Fibercop, come mai risulto coperto da TIM ma non sul sito Fibercop? potrebbe essere un errore del database
francesco2015 Io chiedo una info. nella mia zona sono coperto da FTTH TIM. Io non l'ho ancora attivata in quanto sto aspettando di ultimare dei lavori in casa ma mio fratello l'ha fatta, opportunamente installato con borchia Fibercop. La cosa simpatica è che su sito Fibercop non risulto coperto...questo mi limita perchè avrei voluto restare con WindTre eventualmente su FIbercop ma non risultando coperto non posso farlo. La domanda che mi sorge è, se TIM non ha piu rete propria ma è infrastruttura Fibercop, come mai risulto coperto da TIM ma non sul sito Fibercop? Scusate se sarà domanda banale ma mi sono perso un pò di cose sulla FTTH 🙂
rgiorgiotech Andrea786 se è su FiberCop ( no FlashFiber ) funziona uguale a TIM , se l ONT esterno ha il led GPON fisso vuol dire che è stato registrato correttamente Ma non potrebbe essere in fake O5 ipotizzando che non abbiano correttamente registrato il SN del nuovo ONT? Andrea786 Quel gateway mi sa di qualche impostazione sbagliata lato router È la prima cosa a cui penserei anch'io, ma effettivamente OP non ha bisogno di fare chissà quali modifiche dal momento che la VLAN è 835 (come TIM) e user/pass sono benvenuto/ospite
Andrea786 rgiorgiotech Ma non potrebbe essere in fake O5 ipotizzando che non abbiano correttamente registrato il SN del nuovo ONT? se ha il led GPON fisso direi proprio di no , quando hanno attivato la mia l ONT inizialmente lampeggiava come GPON poi quando il tecnico FiberCop ha registrato il seriale tempo qualche secondo e GPON è andato fisso rgiorgiotech È la prima cosa a cui penserei anch'io, ma effettivamente OP non ha bisogno di fare chissà quali modifiche dal momento che la VLAN è 835 (come TIM) e user/pass sono benvenuto/ospite secondo me gli conviene configurare tutto da zero onde evitare errori sul router , se è connesso su rete Wind dovrebbe avere come gateway un IP tipo 151.7.xxxxx
AFibra80 rgiorgiotech ma tu hai capito che router sta usando? @TheMarsican Ma ti risulta che i tecnici FiberCop facciano un collaudo senza registrazione su OLT e quindi solo per valori ottici? Fabbrifibbra il modem l'ho usato fino a 10 minuti prima su linea TIM, ho solo variato credenziali PPPoE con quelle Wind (benvenuto/ospite) nella parte WAN del router alla PPPoE viene assegnato un IP su classe 172.22 (e credo che il problema stia qui...) Scusami ma non ho letto in tutta la discussione che router utilizzi e se hai a disposizione altro router per fare una prova. Fabbrifibbra spie verdi, ONT in stato O5, visto che accedi all'ont riesci anche ad interrogare l'OLT rgiorgiotech
Andrea786 AFibra80 ma tu hai capito che router sta usando? pare che sia un router con OpenWrt sopra ma il modello non è chiaro come non è chiaro se è connesso tramite ONT esterno via FiberCop o tramite SFP su ExFlashFiber , restiamo in attesa di informazioni piu dettagliate dall OP senza le quali difficile dare una mano AFibra80 Ma ti risulta che i tecnici FiberCop facciano un collaudo senza registrazione su OLT e quindi solo per valori ottici? tecnicamente i valori ottici li possono leggere dal loro strumento che hanno nella borsa o una volta che la linea è attiva dalla loro app
rgiorgiotech Andrea786 pare che sia un router con OpenWrt sopra ma il modello non è chiaro come non è chiaro se è connesso tramite ONT esterno via FiberCop o tramite SFP su ExFlashFiber EX5601, openwrt, ONT esterno, FiberCop
Andrea786 rgiorgiotech EX5601, openwrt, ONT esterno, FiberCop allora confermo quello scritto sopra , ha l ONT praticamente connesso alla porta WAN del router ? deve riconfigurare tutto il router perchè di sicuro ha qualcosa configurato male , quando l hanno attivata a me considerando che c era una migrazione di numero ci ha messo un 10 minuti a prendere la connessione e poi via a tutta banda ...
Andrea786 AFibra80 strano come gateway booh a meno che non essendo una linea nuova non debba registrarsi sul sito Wind e poi riavviare che al tempo delle adsl , il link dovrebbe essere questo https://registrazioneinternet.windtre.it/index.htm
AFibra80 Andrea786 se vede nel log troverà di sicuro problemi nella pppoe, per me non basta variare i parametri tim con quelli w3, vlan è la stessa e le credenziali sono irrilevanti e interscambiabili, vediamo cosa ci scrive, ma forse cerca risposta su hack e magari ci condivide come ha risolto 😉
Andrea786 AFibra80 per me non basta variare i parametri tim con quelli w3, vlan è la stessa e le credenziali sono irrilevanti e interscambiabili no con TIM la user e la password sono casuali , mentre con W3 anche su FiberCop le credenziali sono sempre benvenuto ospite , io come già detto se fossi in lui farei un bel reset del modem e lo configurerei con i parametri della W3 perchè quel gateway non mi dice nulla di buono .. Il limite del modem libero è questo purtroppo , se non hai le capacità di farla andare sono problemi tuoi 😉 considera che Wind3 su FiberCop è in NGA su Fw percui potrebbe essere anche un problema della rete di trasporto di FW , non sarebbe il primo caso che vediamo nel forum
AFibra80 Andrea786 se non hai le capacità di farla andare sono problemi tuoi 😉 Questo sembra un utente esperto... E infatti già migrato su hack gpon te