rgiorgiotech l'AGCOM può fare tutte le consultazioni, le "moral suasion" e le delibere che vuole, ma è evidente che se non interviene pesantemente il legislatore (con sempre il rischio, però, che la pezza sia peggio del buco), non cambierà niente. Anzi, sarà sempre peggio.
Aumento esponenziale telefonate sospette
- Studente - TLC Engineering
- Modificato
r00t Non sono qui per parlare di nient’altro al di fuori dell’aspetto tecnico delle cose. Il fatto della consultazione AGCOM l’ho riportato solo per dovere di cronaca, visto si valuta proprio di adottare STIR/SHAKEN.
- Modificato
rgiorgiotech non era una critica a te o alle argomentazioni tecniche che hai fornito (anzi). Solo che gli interessi economici e le implicazioni tecnico-legali in ballo sono tali che l'Autority da sola può fare poco. Per obbligare i fornitori telefonici ad implementare fattivamente delle soluzioni, occorre che si muova la politica (che però è un pò un terno al lotto).
Stefan1578 Solo oggi 37 chiamate
Ma stanno fulminati
phil2000 Avevo aperto anche io una discussione qualche mese fa per lo stesso problema.
Ho iniziato a non rispondere più alle chiamate lasciando squillare il telefono. Appena riattaccano poi blocco il numero anche se serve a nulla dato che li generano random.
Devo dire che da quando ho adottato questa strategia le chiamate sono lentamente diminuite fino ad arrivare a massimo 1 chiamata alla settimana.
Forse il fatto di non rispondere fa finire il numero in qualche lista di numeri poco interessanti o non attivi.
Provate con la stessa strategia per vedere se effettivamente porta beneficio anche a voi.
astrolabio
Rispondigli e digli che ti piacerebbe fare qualsiasi contratto ti propongano perché sei protestato e non paghi le bollette al fornitore attuale, vedi che smettono
- Modificato
astrolabio
E' esattamente quello che faccio io: non rispondo se non vedo un numero NOTO. Ho limitato gli squilli a 6 affinché detti squilli non mi rompano le scatole più di tanto se il telefono non è sotto mano.
Penso funzioni dal fatto che non ricevo praticamente mai più di una telefonata al giorno: probabilmente, come dici tu, non rispondendo il mio numero è finito in fondo a qualche DB.
a me è capitato che richiamando risponde una persona normale, credo clonino addirittura i numeri
- Modificato
BlackDragon1991 assolutamente si (e succede da anni); se n'è ampiamente parlato anche qui sul forum.
Comunque è più probabile che generino numerazioni casuali all'interno di dati range e, incidentalmente, ogni tanto capita che la numerazione generata è valida.
In alternativa, così come usano dei DB di numeri da contattare, a volte li usano come numeri da spoofare per chiamare ...quando si dice dual-use
Io ho incominciato a non rispondere ai numeri che non ho in rubrica. Faccio rispodere direttamente al filtro di Google implementato nei pixel. 9 volte su 10 è spam.
Se è gente che è interessata a cercarmi veramente mi ricontatta su Whatsapp o SMS e li richiamo.
io non ne ricevo così tante quasi mai rispondo ma a uno che ho risposto una era una voce registrata che con una scusa mi invitava ad aggiungerla su whatsapp
E su whatsapp ricevo messaggi di sconosciuti uno in particolare è ricorrente ossia mamma ho perso il telefono questo ora è il mio nuovo numero.....modificato anche in mamma e papà sempre ho riperso il telefono e il nuovo numero è questo
Ovviamente mai contattati ma non capisco dove sia la truffa
- Modificato
io da quando ho preso Samsung con il filtro Hiya sullo spam mi trovo nettamente meglio dello spam google ( il filtro è molto più performante e pieno di feedback)
sicuramnte non rispono mai ai numeri che non conosco e poi subito richiamo 10/10 il numero è inesistente
se qualcuno volesse spiegare come tecnicamente è possibile generare "numeri usa e getta" ne sarei grato
- Modificato
machine72 Io ho incominciato a non rispondere ai numeri che non ho in rubrica. Faccio rispodere direttamente al filtro di Google implementato nei pixel
Anche io nn ne posso più di ste chiamate e da poco ho preso un Pixel anche io.
Stavo proprio indagando su come usarlo in questi giorni, ma... se non ho sbagliato... da quel che leggo...:
- Per alcuni paesi è possibile delegare il telefono a rispondere. In pratica ed in AUTOMATICO se il numero non è in rubrica, risponde il telefono con il messaggio vocale
-Per altri paesi, tra i quali ITALIA, il telefono può rispondere col messaggio vocale, ma non lo fa da solo... è l'utente che deve farglielo fare e sta cosa è una rottura, perchè...
... io vorrei che per tutti i numeri non in rubrica rispondesse il messaggio vocale di Google...
insomma non voglio proprio che squilli, ma voglio che senta il messaggio.
COmunque... non è del tutto vero che il registro delle opposizioni serve a niente perchè questi disgraziati originano la chiamata dall'estero, fuori dalla giusrisdizione del registro.
Stefan1578 Solo oggi 37 chiamate
Tutto cio non è assolutamente normale. Posso anche accettare quelle 2 o 3 giornaliere, alla fine rompono ma non ti uccidono l'anima come una quantità così spropositata. Ma finché non spoofano il numero a qualcuno di importante, il problema continuerà a persistere
machine72 anche lì su WhatsApp non mancano i vari allevamenti di "le posso parlare" con prefissi esteri.. da bloccare e segnalare al volo.
Ma invece quelli che ti chiamano e quando rispondi riagganciano? Sono chiamate per verificare se il numero è attivo/usato (magari non una sim allarme) così da timbrarlo "ok" nel DB e quindi chi compra questi db sa chi chiamare e chi no?
Io purtroppo non posso non rispondere alle chiamate anche se provengono da un numero non in rubrica.
l'ideale per me sarebbe qualcosa che:
- se è nei miei contatti... allora passa
- se non è nei contatti, non deve nemmeno squillare il telefono e deve sparare il messaggio vocale e permettere a chi chiama di lasciare messaggio. Diciamo stile filtro dei Google Pixel, tutto gestito dentro al telefono e in automatico, ma sto servizio pare non essere disponibile per l'Italia
Sapete se ci sono altre app che lo fanno?
phil2000 ormai io non le conto piu , io mi sono regolato cosi , per quelle che arrivano da fuori Italia ho bloccato il prefisso nazionale ( ce anche un articolo su Punto Informatico con anche i numeri ) per le altre quando vedono che chiamano o fanno lo squillo non rispondo mai poi verifico su google e li metto in lista nera ( attualmente in lista nera ne avrò una 50ina di numeri ) . A giusto per corretezza di informazione sono numeri di centralini abilitati sono per le telefonate in uscita e non in entrata percui inutile che li richiamate .. ci sono alcuni video interessanti anche di Andrea Portoghese su Youtube