• Fastweb
  • Linea telefono non funziona - modem libero

Buongiorno a tutti.
Premetto fin da subito di non essere molto esperto lato modem router.
Sono passato da TIM a Fastweb di recente. Ho chiesto di utilizzare il mio modem Tp-Link Archer Vr600 v2 al posto del loro Nexxt One.
Per l'utilizzo che faccio io funziona benissimo e non ho necessità di passare ad altro. Il mio probelma è che non riesco a far funzionare il servizio voce voip. Ho ancora necessità di una linea telefonica fissa dato che, dove abito, il cellulare non prende.
Ho ricevuto da Fastweb i parametri per la configurazione modem. Ovviamente Fastweb evita di dare qualsiasi supporto a chi come me usa il proprio modem e, di conseguenza, eccomi qui a chiedere aiuto a chi può spiegarmi come configurare bene questo modem Archer vr600 per la rete fastweb.
1) Lo stesso modem con Tim aveva il servizio voce regolarmente funzionante;
2) Con Tim era il modem era collegato con lo split telefonico/adsl;
3) con fastweb ho provato sia con lo split che senza lo split;
4) il servizio voce telefonia non ha mai funzionato nemmeno con modem router Nexxt one di Fastweb.

Per la configurazione del Tp-link mi sono affidato a questa guida https://www.tp-link.com/it/support/faq/2367/
inserendo i parametri fastweb che riporto qui di seguito:
CONFIGURAZIONE DATI
Tipo connessione: DSL
VLAN: SI
VLAN ID: 100
VPI: 8
VCI: 36
DHCP: SI
IP: AUTOMATICO
Subnet Mask: AUTOMATICO
Gateway: AUTOMATICO
DNS Primario: AUTOMATICO
DNS Secondario: AUTOMATICO
DATI DI ACCESSO: NO

CONFIGURAZIONE VOCE
Registro: voip.fastwebnet.it
Proxy: voip.fastwebnet.it
Porta: 5060
Registrazione attraverso un connessione internet: SI
VPI: 8
VCI: 36
DHCP: SI

Nell'interfaccia Tp-link che potete vedere nelle immagini ho inserito nel campo Id autenticazione il numero di casa: esempio 0123456. Un operatore fastweb mi ha pure detto di inserire la parola voip davanti al numero e di tentare sia con maiuscole che con minuscole. Come password: il codice cliente + i primi 4 caratteri del codice fiscale. Es: 9876543ABCD (anche qui di tentare in maiuscolo e minuscolo). Nonostante abbia configurato tutto secondo quanto richiesto, il servizio voce non funziona. Qualcuno mi può dire dove sbaglio o cosa non è configurato correttamente e come correggerlo per favore? Grazie in anticipo.

DMen 4) il servizio voce telefonia non ha mai funzionato nemmeno con modem router Nexxt one di Fastweb

Questo però è grave.

DMen ) Con Tim era il modem era collegato con lo split telefonico/adsl;

Ma adesso sei in ADSL o FTTC?

• DMen ha risposto a questo messaggio
      • Autore
      • Modificato

Lorenzo1635 sono sempre in FTTC.Per la precisione quello che dichiara Fastweb è questo: La tua tecnologia: Fibra MISTO RAME Misto Fibra-Rame
      La tecnologia sulla quale è attiva la tua linea è Fibra FTTN. La Fibra Fiberr to the Node...

DMen ma ti hanno dato anche le credenziali voip? senza non funzionerà mai ...

Dal sito di fastweb

"Nel caso di servizio fonia erogato in modalità VoIP, qualora il cliente voglia utilizzare un modem-router diverso da quello fornito da Fastweb, sarà tenuto a contattare il Servizio Clienti per poter configurare il proprio modem e fruire del servizio di fonia.
      Il Servizio Clienti fornirà le credenziali (username e password) nonché i seguenti parametri aggiuntivi necessari per la configurazione del modem-router alternativo al modem Fastweb: IP address, Default GW e Subnet Mask."

Dubito che se scrivono così, ip address gateway e sub mask siano auto...

il_menne Grazie mille per la risposta. Abbi pazienza ma lato modem sono onestamente inesperto. Cosa dovrei chiedere a fastweb a questo punto? Mi puoi dare delle indicazioni per favore?

DMen è scritto chiaramente sopra, devono fornirti le credenziali VoIP ossia:

Username
          Password

E poi:

Ip
          Subnet mask
          Gateway

Che dubito siano in auto. Poi inserisci nel tuo router e dovrebbe andare.

Con tim l’username è il numero col +39 e la password è una sipkey a 64 caratteri, per dire.
          Con tim serve anche l’outbound proxy, qui pare di no.

Intanto contatta l’assistenza e fatti dare le credenziali VoIP per configurare il modem libero.

il_menne grazie mille. Ho ricontattato Fastweb e ho parlato con una ragazza che però non mi ha dato subnet mask e gateway perché con il modem libero non danno assistenza. Ora ho ricollegato il Nexxt one e funziona tutto. Al momento ti scrivo con linea attiva anche lato telefonia con il Nexxt one. Però mi dà fastidio questa cosa del loro modem.... E non so come venirne fuori.

DMen Però mi dà fastidio questa cosa del loro modem.... E non so come venirne fuori.

Infatti. Purtroppo con Fastweb queste rogne bisogna subirle. Non lo sceglierei mai come isp

zaizaman già, Mi sa che torno in Tim

DMen guarda che come è scritto nel LORO sito, sono TENUTI a fornire le credenziali. Ricontatta finché non trovi un operatore competente, fagli leggere il LORO sito, è increscioso che nel 2025 ancora siamo a ste manfrine per non dare un dato che si ha DIRITTO di ottenere.

