phil2000 io e i miei amici, costantemente ogni maledetto giorno da almeno un anno a sta parte. Addirittura qualche settimana fa rifiutai mentre mi stavano chiamando e, appena schiacciavo il rosso, subito ripartiva la chiamata! Così per 4 volte. Ne ho piene le sfere ma, come te, in realtà tutti.
Aumento esponenziale telefonate sospette
Da qualche giorno hanno iniziato a rompere anche a me, costantemente dopo le 14. Prima di allora erano sempre poche e nemmeno tutti i giorni. Anche a me, se cerco tali numeri su google, non dà alcun risultato, il che vuol dire che probabilmente hanno iniziato ad "usare" numeri nuovi, sia fissi che mobili. E la cosa assurda è che nessuno fa nulla, evidentemente a nessuno di importante è ancora stato spoofato il numero
- Modificato
Emanuele io e i miei amici, costantemente ogni maledetto giorno da almeno un anno a sta parte
La cosa che non mi spiego, come dicevo, è che se 'sti fetenti chiamano (immagino in automatico) cento malcapitati al giorno... come mai dei numeri chiamanti non si vede traccia sul web?
Come fanno a chiamare ciascuna persona con un numero nuovo? Qualcuno gli regala migliaia di SIM?
[OT] Stessa cosa anche con le mail: da una / due al giorno ad una decina al giorno MINIMO con gli indirizzi mail ed i messaggi più allucinanti. Ci sarà di mezzo l' intelligenza artificiale?
Troverai sempre 0 risultati perché sono numeri creati "ad hoc" per ogni telefonata. Se li richiami, infatti, spesso sono numeri inesistenti; altre volte però, più grave, sono numeri di persone totalmente ignare. Altre volte, ancora più grave, sono numeri scelti apposta uguali a quelli di banche, ecc. per far cadere in trappola. Alla luce di questo, segnalarli su Android o sui siti tipo Tellows è inutile o addirittura controproducente.
Al momento, conviene più a loro truffare così la gente rispetto al risalire ai responsabili e iniziare la trafila giudiziaria.
phil2000 Stessa cosa anche con le mail: da una / due al giorno ad una decina al giorno MINIMO con gli indirizzi mail ed i messaggi più allucinanti. Ci sarà di mezzo l' intelligenza artificiale?
Infatti, qualche giorno fa lo spam di bartolini ma in realtà stava una mail dell’unione giuristi cattolici (???) ahhahahah
phil2000 Come fanno a chiamare ciascuna persona con un numero nuovo? Qualcuno gli regala migliaia di SIM?
Io non lo so ma posso confermare che il registro delle opposizioni non serve a n-i-e-n-t-e
SimoneGliori Se li richiami, infatti, spesso sono numeri inesistenti; altre volte però, più grave, sono numeri di persone totalmente ignare.
Confermo.
SimoneGliori Troverai sempre 0 risultati perché sono numeri creati "ad hoc" per ogni telefonata.
Sembrerebbe essere così. Fermo restando che resta la domanduccia: "E come ca##o fanno??".
Cioè, non è che se io decido di chiamare con un numero fasullo premo il tastino #, invento il numero e chiamo... mi ci vuole una diversa SIM (che nessuno mi regala).
phil2000 "E come ca##o fanno??".
Cioè, non è che se io decido di chiamare con un numero fasullo premo il tastino #, invento il numero e chiamo... mi ci vuole una diversa SIM (che nessuno mi regala).
Io non so come funziona, ma che gli operatori telefonici non abbiano colpa non ci credo. Però ehi ci danno le offerte a 9.90 euro al mese.
phil2000 non è che se io decido di chiamare con un numero fasullo premo il tastino #, invento il numero e chiamo... mi ci vuole una diversa SIM (che nessuno mi regala).
Con appositi software ci si può presentare anche con il numero del Papa se si vuole.
Basta veramente poco e non serve possedere nemmeno una SIM.
Allora dacci un nome... che devo fare un paio di cosette.
- Studente - TLC Engineering
- Modificato
phil2000 E come ca##o fanno??
Spoofing del caller ID, “basta” modificare l’header SIP, oppure potrebbero usare provider VoIP esteri che offrono CLI override che è una tecnica lecita ma evidentemente abusata.
Il fenomeno del caller ID spoofing potrebbe essere mitigato o combattuto con tecniche come STIR/SHAKEN, già usate in alcune parti del mondo come USA e Canada e qui in Europa alcuni paesi l’hanno implementata in fase di test.
rgiorgiotech combattuto con tecniche come STIR/SHAKEN
Letta la pagina. Vedo però che ci sono notevoli limiti, tanto che in Inghilterra dopo averlo vagliato hanno deciso per il no. Praticamente siamo nella cloaca.
da qualche parte queste chiamate entrano nella rete. Non credo che non ci sia versi di capire da dove arrivano. Un volta individuato l'entry point questo viene bannato dalla rete\fatta pagare una sanzione VERA. Vedi come si danno una regolata. In alternativa Si blocca al livello in cui si perdono le tracce.
E' che non si vuol fare perché dietro c'è qualche interesse.
phil2000 Ci saranno anche limiti ma in USA e Canada è ormai ben consolidato.
In Italia pochi mesi fa AGCOM ha avviato una consultazione in merito.
rgiorgiotech l'AGCOM può fare tutte le consultazioni, le "moral suasion" e le delibere che vuole, ma è evidente che se non interviene pesantemente il legislatore (con sempre il rischio, però, che la pezza sia peggio del buco), non cambierà niente. Anzi, sarà sempre peggio.
- Modificato
r00t Non sono qui per parlare di nient’altro al di fuori dell’aspetto tecnico delle cose. Il fatto della consultazione AGCOM l’ho riportato solo per dovere di cronaca, visto si valuta proprio di adottare STIR/SHAKEN.
- Modificato
rgiorgiotech non era una critica a te o alle argomentazioni tecniche che hai fornito (anzi). Solo che gli interessi economici e le implicazioni tecnico-legali in ballo sono tali che l'Autority da sola può fare poco. Per obbligare i fornitori telefonici ad implementare fattivamente delle soluzioni, occorre che si muova la politica (che però è un pò un terno al lotto).
Stefan1578 Solo oggi 37 chiamate
Ma stanno fulminati