erik_giro Curiosità: che destinazione ha problemi? (Indirizzo)
Situazione peering lato gaming Open Fiber
giuse56 perchè ho amici appena fuori dalla mia città che hanno TIM non sotto OF e non ci sono queste anomalie, per quanto riguarda chi ha sky ho provato direttamente a casa sua ed effettivamente quei sintomi non si manifestano
MassimoC grazie lo stesso; immagino non sia possibile avere nessun contatto di chi si occupa di rete core giusto?
Lorenzo1635 non si evidenziano problemi tramite WINMTR ho provato più server di giochi diversi e non ci sono PL, è proprio una questione di desync in game ma su qualsiasi gioco da qualsiasi piattaforma PC e Console.
- Modificato
erik_giro tramite WINMTR
Ma WinMTR fa' un MTR ICMP che sicuramente non è rappresentativo di una sessione game...
Fai una capture con WireShark e guarda cosa succede (sicuramente il fatto che sará un flusso di pacchetti UDP e non uno stream TCP ti complicherà la cosa ma dal timing puoi accorgeti di cosa non và)
erik_giro è proprio una questione di desync
Alla rete della tua applicazione frega poco: sempre di ping, jitter, PL stiamo parlando. Magari non è rilevabile con il traffico che genera WinMTR
Quale destinazione hai provato? È un Cloud provider?
Lorenzo1635 domani provo con wireshark più server e ti faccio sapere. Comunque vultr, google cloud, Amazon.
MassimoC come immaginavo, grazie lo stesso.
su ea fc, fivem, farming nessun problema
erik_giro personalmente gioco molto a COD, no warzone ma il normale multiplayer, sono in area bianca con una 2500/500 di GOinternet e sui server di COD pingo dai 17 ai 30ms, quindi fortunatamente nulla da dire.
- Modificato
erik_giro perchè ho amici appena fuori dalla mia città che hanno TIM non sotto OF e non ci sono queste anomalie, per quanto riguarda chi ha sky ho provato direttamente a casa sua ed effettivamente quei sintomi non si manifestano
Chi ha Sky è in Openstream o su rete proprietaria Sky con ONT Huawei?
Comunque WinMTR serve solo per diagnosticare problemi giganteschi o comunque molto evidenti, per anomalie più subdole è praticamente inutile, o meglio è comodo per le assistenze tecniche di certi provider per dirti "E' tutto ok, dai tuoi test non si evince alcun problema" e scollarsi di dosso ogni responsabilità nonostante magari i problemi ci siano.
Per approfondire realmente come stanno le cose bisogna utilizzare alti metodi, troppo lunghi da spiegare qui nel dettaglio.
Inoltre per analizzare il "pattern" di funzionamento della linea in relazione a questi desync\lag che riscontri occorre verosimilmente un pò di tempo, non è che in 10 minuti di test capisci tutto, pobabilmente è necessario almeno qualche giorno di test per avere più chiarezza sulla situazione e vedere cosa succede, quando succede, in che entità succede etc etc.
Ad ogni modo il succo del discorso è sempre lo stesso: anche ammesso tu abbia conferma che c'è qualche inghippo dal BRAS in poi quindi potenzialmente sulla tratta Openstream, non hai modo di risolvere direttamente se non sperare che OF faccia qualche modifica in futuro.
Al massimo con qualche ISP un pò più collaborativo potresti farti aprire una segnalazione in modo che facciano qualche controllo ma difficilmente se non hanno già programmato degli interventi (lato OF) si muovono per un singolo ticket su magari un PCN in area bianca "secondario" (anche se tentar non nuoce).
Bisogna fare geofencing e provare un server alla volta.
Ti renderai conto che il problema è il server X, piuttosto che Y.
Ti renderai conto che il desync che tu vedi lo vedi perché hai un occhio più arguto che il tuo amico che usa il provider X piuttosto che Y non ha.
E poi le macchine….console o pc?
Console in beta testing o no?
Il pc lagga a causa della linea o perché le risorse mancano da qualche parte o perché mal configurato?
Usate VPN perché pensate che Babbo Natale esiste o siete più realisti e coscienti che la terra sia “tonda” e non usate VPN?
Questo vale se il tuo amico gioca sul tuo stesso server allo stesso momento, ovvio che se poi si tratta di un parlare a posteriore allora potete buttare nel cestino tutte le vostre prove.