DMen , Mi sa che torno in Tim

Se vuoi utilizzare un tuo router senza sbattimenti per le credenziali, vai con un piccolo isp: dimensione, Ehiweb, navigabene, ecc. E se proprio vuoi una rete Tim, richiedi di essere attivato in EasyIp.

6 giorni dopo

il_menne buonasera a te e a tutti quelli che hanno letto questa mia richiesta di aiuto. Vi aggiorno sull'evoluzione della mia migrazione.

Dopo svariati tentativi di rompere il muro di gomma degli operatori Fastweb, ho deciso di fare una segnalazione su Cociliaweb, la piattaforma di Agcom per la risoluzione di problemi con le telco. Prima della segnalazione ho mandato tramite pec un reclamo uffciale a Fastweb.
                    Nella mia segnalazione sono andato giù pesante, arrivando a chiedere un risarcimento esorbitante. In attesa della risoluzione, ho navigato e usato la linea di casa con il modem Nexxt one. Il mio Tp Link Archer vr600v mi permetteva di navigare in internet ma lato telefonia voip era inutilizzabile.
                    Per farla breve Conciliaweb si è mossa subito, Fastweb mi ha contattato tramite Conciliaweb e chiesto di testare il mio modem. Stasera Alle 7.00 ho attaccato il modem Tp Link Archer vr600v precedentemente configurato et voilà: tutto funziona perfettamente. Stessi parametri che avevo riportato qui sopra in precedenza.
                    E' palese che Fastweb stava giocando sporco e che il problema non era lato configurazione mia e settaggi modem sbagliati ma un blocco di qualche tipo da parte di Fastweb. Che gli venga il cag8 per 10 anni! Maledetti!

Spero che questa mia condivisione possa aiutare altri. Vi terrò informati se mi strapagano per farmi diventare "un cliente fidato, fidelizzato e silenzioso". Perché il (mio) silenzio costa! 🤣

Perché fanno così onestamente non li capisco, usare il loro modem o un altro a loro cosa cambia...

gianco122 io credo che la loro idea sia questa (che poi è la solita truffa delle telco che va avanti da anni): ora ti danno il modem Nexxt one in comodato d'uso gratuito con la scusa della configurazione e test iniziali e piena compatibilità con la loro rete. A scadenza dei 12 mesi di promo (24,90 euro al mese) scatta la rimodulazione della tariffa passando per esempio a 34,90 + 2 euro per utilizzo del loro modem. Per uno come me che rompe e si rifiuta di essere vittima di certi giochetti, ce ne sono migliaia che non se ne accorgono, sono pigri o ignorano queste dinamiche mentre fastweb (e le altre Telco) incassano soldi sulle spalle dei loro clienti. Per questo motivo invito chi legge questo post a protestare ufficialmente con il proprio isp e a fare segalazioni a agcom.

DMen dubito fortemente che esista un piano diabolico per raggranellare due spiccioli. Secondi me si trattava di un problema di configurazione di cui la carente assistenza fastweb se ne è sbattuta fino alla citazione di conciliaweb…

DMen + 2 euro per utilizzo del loro modem.

Ma che tariffa è ?
                          Fastweb il modem lo da in comodato in tutte le tariffe.

Technetium tariffa che anni fa esisteva per l'utilizzo del modem di proprietà della telco del caso. Probabilmente sei giovane e non hai ricordo di questa cosa ma esisteva eccome come sono esistite le fatturazioni 28 giorni che permetteva alle telco italiane di creare artificialmente un mese in più di fatturazione addebito.

DMen io credo che la loro idea sia questa (che poi è la solita truffa delle telco che va avanti da anni): ora ti danno il modem Nexxt one in comodato d'uso gratuito con la scusa della configurazione e test iniziali e piena compatibilità con la loro rete. A scadenza dei 12 mesi di promo (24,90 euro al mese) scatta la rimodulazione della tariffa passando per esempio a 34,90 + 2 euro per utilizzo del loro modem.

Qui parli al presente. Quindi minimo deve essere una cosa recente.

DMen tariffa che anni fa esisteva per l'utilizzo del modem di proprietà della telco del caso.

Qui parli al passato.

DMen Sono passato da TIM a Fastweb di recente.

Qui dici che sei passato a Fastweb di recente.
                              E sono anni che da il modem in comodato senza farlo pagare in tutte le tariffe.

Alla fine, quello di cui parli non può verificarsi. Non c'è nessuna "truffa".
                              Il modem lo danno e va usato obbligatoriamente per il "collaudo" della linea. Dopo di che il cliente lo deve conservare e restituire a fine contratto.

• Autore
                                • Modificato

Technetium hai mai sentito parlare di rimodulazioni del contratto? Hai mai seguito attentamente come operano le telco? Ho un bel po' di esperienza in termini di fatture delle telco, Qui non si parla di tempi della lingua italiana ma proprio di modus operandi e c'è un intero forum che parla di questo.

Juza probabilmente vivi in un mondo ideale e non paghi o leggi attentamente le fatture nè segui determinate notizie.

DMen
                                  Non ho notizie di rimodulazioni mandate da fastweb, in anni recenti, in cui mettessero il modem a pagamento.
                                  Le uniche rimodulazioni che ricordo sul fisso erano passaggi a piani esistenti, più costosi. I quali però comprendevano tutti il modem in comodato.

Potrebbero farlo in futuro? Chi lo sa. In futuro potrebbero fare di tutto e nessuno ha la sfera di cristallo.
                                  Ma per ora non è così.

Però permettimi una cosa... i tempi verbali contano. E conta, se si dice qualcosa di ipotetico, far capire che è ipotetico e non qualcosa di certo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile