Aumento esponenziale telefonate sospette
È un po’ lo stesso problema di SMTP con il from
Esatto, la soluzione tecnica c’è ed è quella che citi, che funziona sia su SS7(TDM) che su SIP
Comunque ad oggi lo spoofing è illegale in Italia. Il problema,in larga parte, sono i carrier internazionali che non verificano il chiamante e arriva di tutto.
Folletto3000 io sul fisso le uniche che ricevo da un anno a questa parte sono di Tim per attivare la fibra anche adesso che sono con Wind su FiberCop, mel mio caso è un risponditore automatico
Confermo che nell'ultimo mese ho ricevuto diverse chiamate da numeri sconosciuti a cui non ho mai risposto e mai risponderò.
L'ultimo numero (+39 351 074 96xx) mi ha pure lasciato un messaggio sulla segreteria telefonica con una voce registrata che ripeteva in continuazione "Salve, abbiamo ricevuto il suo curriculum e siamo lieti di invitarti. Questo è il mio numero Whatsapp, aggiungimi subito per leggere i dettagli sul lavoro".
Chiaramente non ho inviato alcun curriculum a nessuna azienda e il numero, se cercato non ritorna risultati.
AlphaTango Anch'io ho ricevuto la medesima chiamata ma da un numero diverso; la cosa strana è il fatto che mi sia arrivata sul numero principale, dove raramente ricevo spam; sul numero secondario, invece, è un delirio di chiamate spam da numeri inesistenti: qualche giorno fa ne ho ricevute 10 nel giro di due ore e mezza.
AlphaTango "Salve, abbiamo ricevuto il suo curriculum e siamo lieti di invitarti. Questo è il mio numero Whatsapp, aggiungimi subito per leggere i dettagli sul lavoro".
Ma queste truffe come funzionano? cioè se io gli mando il mio CV a parte il probabile furto di identità come si snoda la truffa?
dueeventi Non ne ho idea e non voglio provarci
Pura speculazione: prima ti chiedono tutti i dati così sanno chi sei, poi ti "offrono" un colloquio dove per qualche motivo ci sarà da pagare qualcosa, tu paghi e poi spariscono. Secondo me sono simili alle truffe dei principi Nigeriani che ti vogliono regalare 10 milioni di euro, ma tu prima devi pagare 500€ per sbloccare il bonifico...
AlphaTango è la chiamata del momento, ne ricevo almeno un paio al giorno, anche sul numero aziendale. Dovrebbero proporti un colloquio e poi si inventano qualche scusa per spillare soldi.
Io trovo veramente inaccettabile questa situazione. Quando vivevo in America con Verizon avevo il filtro anti spam lato rete (senza bisogno di app o robe strane da attivare). E c’erano pure diversi livelli di filtro selezionabili nell’area personale. Verizon si prendeva la briga di VERIFICARE L’ORIGINE DELLA CHIAMATA per verificare che il numero fosse valido e scartava automaticamente quelle ad alto rischio di SPAM. Se una chiamata invece era sospetta ma non avevano la certezza che fosse spam compariva sul cellulare “SPAM LIKELY”. Ripeto questo su iPhone senza necessità di installare app.
In italia invece… mi arrivano chiamate da cellulari italiani, che quando richiamo guarda caso non sono esistenti. Per di più in teoria in italia c’è l’obbligo del documento per avere una sim, cosa che in America non c’è neanche. Quindi quando iliad consegna la chiamata al mio telefono come fa a non sapere che l’origine è invalida? La riposta: probabilmente lo sanno e non fanno niente.
Chiamatemi complottista ma credo ci sia qualche giro strano tra call center e operatori. Che non sarebbe la prima volta: vi ricordate anni fa bastava finire per sbaglio su una pagina web e TIM ti attivava i servizi VAS automaticamente senza chiedere consenso? Poi è venuto fuori che era una cosa voluta e ci hanno fatto i milioni.
Scusate le sfogo. È indecente che il garante non faccia niente.
nbarlocher Chiamatemi complottista ma credo ci sia qualche giro strano tra call center e operatori.
Basta chiedere a qualcuno che lavora/ha lavorato in uno di questi call center (sia seri, che truffaldini) di telefonia mobile/fissa. Una volta saputo, ti verrebbe voglia di ritirarti a vita solitaria in Tibet o Bhutan
fsck abbiamo ricevuto il suo curriculum ecc ecc...per quei messaggi la truffa e che se rispondi ti chiamano dicendo che tuo figlio e in caserma dai cc e devi pagare per farlo liberare la solita truffa che fanno agli anziani che pure un bambino non ci casca
sono mesi che cerco se esista un app risponditore telefonico che PRIMA di squillare semplicemente dice al chiamante su smartphone : "Per parlare con l utente digita 1 " ---se il chiamante e' un robocall (il 90 per cento lo sono) non digita nulla e cade...se e' una persona digita ...squilla e parla..
.Potrebbe filtrare un enormita' di spam..pochi umani da callcenter rimasti li puoi mandare a quel paese...ma sono pochi-
Per il fisso esiste gia un ottimo panasonic che mi consigliarono qui e che uso...con risponditore DIGITARE 1 per parlare...e mi blocca tutti i robo...
Sul fisso ho risolto ma sul cell non trovo un app simile..sarebbe la disfatta totale per questi maledetti
Concordo, me ne sono accorto anche io.
Crescita pazzesca dopo anni in cui praticamente non ne ricevevo proprio.
Bloccate tutte le chiamate di numeri che non avete in rubrica e a chi interessa sentirvi basterà mandarvi un messaggio per dirvi "non ricevi le chiamate etc etc..."
