Buongiorno a tutti sopratutto ai “gamer”, volevo semplicemente chiedere ai possessori di reti FTTH sotto open Fiber ultimamente come vi trovate in game (warzone, valorant, fortnite, delta force)..lato mio la situazione è imbarazzante, si giocava meglio con una FWA di Eolo 100/50 . Preciso che abito in provincia di treviso. Da WINMTR non vedo nulla di anomalo ma è tutto un laggare PESANTE. C’è qualche test in particolare che si può fare? Ho una 2500/500 con un pc di fascia alta; so che le variabili possono essere infinite, ma c’è un modo per capire se qualche anomalia nel trasporto? Grazie a tutti.
Situazione peering lato gaming Open Fiber
erik_giro Il problema potrebbe essere anche in alcuni server a cui ti colleghi, non solo determinato dalla qualità degli instradamenti e della tua connessione in generale. Hai altri amici a cui gli dà problemi o a cui non gliene dà? Che ISP e su che tecnologia sono loro eventualmente?
Immagino tu giochi con router + cavo LAN cat 6 connesso direttamente al PC fisso giusto? Che scheda di rete hai? Marca? È esterna o interna? GPU e CPU? Cosa non meno importante che ram hai? Quanti GB, DDR e MHz?
giuse56 tutti gli amici che hanno una FTTH sotto openfiber (tiscali, aruba, pianeta fibra) in zona da me hanno questi ''problemi''; invece chi ha una FWA Eolo o una FTTH di TIM (non sotto openfiber) non hanno questi fastidi. Gioco collegato direttamente con al router con cavo cat 6 nella porta dedicata per la 2.5, non ho nessun qos attivo, come scheda di rete ho una TP-Link TX201 PCIe. GPU 4080 CPU 7800x3d 32 Gb di ram ddr5 6400 mhz. Tutta via questa cosa di presenta anche da console (ho fatto la prova per ''scartare'' problemi al PC).
MiloZ onestamente no, io sono in area bianca comune Breda di Piave, cito @MassimoC che magari puoi darci qualche info in più sul PCN e POP di Treviso a questo punto. Ma già comunque a Treviso dove hanno FTTH Tim le cose vanno molto meglio di chi come noi è sotto Open Fiber o addirittura FiberSurf. Non apro nemmeno ticket all assistenza perché giustamente mi diranno per l ennesima volta che per loro è tutto ok, come si evidenzia da WINMTR. Adesso che mi citavi Open Stream mi viene in mette che c’è qualcuno sotto Sky ed effettivamente non si è mai “lamentato” di tutto ciò.
- Modificato
erik_giro Il computer direi che è ottimo, e poi se hai fatto la controprova con la PS5 a maggior ragione non è un problema hardware.
Il problema allora sarà sulla connessione o sui server. Il fatto che tutti i tuoi amici hanno gli stessi tuoi problemi con ISP diversi sempre sotto rete Open Fiber conferma parzialmente che il problema potrebbe essere dovuto ai giochi stessi, in particolare ai server di gioco ed alla loro posizione geografica piuttosto che alla tua connessione. Tutti siete con il trasporto OpenStream visto che gli ISP che avete scelto non fanno passivo. Come mai dici che con TIM su rete non OF non ci sono problemi? Hai amici che hanno TIM e non hanno problemi sempre nella tua zona o città?
erik_giro citavi Open Stream mi viene in mette che c’è qualcuno sotto Sky ed effettivamente non si è mai “lamentato” di tutto ciò.
Ma effettivamente non ha problemi oppure non li nota lui?
erik_giro Curiosità: che destinazione ha problemi? (Indirizzo)
giuse56 perchè ho amici appena fuori dalla mia città che hanno TIM non sotto OF e non ci sono queste anomalie, per quanto riguarda chi ha sky ho provato direttamente a casa sua ed effettivamente quei sintomi non si manifestano
MassimoC grazie lo stesso; immagino non sia possibile avere nessun contatto di chi si occupa di rete core giusto?
