Buongiorno a tutti.
Premetto fin da subito di non essere molto esperto lato modem router.
Sono passato da TIM a Fastweb di recente. Ho chiesto di utilizzare il mio modem Tp-Link Archer Vr600 v2 al posto del loro Nexxt One.
Per l'utilizzo che faccio io funziona benissimo e non ho necessità di passare ad altro. Il mio probelma è che non riesco a far funzionare il servizio voce voip. Ho ancora necessità di una linea telefonica fissa dato che, dove abito, il cellulare non prende.
Ho ricevuto da Fastweb i parametri per la configurazione modem. Ovviamente Fastweb evita di dare qualsiasi supporto a chi come me usa il proprio modem e, di conseguenza, eccomi qui a chiedere aiuto a chi può spiegarmi come configurare bene questo modem Archer vr600 per la rete fastweb.
1) Lo stesso modem con Tim aveva il servizio voce regolarmente funzionante;
2) Con Tim era il modem era collegato con lo split telefonico/adsl;
3) con fastweb ho provato sia con lo split che senza lo split;
4) il servizio voce telefonia non ha mai funzionato nemmeno con modem router Nexxt one di Fastweb.
Per la configurazione del Tp-link mi sono affidato a questa guida https://www.tp-link.com/it/support/faq/2367/
inserendo i parametri fastweb che riporto qui di seguito:
CONFIGURAZIONE DATI
Tipo connessione: DSL
VLAN: SI
VLAN ID: 100
VPI: 8
VCI: 36
DHCP: SI
IP: AUTOMATICO
Subnet Mask: AUTOMATICO
Gateway: AUTOMATICO
DNS Primario: AUTOMATICO
DNS Secondario: AUTOMATICO
DATI DI ACCESSO: NO
CONFIGURAZIONE VOCE
Registro: voip.fastwebnet.it
Proxy: voip.fastwebnet.it
Porta: 5060
Registrazione attraverso un connessione internet: SI
VPI: 8
VCI: 36
DHCP: SI
Nell'interfaccia Tp-link che potete vedere nelle immagini ho inserito nel campo Id autenticazione il numero di casa: esempio 0123456. Un operatore fastweb mi ha pure detto di inserire la parola voip davanti al numero e di tentare sia con maiuscole che con minuscole. Come password: il codice cliente + i primi 4 caratteri del codice fiscale. Es: 9876543ABCD (anche qui di tentare in maiuscolo e minuscolo). Nonostante abbia configurato tutto secondo quanto richiesto, il servizio voce non funziona. Qualcuno mi può dire dove sbaglio o cosa non è configurato correttamente e come correggerlo per favore? Grazie in anticipo.