• Mobile
  • Aumento esponenziale telefonate sospette

SimoneGliori Troverai sempre 0 risultati perché sono numeri creati "ad hoc" per ogni telefonata.

Sembrerebbe essere così. Fermo restando che resta la domanduccia: "E come ca##o fanno??".
Cioè, non è che se io decido di chiamare con un numero fasullo premo il tastino #, invento il numero e chiamo... mi ci vuole una diversa SIM (che nessuno mi regala).

phil2000 "E come ca##o fanno??".
    Cioè, non è che se io decido di chiamare con un numero fasullo premo il tastino #, invento il numero e chiamo... mi ci vuole una diversa SIM (che nessuno mi regala).

Io non so come funziona, ma che gli operatori telefonici non abbiano colpa non ci credo. Però ehi ci danno le offerte a 9.90 euro al mese.

phil2000 non è che se io decido di chiamare con un numero fasullo premo il tastino #, invento il numero e chiamo... mi ci vuole una diversa SIM (che nessuno mi regala).

Con appositi software ci si può presentare anche con il numero del Papa se si vuole.
    Basta veramente poco e non serve possedere nemmeno una SIM.

Allora dacci un nome... che devo fare un paio di cosette.

dueeventi Allora dacci un nome... che devo fare un paio di cosette.

😄😄😄

phil2000 E come ca##o fanno??

Spoofing del caller ID, “basta” modificare l’header SIP, oppure potrebbero usare provider VoIP esteri che offrono CLI override che è una tecnica lecita ma evidentemente abusata.
      Il fenomeno del caller ID spoofing potrebbe essere mitigato o combattuto con tecniche come STIR/SHAKEN, già usate in alcune parti del mondo come USA e Canada e qui in Europa alcuni paesi l’hanno implementata in fase di test.

rgiorgiotech combattuto con tecniche come STIR/SHAKEN

Letta la pagina. Vedo però che ci sono notevoli limiti, tanto che in Inghilterra dopo averlo vagliato hanno deciso per il no. Praticamente siamo nella cloaca.

da qualche parte queste chiamate entrano nella rete. Non credo che non ci sia versi di capire da dove arrivano. Un volta individuato l'entry point questo viene bannato dalla rete\fatta pagare una sanzione VERA. Vedi come si danno una regolata. In alternativa Si blocca al livello in cui si perdono le tracce.

E' che non si vuol fare perché dietro c'è qualche interesse.

phil2000 Ci saranno anche limiti ma in USA e Canada è ormai ben consolidato.
          In Italia pochi mesi fa AGCOM ha avviato una consultazione in merito.

rgiorgiotech l'AGCOM può fare tutte le consultazioni, le "moral suasion" e le delibere che vuole, ma è evidente che se non interviene pesantemente il legislatore (con sempre il rischio, però, che la pezza sia peggio del buco), non cambierà niente. Anzi, sarà sempre peggio.

r00t Non sono qui per parlare di nient’altro al di fuori dell’aspetto tecnico delle cose. Il fatto della consultazione AGCOM l’ho riportato solo per dovere di cronaca, visto si valuta proprio di adottare STIR/SHAKEN.

L'unica soluzione che ho trovato io, purtroppo, è il blocco dei numeri non in rubrica. Fortunatamente non lavoro col telefono e se mai qualcuno che non ho in rubrica volesse chiamarmi e trovi occupato può sempre mandarmi un messaggio...
                Solo oggi 37 chiamate 👇🏼

Etc etc etc...

rgiorgiotech non era una critica a te o alle argomentazioni tecniche che hai fornito (anzi). Solo che gli interessi economici e le implicazioni tecnico-legali in ballo sono tali che l'Autority da sola può fare poco. Per obbligare i fornitori telefonici ad implementare fattivamente delle soluzioni, occorre che si muova la politica (che però è un pò un terno al lotto).

Stefan1578 Solo oggi 37 chiamate

Ma stanno fulminati

phil2000 Avevo aperto anche io una discussione qualche mese fa per lo stesso problema.
                  Ho iniziato a non rispondere più alle chiamate lasciando squillare il telefono. Appena riattaccano poi blocco il numero anche se serve a nulla dato che li generano random.
                  Devo dire che da quando ho adottato questa strategia le chiamate sono lentamente diminuite fino ad arrivare a massimo 1 chiamata alla settimana.
                  Forse il fatto di non rispondere fa finire il numero in qualche lista di numeri poco interessanti o non attivi.
                  Provate con la stessa strategia per vedere se effettivamente porta beneficio anche a voi.

astrolabio
                    Rispondigli e digli che ti piacerebbe fare qualsiasi contratto ti propongano perché sei protestato e non paghi le bollette al fornitore attuale, vedi che smettono 🤣

astrolabio
                    E' esattamente quello che faccio io: non rispondo se non vedo un numero NOTO. Ho limitato gli squilli a 6 affinché detti squilli non mi rompano le scatole più di tanto se il telefono non è sotto mano.
                    Penso funzioni dal fatto che non ricevo praticamente mai più di una telefonata al giorno: probabilmente, come dici tu, non rispondendo il mio numero è finito in fondo a qualche DB.

a me è capitato che richiamando risponde una persona normale, credo clonino addirittura i numeri

BlackDragon1991 assolutamente si (e succede da anni); se n'è ampiamente parlato anche qui sul forum.
                      Comunque è più probabile che generino numerazioni casuali all'interno di dati range e, incidentalmente, ogni tanto capita che la numerazione generata è valida.
                      In alternativa, così come usano dei DB di numeri da contattare, a volte li usano come numeri da spoofare per chiamare 😄 ...quando si dice dual-use 😄

Io ho incominciato a non rispondere ai numeri che non ho in rubrica. Faccio rispodere direttamente al filtro di Google implementato nei pixel. 9 volte su 10 è spam.
                      Se è gente che è interessata a cercarmi veramente mi ricontatta su Whatsapp o SMS e li richiamo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile