MiloZ non fa una piega, il tentar non nuoce è stato provato. Per analizzare il ''pattern'' sono d'accordo non ci voglia poco tempo, spero in OF faccia modifiche in futuro ma la vedo dura, continuerò ad usare la FWA per il gaming così da ''tamponare'' il problema.

RobertoDeusExBordiga ma quale VPN? non siamo tipi da queste cose, non andiamo alla ricerca di strani aiuti per trarre vantaggi inutili. Già specificato sopra sia da PC che Console, nessun beta testing, e si giochiamo nello stesso server chiaramente.

giacomix11 interessante. Posso chiederti anche con quale ISP? non sto parlando di mancanza di banda.

erik_giro posta un traceroute anche banale verso 8.8.8.8
    Voglio giusto capire se sei su vecchia pianetafibra o sulla nuova Aruba.

Non serve, visto dai precedenti post. Nuova Aruba. Quindi a posto così

@erik_giro le problematiche da te elencate sono le medesime da me riscontrate.
    Ho un ont F6005 V3 collegato ad un Flint2, ho PF che allinea a 2350/950 e pingo it3 in 7/8 ms. Abito in un comune di Biella in zona bianca. Dopo un anno con Dimensione ho provato a cambiare provider per la frustrante esperienza nel gaming online; sia prima che dopo la problematica è stata attribuita al PCN e sul quale non hanno possibilità di intervenire; chiunque sia nella mia via con ISP in openstream ha lo stesso feedback.
    Anch'io ho fatto le prove che hai fatto tu hardware e con pc e PS5, gli hardware sono perfetti, portati a casa di un amico a 4 km su rete FiberCop con FTTH Vodafone e Vodafone Station nessuna problematica, gioco fluido e nessun framelag e desync.
    A questo punto non so se arrendermi o se ci sia modo di scoprire chi fa passivo su quello specifico PCN e cambiare.

Bifolco interessante. Sì forse l unico modo è passare con chi fa passivo nel PCN, la tua esperienza mi conferma che sicuramente OF non farà mai nulla allora e la cosa è abbastanza triste.

Bifolco
      Iniziano a sentirsi altri gamer che stranamente notano cose strane sulle reti ftth in game.
      Come se si andasse più lenti rispetto alle vecchie offerte in adsl.
      Ma non solo,anche con gli hotspot.

Anche io provai a collegare la console con il Cell che faceva da hotspot.
      Ed anche lì notai praticamente che a tratti giocavo "meglio".

La cosa è assurda...non ci dovrebbe essere paragone.

Ma in game,in una applicazione in tempo reale come un gioco online...qualcosa non fa rendere le connessioni attuali come si pensa.

Piccola postilla comunque.
      Si parla spesso di distanza dal server.
      Si certo,ovvio che conti.

Ma prima si giocava comunque con gente inglese,tedesca spagnola,che magari costavano addirittura loro le lobby.
      E queste cose "strane"in game comunque non accadevano.
      Nessuno se ne lamentava.
      E si giocava con un inglese come si giocava con i propri amici nella stessa zona.

Mia personale esperienza.

Allego uno screen a testimonianza di quanto detto sopra, la mia linea è perfetta, sempre banda piena, nessuna saturazione/congestione in qualsiasi orario. Appurato che non ci fossero problemi hardware ho provato a cambiare ISP per vedere se fosse un problema di instradamento dopo il punto di raccolta.
        Il tutto avviene in qualsiasi gioco e qualsiasi piattaforma, @erik_giro mi sembra di capire che tu principalmente giochi a COD, nello specifico hai?
        _ personaggio lento (come se fosse incollato con uno zaino da 100kg sulle spalle)
        _ slidecancel e scatto tattico cortissimi
        _ input lag nei comandi
        _ lentezza nel salire scale (interne ed esterne)
        _ metà dei tuoi colpi che non vengono registrati
        _ framelag e desync
        In multi peggio che su BR (quando gioco su server italiano pingo 8 e con nessun PL e l'esperienza è peggiore che su quelli esteri).
        La VPN non risolve nulla, però se collego iphone a flint2 ed uso connessione 5G Vodafone è tutto fluido e veloce.
        Sono sempre più convinto che il problema sia lato OF e/o nel suo PCN

Bifolco non ho altro da aggiungere alle tue info, la situazione è identica, esattamente la stessa; L unica è provare un operatore in passivo.

gandalf2016 c’è un modo per sapere se c’è qualcuno nel mio PCN eventualmente?

Dico la mia: ho diverse linee in diverse abitazioni su rete OF (Open Stream). Un paio in area bianca ed alcune in nera (tutte col medesimo ISP e in diverse zone d'Italia). Quello che posso dire è che non riscontro differenze in gaming tra le due aree.
            Il "problema" presentato in questo topic, per quanto mi riguarda, è da ricercarsi nei propri apparati domestici (a partire dal router, che non mi pare sia mai stato preso in causa)

puffin23 Eccola lì, attendevo questa affermazione...
              Per quanto mi riguarda, tutto l'hw è stato verificato (anche il router). Anzi, ho collegato direttamente l'ont alla scheda di rete con connessione pppoe e vlan 835 escludendo il router (stessi risultati e feedback), provato con router Dimensione ultimo fw e poi con PF con router di mia proprietà. Ti assicuro che non ci sono problematiche per quanto riguarda schermo, pc, router, cavi, ont e tratta da casa a pcn.
              Io non mi incazzo più, semplicemente ho smesso di giocare a giochi fps. Come detto prima i miei amici con adsl o ftth sotto rete fibercop non hanno questi problemi,

Bifolco ti dispiace contattarmi privatamente su Telegram? Non lo trovi nel profilo. Mi puoi spiegare cosa intendevano dire con “nel
                PCN non possono farci niente”? È una risposta dell
                ISP o OF ha risposto così all ISP?

Bifolco Eccola lì, attendevo questa affermazione...

Anche perché non ci sono altre spiegazioni.

Bifolco Come detto prima i miei amici con adsl o ftth sotto rete fibercop non hanno questi problemi

Vai a casa loro e prova a giocare. Ognuno di noi ha una percezione differente dei problemi 😊
                Però devono avere lo stesso tuo ISP altrimenti, banalmente, potrebbe essere il transito col quale raggiungi il server ad essere il "problema".

• Bifolco ha risposto a questo messaggio

puffin23 Spero di non esser passato per troppo aggressivo o saccente e ti chiedo scusa. Il fatto che se ti colleghi diretto bypassando il router ed hai le stesse problematiche, mentre con fwa Eolo e 5G Vodafone no, vuol dire che il problema sta o su OF o sul tuo ISP, escludendo l'ISP anche qui dopo varie verifiche rimane solo OF.
                  Adesso non capiterà a tutti per carità, ma penso che ci possa stare che questa problematica sia causata da qualche atterzzatura di OF in qualche PCN sfigato 😅
                  Io ho raccontato cosa mi è successo e cosa è stato verificato, le assistenze dei due provider 10 e lode, ma il problema è evidente, rimane e anche loro lo dicono.
                  Ho smesso di giocare fps, tolto il dente tolto il male. Chissà se in futuro OF risolverà qualcosa!

Stefans Iniziano a sentirsi altri gamer che stranamente notano cose strane sulle reti ftth in game.
                  Come se si andasse più lenti rispetto alle vecchie offerte in adsl.

Non leggere le cose a metà però: ha scritto che altri utenti su Fibercop vanno regolari e pure il suo amico con FTTH Sky con cui ha personalmente provato le prestazioni in gaming senza laggare.
                  La FTTH come tecnologia in sè non c'entra nulla, il problema sono le singole linee.

Bifolco Allego uno screen a testimonianza di quanto detto sopra, la mia linea è perfetta, sempre banda piena, nessuna saturazione/congestione in qualsiasi orario.

Giusto per inciso: se c'è un certo tasso di packet loss (ed è probabile che ci sia vista la sintomatologia riscontrata), questo non ha nulla che vedere con la disponibilità di banda che può anche essere sempre al massimo.
                  Avrò disdetto decine di ISP solo perchè perdevano pacchetti a random laggando in maniera evidente nonostante le assistenze tecniche dicessero sempre "per noi tutto ok".
                  In tutti i casi i problemi venivano confermati da test strumentali (non tramite WINMTR che è pressochè inutile)

Comunque la cosa sarebbe da indagare meglio dal momento che ormai è abbastanza chiaro che il fenomeno non dipenda dai server\giochi ma dalle connessioni.

erik_giro

Partendo dalle basi:

iperf3 -4 -V -t 20 -O 3 -R -c it3.speedtest.aruba.it

quante ritrasmissioni vedi?

erik_giro si giocava meglio con una FWA di Eolo 100/50 🤷🏼‍♂️.

Comunque vorrei spezzare una lancia a favore di Eolo e dei suoi ottimi instradamenti lato gaming.
                      Su cod da ps5 a volte pingo meno di amici con fttc o ftth, stesso su FC dove a volte a loro lagga e a me no

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile