- Modificato
MrFox Oggi ho parlato con un mio ex compagno di studi che ha un negozio Wind. Forse sono riuscito a trovare l'"insider" che cercavo. Allora lui mi dice che il limite c'è ma neanche a loro viene comunicato un numero preciso. Io ho insistito dicendo che almeno qualche linea guida "unofficial" gliela daranno, altrimenti cosa devo fare? Usarla il meno possibile? Allora mi faccio un altro contratto e uso la soglia. Mi ha quindi detto che se uno sta più o meno costante nell'arco del mese, evita picchi anomali e non supera i 20 GB/giorno, secondo lui il blocco non scatta. Per togliermi il dubbio mi sono scaricato tutti i miei consumi con i file di log dal sito wind e ho fatto un'analisi excel. In effetti io sono incappato nel blocco a fine giugno qualche giorno dopo aver consumato 74 GB in un giorno (il 22 di giugno) - chissà cosa avrò fatto quel giorno. Boh. Decisamente anomalo visto che per tutti gli altri giorni raramente sono andato sopra i 20 GB. Infatti matematicamente parlando la mia media giornaliera (su base mensile) è 21,7 GB. Vista la velocità con la quale applicano il blocco di settimana in settimana, non credo che venga misurata la media mensile. Deve essere una media mobile su alcuni giorni. Se non proprio "al giorno" come dice @MrFox. Ora ci sono diversi esperimenti in corso: il tuo sulla media giornaliera, @Dani25 e @DANIELEP sulle ore di collegamento, @Dani25 con conciliaweb, @MatteoDAgostino ha bloccato il RID. @Mattia167 puoi dare un'occhiata ai tuoi log per vedere se all'interno di quei 200 GB hai avuto qualche picco strano? In caso posso fare io l'elaborazione, basta che in qualche modo mi mandi i tuoi log in formato csv dei vari mesi. Non ci sono dati sensibili all'interno.
Qui sotto l'analisi dei miei log. In giallo i giorni di blocco. In rosso il valore di media mobile a 4gg che a mio avviso ha fatto scattare il blocco. C'è un però...nei mesi precedenti sono andato spesso con media mobile sopra i 20 e non è successo niente. Quindi ci sono tre possibilità: quello che ho trovato non è vero (correlation is not causation), ti lasciano in pace per un po' ma quando sei nella black list ogni sgarro viene punito, hanno cominciato solo da un certo punto in poi ad applicare regole di blocco.