gandalf2016 c’è un modo per sapere se c’è qualcuno nel mio PCN eventualmente?

Dico la mia: ho diverse linee in diverse abitazioni su rete OF (Open Stream). Un paio in area bianca ed alcune in nera (tutte col medesimo ISP e in diverse zone d'Italia). Quello che posso dire è che non riscontro differenze in gaming tra le due aree.
Il "problema" presentato in questo topic, per quanto mi riguarda, è da ricercarsi nei propri apparati domestici (a partire dal router, che non mi pare sia mai stato preso in causa)

puffin23 Eccola lì, attendevo questa affermazione...
    Per quanto mi riguarda, tutto l'hw è stato verificato (anche il router). Anzi, ho collegato direttamente l'ont alla scheda di rete con connessione pppoe e vlan 835 escludendo il router (stessi risultati e feedback), provato con router Dimensione ultimo fw e poi con PF con router di mia proprietà. Ti assicuro che non ci sono problematiche per quanto riguarda schermo, pc, router, cavi, ont e tratta da casa a pcn.
    Io non mi incazzo più, semplicemente ho smesso di giocare a giochi fps. Come detto prima i miei amici con adsl o ftth sotto rete fibercop non hanno questi problemi,

Bifolco ti dispiace contattarmi privatamente su Telegram? Non lo trovi nel profilo. Mi puoi spiegare cosa intendevano dire con “nel
      PCN non possono farci niente”? È una risposta dell
      ISP o OF ha risposto così all ISP?

Bifolco Eccola lì, attendevo questa affermazione...

Anche perché non ci sono altre spiegazioni.

Bifolco Come detto prima i miei amici con adsl o ftth sotto rete fibercop non hanno questi problemi

Vai a casa loro e prova a giocare. Ognuno di noi ha una percezione differente dei problemi 😊
      Però devono avere lo stesso tuo ISP altrimenti, banalmente, potrebbe essere il transito col quale raggiungi il server ad essere il "problema".

• Bifolco ha risposto a questo messaggio

puffin23 Spero di non esser passato per troppo aggressivo o saccente e ti chiedo scusa. Il fatto che se ti colleghi diretto bypassando il router ed hai le stesse problematiche, mentre con fwa Eolo e 5G Vodafone no, vuol dire che il problema sta o su OF o sul tuo ISP, escludendo l'ISP anche qui dopo varie verifiche rimane solo OF.
        Adesso non capiterà a tutti per carità, ma penso che ci possa stare che questa problematica sia causata da qualche atterzzatura di OF in qualche PCN sfigato 😅
        Io ho raccontato cosa mi è successo e cosa è stato verificato, le assistenze dei due provider 10 e lode, ma il problema è evidente, rimane e anche loro lo dicono.
        Ho smesso di giocare fps, tolto il dente tolto il male. Chissà se in futuro OF risolverà qualcosa!

Stefans Iniziano a sentirsi altri gamer che stranamente notano cose strane sulle reti ftth in game.
        Come se si andasse più lenti rispetto alle vecchie offerte in adsl.

Non leggere le cose a metà però: ha scritto che altri utenti su Fibercop vanno regolari e pure il suo amico con FTTH Sky con cui ha personalmente provato le prestazioni in gaming senza laggare.
        La FTTH come tecnologia in sè non c'entra nulla, il problema sono le singole linee.

Bifolco Allego uno screen a testimonianza di quanto detto sopra, la mia linea è perfetta, sempre banda piena, nessuna saturazione/congestione in qualsiasi orario.

Giusto per inciso: se c'è un certo tasso di packet loss (ed è probabile che ci sia vista la sintomatologia riscontrata), questo non ha nulla che vedere con la disponibilità di banda che può anche essere sempre al massimo.
        Avrò disdetto decine di ISP solo perchè perdevano pacchetti a random laggando in maniera evidente nonostante le assistenze tecniche dicessero sempre "per noi tutto ok".
        In tutti i casi i problemi venivano confermati da test strumentali (non tramite WINMTR che è pressochè inutile)

Comunque la cosa sarebbe da indagare meglio dal momento che ormai è abbastanza chiaro che il fenomeno non dipenda dai server\giochi ma dalle connessioni.

erik_giro

Partendo dalle basi:

iperf3 -4 -V -t 20 -O 3 -R -c it3.speedtest.aruba.it

quante ritrasmissioni vedi?

erik_giro si giocava meglio con una FWA di Eolo 100/50 🤷🏼‍♂️.

Comunque vorrei spezzare una lancia a favore di Eolo e dei suoi ottimi instradamenti lato gaming.
            Su cod da ps5 a volte pingo meno di amici con fttc o ftth, stesso su FC dove a volte a loro lagga e a me no

erik_giro per quanto riguarda chi ha sky ho provato direttamente a casa sua ed effettivamente quei sintomi non si manifestano

Sempre attestato allo stesso tuo PCN? In tal caso rimango dell'idea che la differenza di performance la fanno gli instradamenti, come già da me ipotizzato poco sopra

puffin23 potrebbe anche dipendere da come Openfiber instrada la data VLAN utente verso il Kit del dato operatore.