E questo senza andare a scomodare nessuna shell per fare dei test da 10 minuti a giorni.
Sono sullo stesso pcn ed escluderei che il problema sia openstream, la capacità è adeguata.
MiloZ non fa una piega, il tentar non nuoce è stato provato. Per analizzare il ''pattern'' sono d'accordo non ci voglia poco tempo, spero in OF faccia modifiche in futuro ma la vedo dura, continuerò ad usare la FWA per il gaming così da ''tamponare'' il problema.
RobertoDeusExBordiga ma quale VPN? non siamo tipi da queste cose, non andiamo alla ricerca di strani aiuti per trarre vantaggi inutili. Già specificato sopra sia da PC che Console, nessun beta testing, e si giochiamo nello stesso server chiaramente.
giacomix11 interessante. Posso chiederti anche con quale ISP? non sto parlando di mancanza di banda.
erik_giro e quando giocate su un server Italiano…che sia Milano o Roma come va?
RobertoDeusExBordiga va peggio di quelli Esteri.
- Modificato
erik_giro posta un traceroute anche banale verso 8.8.8.8
Voglio giusto capire se sei su vecchia pianetafibra o sulla nuova Aruba.
Non serve, visto dai precedenti post. Nuova Aruba. Quindi a posto così
@erik_giro le problematiche da te elencate sono le medesime da me riscontrate.
Ho un ont F6005 V3 collegato ad un Flint2, ho PF che allinea a 2350/950 e pingo it3 in 7/8 ms. Abito in un comune di Biella in zona bianca. Dopo un anno con Dimensione ho provato a cambiare provider per la frustrante esperienza nel gaming online; sia prima che dopo la problematica è stata attribuita al PCN e sul quale non hanno possibilità di intervenire; chiunque sia nella mia via con ISP in openstream ha lo stesso feedback.
Anch'io ho fatto le prove che hai fatto tu hardware e con pc e PS5, gli hardware sono perfetti, portati a casa di un amico a 4 km su rete FiberCop con FTTH Vodafone e Vodafone Station nessuna problematica, gioco fluido e nessun framelag e desync.
A questo punto non so se arrendermi o se ci sia modo di scoprire chi fa passivo su quello specifico PCN e cambiare.
Bifolco
Iniziano a sentirsi altri gamer che stranamente notano cose strane sulle reti ftth in game.
Come se si andasse più lenti rispetto alle vecchie offerte in adsl.
Ma non solo,anche con gli hotspot.
Anche io provai a collegare la console con il Cell che faceva da hotspot.
Ed anche lì notai praticamente che a tratti giocavo "meglio".
La cosa è assurda...non ci dovrebbe essere paragone.
Ma in game,in una applicazione in tempo reale come un gioco online...qualcosa non fa rendere le connessioni attuali come si pensa.
Piccola postilla comunque.
Si parla spesso di distanza dal server.
Si certo,ovvio che conti.
Ma prima si giocava comunque con gente inglese,tedesca spagnola,che magari costavano addirittura loro le lobby.
E queste cose "strane"in game comunque non accadevano.
Nessuno se ne lamentava.
E si giocava con un inglese come si giocava con i propri amici nella stessa zona.
Mia personale esperienza.
Allego uno screen a testimonianza di quanto detto sopra, la mia linea è perfetta, sempre banda piena, nessuna saturazione/congestione in qualsiasi orario. Appurato che non ci fossero problemi hardware ho provato a cambiare ISP per vedere se fosse un problema di instradamento dopo il punto di raccolta.
Il tutto avviene in qualsiasi gioco e qualsiasi piattaforma, @erik_giro mi sembra di capire che tu principalmente giochi a COD, nello specifico hai?
_ personaggio lento (come se fosse incollato con uno zaino da 100kg sulle spalle)
_ slidecancel e scatto tattico cortissimi
_ input lag nei comandi
_ lentezza nel salire scale (interne ed esterne)
_ metà dei tuoi colpi che non vengono registrati
_ framelag e desync
In multi peggio che su BR (quando gioco su server italiano pingo 8 e con nessun PL e l'esperienza è peggiore che su quelli esteri).
La VPN non risolve nulla, però se collego iphone a flint2 ed uso connessione 5G Vodafone è tutto fluido e veloce.
Sono sempre più convinto che il problema sia lato OF e/o nel suo PCN