È l'unica soluzione che ho trovato io, non ne esco. Ultimamente ho fatto il passaggio di luce e gas ad altro operatore e con questi call center mi sono rovinato la vita, conoscono troppi particolari e non riesco più a capire se sono chiamate vere o false. Nel dubbio ho bloccato tutto e se veramente devo ricevere una comunicazione hanno la mia mail.
Ieri ero in contatto col mio nuovo operatore di luce e gas e ad un certo punto mi è venuto il dubbio che fosse un'altra chiamata truffa, l'ho fatto presente scusandomi anticipatamente, lei ha capito la situazione e mi ha mandato un messaggio whatsapp dal numero della sede dandomi la certezza che fossero loro. Dico questo perché questa situazione ormai è conosciuta e anche i call center (quelli veri che devono darti una comunicazione importante) spesso si ritrovano a fare i conti con gente titubante o irraggiungibile nel caso si fossero bloccate le chiamate da sconosciuti, quindi si tutelano facendo ricorso a piccoli stratagemmi tipo quello di avere anche un account whatsapp per avere un contatto diretto col cliente.
- Modificato
Stefan1578 purtroppo non sempre puoi farlo e rischi di perdere chiamate importanti, esempio ho prenotato una visita medica al SSN e mi hanno chiamato per spostare appuntamento, ovviamente non ti manderebbero mai un messaggio watsapp.....stessa cosa il corriere che non ti trova e ti chiama al volo, insomma è rischioso. Vero anche che alla fine io tendo a non rispondere mai soprattutto i cell ma se so che ho una consegna quel giorno si. ricevo almeno 2/3 chiamate al giorno da questi maledetti infami
nbarlocher Avevo letto che è allo studio una soluzione, in pratica è possibile bloccare le chiamate dal web da parte degli operatori tutti che consentono di generare numeri di telefono farlocchi e non hanno id degli operatori, ma nulla ancora di concreto e intanto tutta Italia è sotto attacco di spam e truffe ogni giorno, situazione non da paese civile....
Non so se e' gia' stato citato, ma con android si potrebbero bloccare tutte queste chiamate almeno in teoria funzione blocca tutti i numeri sconosciuti "Consentiti solo numeri in rubrica" resta il problema che blocca anche le normali chiamate magari anche importanti...
- Modificato
AlphaTango Secondo me sono simili alle truffe dei principi Nigeriani che ti vogliono regalare 10 milioni di euro, ma tu prima devi pagare 500€ per sbloccare il bonifico...
esatto , la cosa assurda è che ci sono persone che ci cascano
nbarlocher È indecente che il garante non faccia niente.
io qualche mese fa avevo sentito sia AGCOM che Garante della Privacy e mi avevano detto che non possono farci nulla perchè quelli da cui siamo chiamati sono numeri di centralini Voip ( quando i numeri sono reali ) che funzionano solo in uscita e dopo un tot cambiano numero per non essere rintracciati . Io una volta ho provato a chiamarli con Skype e in alcuni casi rispondeva il messaggio di LycaMobile che il numero è inesistente
Marco_1968 Non so se e' gia' stato citato, ma con android si potrebbero bloccare tutte queste chiamate almeno in teoria funzione blocca tutti i numeri sconosciuti "Consentiti solo numeri in rubrica" resta il problema che blocca anche le normali chiamate magari anche importanti...
esatto puoi bloccare sia il numero ( per quello che vale perchè tanto cambiano ad ogni chiamata ) o nel caso di telefonate dall estero blocchi semplicemente il prefisso nazionale
https://www.punto-informatico.it/elenco-aggiornato-numeri-spam-diffondono-truffe-telefoniche/
Appena ricevuto una chiamata su WhatsApp da un numero Vodafone
- Modificato
adsl12 Per il fisso esiste gia un ottimo panasonic
qual'è?
Marco_1968 Non so se e' gia' stato citato, ma con android si potrebbero bloccare tutte queste chiamate almeno in teoria funzione blocca tutti i numeri sconosciuti "Consentiti solo numeri in rubrica"
è quello che sto facendo da molto tempo con iPhone con la funzione "silenzia numeri sconosciuti",squilla solo con quelli in rubrica
- Studente - TLC Engineering
- Modificato
nbarlocher In italia invece… mi arrivano chiamate da cellulari italiani, che quando richiamo guarda caso non sono esistenti.
È stato spiegato più volte, anche dal sottoscritto in questo thread, che se ricevi una chiamata da un numero italiano NON VUOL DIRE che ti stiano chiamando dall’Italia o che ci sia la complicità degli operatori, dello Stato, governo ladro ecc ecc ecc.
La chiamata dal numero italiano arriva perché in soldoni viene spoofato il caller ID e questi call center clandestini “si inventano” numeri italiani, che in casi sporadici potrebbero anche corrispondere a persone vere (infatti se richiamati ti risponde qualcuno completamente ignaro, ma non gli hanno bucato la SIM né rubato alcun dato), ma che il più delle volte risultano inesistenti proprio perché non sono assegnati a nessuno, non esiste nessuna scheda, nessun contratto con quel numero di telefono.
In Italia lo spoofing è illegale, ma se volessi anch’io potrei farlo andando contro la legge e spacciandomi per qualsiasi altro numero che io voglia.
Sul fatto dell’America il motivo è presto detto, loro hanno implementato già da tempo e in via definitiva alcuni metodi tecnici per impedire lo spoofing, noi ancora no (così come molti altri Stati europei), anche se finalmente stiamo cominciando a ragionarci anche noi.