Appunto però senza test, è tutto non misurabile e sono parole al vento .
              Basta un mtr su Linux con una frequenza più alta, oppure pingplotter sempre aumentando la frequenza.

Fermo restando che la prima cartina tornasole è un bel download in http da un server senza BBR in TCP, in sessione singola

Se già lì si raggiungono over 200 MB/s si è praticamente sicuri di non avere perdita di pacchetti

L

erik_giro avete provato il VoIp?
                Perché se il gioco in game è come descritto da voi dovreste riscontrare una connessione decisamente scarsa nel parlare con un utente in VoIp.

Lorenzo1635 Lorenzo1635 Control connection MSS 1452
                Time: Sun, 23 Mar 2025 16:58:23 GMT
                Connecting to host it3.speedtest.aruba.it, port 5201
                Reverse mode, remote host it3.speedtest.aruba.it is sending
                Cookie: 2igia7dsmi6dwqroielgysy3vighwltkjbbd
                TCP MSS: 1452 (default)
                [ 5] local 192.168.1.233 port 52771 connected to 217.61.40.76 port 5201
                Starting Test: protocol: TCP, 1 streams, 131072 byte blocks, omitting 3 seconds, 20 second test, tos 0
                [ ID] Interval Transfer Bitrate
                [ 5] 0.00-1.00 sec 220 MBytes 1.84 Gbits/sec (omitted)
                [ 5] 1.00-2.01 sec 218 MBytes 1.83 Gbits/sec (omitted)
                [ 5] 2.01-3.00 sec 235 MBytes 1.97 Gbits/sec (omitted)
                [ 5] 0.00-1.01 sec 198 MBytes 1.63 Gbits/sec
                [ 5] 1.01-2.00 sec 234 MBytes 1.99 Gbits/sec
                [ 5] 2.00-3.01 sec 247 MBytes 2.04 Gbits/sec
                [ 5] 3.01-4.01 sec 238 MBytes 1.99 Gbits/sec
                [ 5] 4.01-5.00 sec 224 MBytes 1.91 Gbits/sec
                [ 5] 5.00-6.00 sec 211 MBytes 1.77 Gbits/sec
                [ 5] 6.00-7.00 sec 216 MBytes 1.81 Gbits/sec
                [ 5] 7.00-8.00 sec 238 MBytes 2.00 Gbits/sec
                [ 5] 8.00-9.00 sec 245 MBytes 2.05 Gbits/sec
                [ 5] 9.00-10.00 sec 192 MBytes 1.61 Gbits/sec
                [ 5] 10.00-11.00 sec 226 MBytes 1.90 Gbits/sec
                [ 5] 11.00-12.00 sec 230 MBytes 1.93 Gbits/sec
                [ 5] 12.00-13.00 sec 181 MBytes 1.52 Gbits/sec
                [ 5] 13.00-14.01 sec 214 MBytes 1.79 Gbits/sec
                [ 5] 14.01-15.01 sec 200 MBytes 1.67 Gbits/sec
                [ 5] 15.01-16.01 sec 193 MBytes 1.62 Gbits/sec
                [ 5] 16.01-17.01 sec 226 MBytes 1.89 Gbits/sec
                [ 5] 17.01-18.00 sec 182 MBytes 1.53 Gbits/sec
                [ 5] 18.00-19.00 sec 230 MBytes 1.93 Gbits/sec
                [ 5] 19.00-20.00 sec 186 MBytes 1.57 Gbits/sec

Test Complete. Summary Results:
                [ ID] Interval Transfer Bitrate Retr
                [ 5] 0.00-20.00 sec 4.22 GBytes 1.81 Gbits/sec 307512 sender
                [ 5] 0.00-20.00 sec 4.21 GBytes 1.81 Gbits/sec receiver
                snd_tcp_congestion bbr

iperf Done.

questo è quello che vedo.

puffin23 si sempre attestato sullo stesso PCN

MiloZ
                  Una cosa però mi è abbastanza chiara.

Con il pppoa e l'ipoe ho notato una rapidità ed una responsività maggiore in game.

Con il pppoe,invece, si nota sempre una minor responsività in game.

Quando con il mio pro ider precedente passai da ipoe a pppoe...notai subito la cosa.

P.s.

Si Milo,ma infatti la mia convinzione non è che la ftth come tecnologia sia inferiore alle precedenti.
                  Ma sono convinto che qualcosa nelle ftth sia impostato per dare più importanza ad altre cose rispetto alla responsività in applicazioni in tempo reale.
                  E tutto funzioni per garantire invece la maggior capacita di banda, e la stabilità.

Domandina sull' mtu.

All'interno del classico pacchetto dati da 1500 dell'mtu ci sono dei dati che ovviAmente vanno ad indicare priorità etc etc.
                  Con le ftth si è mai fatta una prova settando diversamente quei dati ?
                  Cercando di settare il tutto affinché magari si abbiano anche più errori ma il tutto risolti essere più rapido ?
                  Si ? No ?
                  È una impostazione che si potrebbe testare ?
                  Chiedo eh ?

🤭 Anche a chiunque altro...

erik_giro

Riesci a fare uno speedtest (sessione singola) verso:

• Wind3 (Milano)
                    • Telia (Copenaghen)

Vediamo se trovo qualche server IPerf pubblico senza BBR

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile