• Mobile
  • Aumento esponenziale telefonate sospette

Stefan1578 No, non credo proprio. Il messaggio scaturisce, secondo me, dal database che tutti gli operatori hanno e che serve loro per instradare le chiamate. Tra l'altro è immediato e, in secondo luogo, se fosse come dici tu, tutte le chiamate a cui non c'è risposta, anche con numero attivo, dovrebbero fornire lo stesso messaggio.

bm182 sono numerazioni fittizie, create ad hoc, non hanno intestatario, quindi il sistema ti manda il messaggio che è inesistente, perché (appunto) sono inesistenti. Se poi vuoi credere che i gestori abbiano una lista "inesistenti" già salvata nei loro database, con tanto di messaggio risponditore per quando questi numeri vengono chiamati, nessuno ti vieta di farlo.

• bm182 ha risposto a questo messaggio

Stefan1578 Scusa, ma se il sistema è in grado di definirle inesistenti, significa che le riconosce in uscita. Stesso discorso potrebbero farlo in entrata, non credi?

bm182 allora chiama il tuo gestore e chiedigli di bloccare queste chiamate, dato che secondo te hanno la lista. Poi fammi sapere cosa ti dicono che nel caso chiamo pure io il mio.
        Che ti devo dire? Secondo me non è come dici tu.
        ☮️

• bm182 ha risposto a questo messaggio

Stefan1578 Il problema è proprio li. I gestori se ne fregano perchè per loro è comunque traffico telefonico e qualcuno paga.
          Comunque ognuno ha le proprie convinzioni, io resto della mia.

dueeventi sono in attesa (da ormai 2 anni) di attivazione FTTH e poi ne blocchero' alcune da router.
          dueeventi ho clienti e fornitori su 02, mica posso bloccare tutto un prefisso.
          Technetium con adsl il voip e' peggio che con un cell che non ha buon campo. voce metallica e cadute di linea frequenti, ergo non affidabile.

Folletto3000 ho clienti e fornitori su 02

eh lo so, nel mio caso l'utenza è domestica. Purtroppo di queste cose bisognerebbe ricordarsene in campagna elettorale e quando si va a votare nell'urna... ma lasciamo stare che sennò andiamo off-topic.

Ma non si potrebbe implementare una sorta di "centralino" che ad ogni chiamata in arrivo risponda con un messaggio tipo: "Premi 1 per parlare con l'utente"?
            A quel punto se dall'altra parte c'è un umano allora può effettivamente avviare la chiamata... altrimenti se è una chiamata spam viene automaticamente cessata.

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

Ministry per la rete fissa ci sono i cordless Panasonic che lo fanno, mentre sul cellulare per chi ha funzioni di AI (tipo Samsung) si può far partire il nastro per vedere se sono call center oppure no.

Comunque sia, una soluzione va trovata, perché la situazione sta diventando pesante.

rgiorgiotech

È un po’ lo stesso problema di SMTP con il from

Esatto, la soluzione tecnica c’è ed è quella che citi, che funziona sia su SS7(TDM) che su SIP

Comunque ad oggi lo spoofing è illegale in Italia. Il problema,in larga parte, sono i carrier internazionali che non verificano il chiamante e arriva di tutto.

Folletto3000 io sul fisso le uniche che ricevo da un anno a questa parte sono di Tim per attivare la fibra anche adesso che sono con Wind su FiberCop, mel mio caso è un risponditore automatico

Confermo che nell'ultimo mese ho ricevuto diverse chiamate da numeri sconosciuti a cui non ho mai risposto e mai risponderò.
              L'ultimo numero (+39 351 074 96xx) mi ha pure lasciato un messaggio sulla segreteria telefonica con una voce registrata che ripeteva in continuazione "Salve, abbiamo ricevuto il suo curriculum e siamo lieti di invitarti. Questo è il mio numero Whatsapp, aggiungimi subito per leggere i dettagli sul lavoro".
              Chiaramente non ho inviato alcun curriculum a nessuna azienda e il numero, se cercato non ritorna risultati.

AlphaTango Anch'io ho ricevuto la medesima chiamata ma da un numero diverso; la cosa strana è il fatto che mi sia arrivata sul numero principale, dove raramente ricevo spam; sul numero secondario, invece, è un delirio di chiamate spam da numeri inesistenti: qualche giorno fa ne ho ricevute 10 nel giro di due ore e mezza. 😡

AlphaTango "Salve, abbiamo ricevuto il suo curriculum e siamo lieti di invitarti. Questo è il mio numero Whatsapp, aggiungimi subito per leggere i dettagli sul lavoro".

Ma queste truffe come funzionano? cioè se io gli mando il mio CV a parte il probabile furto di identità come si snoda la truffa?

dueeventi Non ne ho idea e non voglio provarci 😅
                  Pura speculazione: prima ti chiedono tutti i dati così sanno chi sei, poi ti "offrono" un colloquio dove per qualche motivo ci sarà da pagare qualcosa, tu paghi e poi spariscono. Secondo me sono simili alle truffe dei principi Nigeriani che ti vogliono regalare 10 milioni di euro, ma tu prima devi pagare 500€ per sbloccare il bonifico...

AlphaTango è la chiamata del momento, ne ricevo almeno un paio al giorno, anche sul numero aziendale. Dovrebbero proporti un colloquio e poi si inventano qualche scusa per spillare soldi.

Io trovo veramente inaccettabile questa situazione. Quando vivevo in America con Verizon avevo il filtro anti spam lato rete (senza bisogno di app o robe strane da attivare). E c’erano pure diversi livelli di filtro selezionabili nell’area personale. Verizon si prendeva la briga di VERIFICARE L’ORIGINE DELLA CHIAMATA per verificare che il numero fosse valido e scartava automaticamente quelle ad alto rischio di SPAM. Se una chiamata invece era sospetta ma non avevano la certezza che fosse spam compariva sul cellulare “SPAM LIKELY”. Ripeto questo su iPhone senza necessità di installare app.

In italia invece… mi arrivano chiamate da cellulari italiani, che quando richiamo guarda caso non sono esistenti. Per di più in teoria in italia c’è l’obbligo del documento per avere una sim, cosa che in America non c’è neanche. Quindi quando iliad consegna la chiamata al mio telefono come fa a non sapere che l’origine è invalida? La riposta: probabilmente lo sanno e non fanno niente.

Chiamatemi complottista ma credo ci sia qualche giro strano tra call center e operatori. Che non sarebbe la prima volta: vi ricordate anni fa bastava finire per sbaglio su una pagina web e TIM ti attivava i servizi VAS automaticamente senza chiedere consenso? Poi è venuto fuori che era una cosa voluta e ci hanno fatto i milioni.

Scusate le sfogo. È indecente che il garante non faccia niente.

nbarlocher Chiamatemi complottista ma credo ci sia qualche giro strano tra call center e operatori.

Basta chiedere a qualcuno che lavora/ha lavorato in uno di questi call center (sia seri, che truffaldini) di telefonia mobile/fissa. Una volta saputo, ti verrebbe voglia di ritirarti a vita solitaria in Tibet o Bhutan

fsck abbiamo ricevuto il suo curriculum ecc ecc...per quei messaggi la truffa e che se rispondi ti chiamano dicendo che tuo figlio e in caserma dai cc e devi pagare per farlo liberare la solita truffa che fanno agli anziani che pure un bambino non ci casca

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile