fae Non puoi coprire con due soli nodi quel che prima coprivi con 3. Tra l'altro io ti avevo consigliato XT12 perché ha tutte e tre le radio 4x4 mu-mimo, mentre BT8 ha la 2,4 solo 2x2 e le altre due radio 3x3.
Ti direi intanto di testarlo qualche giorno per capire se per il resto funziona, se è stabile e se le velocità sono quelle che ti aspetti. Nel caso si può sempre aggiungere un nodo, non necessariamente un altro BT8.
Eviterei comunque di fare resi a manetta dopo aver provato molto rapidamente qualcosa
fae l'ho messo in modalità router
L'hai connesso all'ONT o al TP-Link?
fae via cavo lan al mio pc desktop su porta 2.5 non va oltre i 900 mb/s
Controlla tutti i link, tra router e PC e tra router e quel che c'è a monte... In WiFi che velocità ottieni?
fae mi servirebbe come essenziale il voip
Per questo problema hai due soluzioni:
1 - metti l'Asus a valle del TP-Link (lasciandolo però configurato come router), imposti come connessione wan IP statico e gli dai l'ip del TP-Link, e a quel punto ti dovrai organizzare per aprire le porte...
2 - Colleghi l'Asus alla porta 2,5 del TP Link e gli fai iniziare una propria connessione PPPoE con nome utente e password (senza impostare la vlan), ma devi capire quali credenziali usare e se di fatto puoi farlo - dovresti chiedere al tuo ISP