RobertoDeusExBordiga va peggio di quelli Esteri.
Situazione peering lato gaming Open Fiber
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erik_giro posta un traceroute anche banale verso 8.8.8.8
Voglio giusto capire se sei su vecchia pianetafibra o sulla nuova Aruba.
Non serve, visto dai precedenti post. Nuova Aruba. Quindi a posto così
@erik_giro le problematiche da te elencate sono le medesime da me riscontrate.
Ho un ont F6005 V3 collegato ad un Flint2, ho PF che allinea a 2350/950 e pingo it3 in 7/8 ms. Abito in un comune di Biella in zona bianca. Dopo un anno con Dimensione ho provato a cambiare provider per la frustrante esperienza nel gaming online; sia prima che dopo la problematica è stata attribuita al PCN e sul quale non hanno possibilità di intervenire; chiunque sia nella mia via con ISP in openstream ha lo stesso feedback.
Anch'io ho fatto le prove che hai fatto tu hardware e con pc e PS5, gli hardware sono perfetti, portati a casa di un amico a 4 km su rete FiberCop con FTTH Vodafone e Vodafone Station nessuna problematica, gioco fluido e nessun framelag e desync.
A questo punto non so se arrendermi o se ci sia modo di scoprire chi fa passivo su quello specifico PCN e cambiare.
Bifolco
Iniziano a sentirsi altri gamer che stranamente notano cose strane sulle reti ftth in game.
Come se si andasse più lenti rispetto alle vecchie offerte in adsl.
Ma non solo,anche con gli hotspot.
Anche io provai a collegare la console con il Cell che faceva da hotspot.
Ed anche lì notai praticamente che a tratti giocavo "meglio".
La cosa è assurda...non ci dovrebbe essere paragone.
Ma in game,in una applicazione in tempo reale come un gioco online...qualcosa non fa rendere le connessioni attuali come si pensa.
Piccola postilla comunque.
Si parla spesso di distanza dal server.
Si certo,ovvio che conti.
Ma prima si giocava comunque con gente inglese,tedesca spagnola,che magari costavano addirittura loro le lobby.
E queste cose "strane"in game comunque non accadevano.
Nessuno se ne lamentava.
E si giocava con un inglese come si giocava con i propri amici nella stessa zona.
Mia personale esperienza.
Allego uno screen a testimonianza di quanto detto sopra, la mia linea è perfetta, sempre banda piena, nessuna saturazione/congestione in qualsiasi orario. Appurato che non ci fossero problemi hardware ho provato a cambiare ISP per vedere se fosse un problema di instradamento dopo il punto di raccolta.
Il tutto avviene in qualsiasi gioco e qualsiasi piattaforma, @erik_giro mi sembra di capire che tu principalmente giochi a COD, nello specifico hai?
_ personaggio lento (come se fosse incollato con uno zaino da 100kg sulle spalle)
_ slidecancel e scatto tattico cortissimi
_ input lag nei comandi
_ lentezza nel salire scale (interne ed esterne)
_ metà dei tuoi colpi che non vengono registrati
_ framelag e desync
In multi peggio che su BR (quando gioco su server italiano pingo 8 e con nessun PL e l'esperienza è peggiore che su quelli esteri).
La VPN non risolve nulla, però se collego iphone a flint2 ed uso connessione 5G Vodafone è tutto fluido e veloce.
Sono sempre più convinto che il problema sia lato OF e/o nel suo PCN
erik_giro non ci sono in area bianca, generalmente.
gandalf2016 c’è un modo per sapere se c’è qualcuno nel mio PCN eventualmente?
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Dico la mia: ho diverse linee in diverse abitazioni su rete OF (Open Stream). Un paio in area bianca ed alcune in nera (tutte col medesimo ISP e in diverse zone d'Italia). Quello che posso dire è che non riscontro differenze in gaming tra le due aree.
Il "problema" presentato in questo topic, per quanto mi riguarda, è da ricercarsi nei propri apparati domestici (a partire dal router, che non mi pare sia mai stato preso in causa)
puffin23 Eccola lì, attendevo questa affermazione...
Per quanto mi riguarda, tutto l'hw è stato verificato (anche il router). Anzi, ho collegato direttamente l'ont alla scheda di rete con connessione pppoe e vlan 835 escludendo il router (stessi risultati e feedback), provato con router Dimensione ultimo fw e poi con PF con router di mia proprietà. Ti assicuro che non ci sono problematiche per quanto riguarda schermo, pc, router, cavi, ont e tratta da casa a pcn.
Io non mi incazzo più, semplicemente ho smesso di giocare a giochi fps. Come detto prima i miei amici con adsl o ftth sotto rete fibercop non hanno questi problemi,
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Bifolco Eccola lì, attendevo questa affermazione...
Anche perché non ci sono altre spiegazioni.
Vai a casa loro e prova a giocare. Ognuno di noi ha una percezione differente dei problemi
Però devono avere lo stesso tuo ISP altrimenti, banalmente, potrebbe essere il transito col quale raggiungi il server ad essere il "problema".
puffin23 Spero di non esser passato per troppo aggressivo o saccente e ti chiedo scusa. Il fatto che se ti colleghi diretto bypassando il router ed hai le stesse problematiche, mentre con fwa Eolo e 5G Vodafone no, vuol dire che il problema sta o su OF o sul tuo ISP, escludendo l'ISP anche qui dopo varie verifiche rimane solo OF.
Adesso non capiterà a tutti per carità, ma penso che ci possa stare che questa problematica sia causata da qualche atterzzatura di OF in qualche PCN sfigato
Io ho raccontato cosa mi è successo e cosa è stato verificato, le assistenze dei due provider 10 e lode, ma il problema è evidente, rimane e anche loro lo dicono.
Ho smesso di giocare fps, tolto il dente tolto il male. Chissà se in futuro OF risolverà qualcosa!
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Stefans Iniziano a sentirsi altri gamer che stranamente notano cose strane sulle reti ftth in game.
Come se si andasse più lenti rispetto alle vecchie offerte in adsl.
Non leggere le cose a metà però: ha scritto che altri utenti su Fibercop vanno regolari e pure il suo amico con FTTH Sky con cui ha personalmente provato le prestazioni in gaming senza laggare.
La FTTH come tecnologia in sè non c'entra nulla, il problema sono le singole linee.
Bifolco Allego uno screen a testimonianza di quanto detto sopra, la mia linea è perfetta, sempre banda piena, nessuna saturazione/congestione in qualsiasi orario.
Giusto per inciso: se c'è un certo tasso di packet loss (ed è probabile che ci sia vista la sintomatologia riscontrata), questo non ha nulla che vedere con la disponibilità di banda che può anche essere sempre al massimo.
Avrò disdetto decine di ISP solo perchè perdevano pacchetti a random laggando in maniera evidente nonostante le assistenze tecniche dicessero sempre "per noi tutto ok".
In tutti i casi i problemi venivano confermati da test strumentali (non tramite WINMTR che è pressochè inutile)
Comunque la cosa sarebbe da indagare meglio dal momento che ormai è abbastanza chiaro che il fenomeno non dipenda dai server\giochi ma dalle connessioni.
Partendo dalle basi:
iperf3 -4 -V -t 20 -O 3 -R -c it3.speedtest.aruba.it
quante ritrasmissioni vedi?
puffin23 potrebbe anche dipendere da come Openfiber instrada la data VLAN utente verso il Kit del dato operatore.
Appunto però senza test, è tutto non misurabile e sono parole al vento .
Basta un mtr su Linux con una frequenza più alta, oppure pingplotter sempre aumentando la frequenza.
Fermo restando che la prima cartina tornasole è un bel download in http da un server senza BBR in TCP, in sessione singola
Se già lì si raggiungono over 200 MB/s si è praticamente sicuri di non avere perdita di pacchetti