Lorenzo1635 non si evidenziano problemi tramite WINMTR ho provato più server di giochi diversi e non ci sono PL, è proprio una questione di desync in game ma su qualsiasi gioco da qualsiasi piattaforma PC e Console.
- Modificato
erik_giro tramite WINMTR
Ma WinMTR fa' un MTR ICMP che sicuramente non è rappresentativo di una sessione game...
Fai una capture con WireShark e guarda cosa succede (sicuramente il fatto che sará un flusso di pacchetti UDP e non uno stream TCP ti complicherà la cosa ma dal timing puoi accorgeti di cosa non và)
erik_giro è proprio una questione di desync
Alla rete della tua applicazione frega poco: sempre di ping, jitter, PL stiamo parlando. Magari non è rilevabile con il traffico che genera WinMTR
Quale destinazione hai provato? È un Cloud provider?
Lorenzo1635 domani provo con wireshark più server e ti faccio sapere. Comunque vultr, google cloud, Amazon.
MassimoC come immaginavo, grazie lo stesso.
su ea fc, fivem, farming nessun problema
erik_giro personalmente gioco molto a COD, no warzone ma il normale multiplayer, sono in area bianca con una 2500/500 di GOinternet e sui server di COD pingo dai 17 ai 30ms, quindi fortunatamente nulla da dire.
- Modificato
erik_giro perchè ho amici appena fuori dalla mia città che hanno TIM non sotto OF e non ci sono queste anomalie, per quanto riguarda chi ha sky ho provato direttamente a casa sua ed effettivamente quei sintomi non si manifestano
Chi ha Sky è in Openstream o su rete proprietaria Sky con ONT Huawei?
Comunque WinMTR serve solo per diagnosticare problemi giganteschi o comunque molto evidenti, per anomalie più subdole è praticamente inutile, o meglio è comodo per le assistenze tecniche di certi provider per dirti "E' tutto ok, dai tuoi test non si evince alcun problema" e scollarsi di dosso ogni responsabilità nonostante magari i problemi ci siano.
Per approfondire realmente come stanno le cose bisogna utilizzare alti metodi, troppo lunghi da spiegare qui nel dettaglio.
Inoltre per analizzare il "pattern" di funzionamento della linea in relazione a questi desync\lag che riscontri occorre verosimilmente un pò di tempo, non è che in 10 minuti di test capisci tutto, pobabilmente è necessario almeno qualche giorno di test per avere più chiarezza sulla situazione e vedere cosa succede, quando succede, in che entità succede etc etc.
Ad ogni modo il succo del discorso è sempre lo stesso: anche ammesso tu abbia conferma che c'è qualche inghippo dal BRAS in poi quindi potenzialmente sulla tratta Openstream, non hai modo di risolvere direttamente se non sperare che OF faccia qualche modifica in futuro.
Al massimo con qualche ISP un pò più collaborativo potresti farti aprire una segnalazione in modo che facciano qualche controllo ma difficilmente se non hanno già programmato degli interventi (lato OF) si muovono per un singolo ticket su magari un PCN in area bianca "secondario" (anche se tentar non nuoce).
Bisogna fare geofencing e provare un server alla volta.
Ti renderai conto che il problema è il server X, piuttosto che Y.
Ti renderai conto che il desync che tu vedi lo vedi perché hai un occhio più arguto che il tuo amico che usa il provider X piuttosto che Y non ha.
E poi le macchine….console o pc?
Console in beta testing o no?
Il pc lagga a causa della linea o perché le risorse mancano da qualche parte o perché mal configurato?
Usate VPN perché pensate che Babbo Natale esiste o siete più realisti e coscienti che la terra sia “tonda” e non usate VPN?
Questo vale se il tuo amico gioca sul tuo stesso server allo stesso momento, ovvio che se poi si tratta di un parlare a posteriore allora potete buttare nel cestino tutte le vostre prove.
E questo senza andare a scomodare nessuna shell per fare dei test da 10 minuti a giorni.
Sono sullo stesso pcn ed escluderei che il problema sia openstream, la capacità è adeguata.