• Fastweb
  • Linea telefono non funziona - modem libero

zaizaman già, Mi sa che torno in Tim

DMen guarda che come è scritto nel LORO sito, sono TENUTI a fornire le credenziali. Ricontatta finché non trovi un operatore competente, fagli leggere il LORO sito, è increscioso che nel 2025 ancora siamo a ste manfrine per non dare un dato che si ha DIRITTO di ottenere.

DMen , Mi sa che torno in Tim

Se vuoi utilizzare un tuo router senza sbattimenti per le credenziali, vai con un piccolo isp: dimensione, Ehiweb, navigabene, ecc. E se proprio vuoi una rete Tim, richiedi di essere attivato in EasyIp.

6 giorni dopo

il_menne buonasera a te e a tutti quelli che hanno letto questa mia richiesta di aiuto. Vi aggiorno sull'evoluzione della mia migrazione.

Dopo svariati tentativi di rompere il muro di gomma degli operatori Fastweb, ho deciso di fare una segnalazione su Cociliaweb, la piattaforma di Agcom per la risoluzione di problemi con le telco. Prima della segnalazione ho mandato tramite pec un reclamo uffciale a Fastweb.
      Nella mia segnalazione sono andato giù pesante, arrivando a chiedere un risarcimento esorbitante. In attesa della risoluzione, ho navigato e usato la linea di casa con il modem Nexxt one. Il mio Tp Link Archer vr600v mi permetteva di navigare in internet ma lato telefonia voip era inutilizzabile.
      Per farla breve Conciliaweb si è mossa subito, Fastweb mi ha contattato tramite Conciliaweb e chiesto di testare il mio modem. Stasera Alle 7.00 ho attaccato il modem Tp Link Archer vr600v precedentemente configurato et voilà: tutto funziona perfettamente. Stessi parametri che avevo riportato qui sopra in precedenza.
      E' palese che Fastweb stava giocando sporco e che il problema non era lato configurazione mia e settaggi modem sbagliati ma un blocco di qualche tipo da parte di Fastweb. Che gli venga il cag8 per 10 anni! Maledetti!

Spero che questa mia condivisione possa aiutare altri. Vi terrò informati se mi strapagano per farmi diventare "un cliente fidato, fidelizzato e silenzioso". Perché il (mio) silenzio costa! 🤣

Perché fanno così onestamente non li capisco, usare il loro modem o un altro a loro cosa cambia...

gianco122 io credo che la loro idea sia questa (che poi è la solita truffa delle telco che va avanti da anni): ora ti danno il modem Nexxt one in comodato d'uso gratuito con la scusa della configurazione e test iniziali e piena compatibilità con la loro rete. A scadenza dei 12 mesi di promo (24,90 euro al mese) scatta la rimodulazione della tariffa passando per esempio a 34,90 + 2 euro per utilizzo del loro modem. Per uno come me che rompe e si rifiuta di essere vittima di certi giochetti, ce ne sono migliaia che non se ne accorgono, sono pigri o ignorano queste dinamiche mentre fastweb (e le altre Telco) incassano soldi sulle spalle dei loro clienti. Per questo motivo invito chi legge questo post a protestare ufficialmente con il proprio isp e a fare segalazioni a agcom.

DMen dubito fortemente che esista un piano diabolico per raggranellare due spiccioli. Secondi me si trattava di un problema di configurazione di cui la carente assistenza fastweb se ne è sbattuta fino alla citazione di conciliaweb…

DMen + 2 euro per utilizzo del loro modem.

Ma che tariffa è ?
            Fastweb il modem lo da in comodato in tutte le tariffe.

• DMen ha risposto a questo messaggio

Technetium tariffa che anni fa esisteva per l'utilizzo del modem di proprietà della telco del caso. Probabilmente sei giovane e non hai ricordo di questa cosa ma esisteva eccome come sono esistite le fatturazioni 28 giorni che permetteva alle telco italiane di creare artificialmente un mese in più di fatturazione addebito.

DMen io credo che la loro idea sia questa (che poi è la solita truffa delle telco che va avanti da anni): ora ti danno il modem Nexxt one in comodato d'uso gratuito con la scusa della configurazione e test iniziali e piena compatibilità con la loro rete. A scadenza dei 12 mesi di promo (24,90 euro al mese) scatta la rimodulazione della tariffa passando per esempio a 34,90 + 2 euro per utilizzo del loro modem.

Qui parli al presente. Quindi minimo deve essere una cosa recente.

DMen tariffa che anni fa esisteva per l'utilizzo del modem di proprietà della telco del caso.

Qui parli al passato.

DMen Sono passato da TIM a Fastweb di recente.

Qui dici che sei passato a Fastweb di recente.
                E sono anni che da il modem in comodato senza farlo pagare in tutte le tariffe.

Alla fine, quello di cui parli non può verificarsi. Non c'è nessuna "truffa".
                Il modem lo danno e va usato obbligatoriamente per il "collaudo" della linea. Dopo di che il cliente lo deve conservare e restituire a fine contratto.

• Autore
                  • Modificato

Technetium hai mai sentito parlare di rimodulazioni del contratto? Hai mai seguito attentamente come operano le telco? Ho un bel po' di esperienza in termini di fatture delle telco, Qui non si parla di tempi della lingua italiana ma proprio di modus operandi e c'è un intero forum che parla di questo.

Juza probabilmente vivi in un mondo ideale e non paghi o leggi attentamente le fatture nè segui determinate notizie.

DMen
                    Non ho notizie di rimodulazioni mandate da fastweb, in anni recenti, in cui mettessero il modem a pagamento.
                    Le uniche rimodulazioni che ricordo sul fisso erano passaggi a piani esistenti, più costosi. I quali però comprendevano tutti il modem in comodato.

Potrebbero farlo in futuro? Chi lo sa. In futuro potrebbero fare di tutto e nessuno ha la sfera di cristallo.
                    Ma per ora non è così.

Però permettimi una cosa... i tempi verbali contano. E conta, se si dice qualcosa di ipotetico, far capire che è ipotetico e non qualcosa di certo.

DMen fammi capire. Se sai già tutto e sei convinto che fastweb ti truffi o comunque non veda l’ora di farlo quale sarebbe lo scopo del thread? Cambia operatore e non farti fregare 😏

• Autore
                        • Modificato

Juza fammi capire. Hai mai avuto problemi con le telco e i loro servizi?

Technetium Potrebbero farlo in futuro? Chi lo sa. In futuro potrebbero fare di tutto e nessuno ha la sfera di cristallo.
                        Ma per ora non è così.

Per ora. E infatti le rimodulazioni, il modem a pagamento (o noleggio), fatturazione a 28 giorni, servizi attivati senza richiesta dal cliente (leggi alla voce wind quando era solo wind) sono cose MAI accadute e viviamo in un paese di onesti. Per vostra informazione, sono tutte situazioni che ho vissuto e dalle quali mi sono tutelato segnalando e denunciando attività scorrette. Scusate se sono sospettoso ma dovreste anche voi cominciare a comprendere meglio quanto da me scritto. E non credo non vi siano mai capitate. Molto probabilmente non ci prestate attenzione e pagate a vuoto per cose mai richieste.

Juza quale sarebbe lo scopo del thread?

è scritto sopra, Rileggi attentamente. Grazie.

Technetium Non ho notizie di rimodulazioni mandate da fastweb, in anni recenti, in cui mettessero il modem a pagamento.

Juza Se sai già tutto e sei convinto che fastweb ti truffi o comunque non veda l’ora di farlo quale sarebbe lo scopo del thread?

DMen Hai mai avuto problemi con le telco e i loro servizi?

Fatemi capire. Davvero volete... discutere?
                          Io so che almeno negli ultimi 3 anni Fastweb (mi pare feb 25, gen e feb 24, apr 23) ha sempre rimodulato sul fisso, quindi per rimodulare, rimodula, alcuni clienti, alcune offerte e per cifre molto diverse (da pochi centesimi a cinque euro al mese) a seconda del cliente.
                          Gli aumenti sono parte delle loro politiche per essere continuamente in crescita di attivo (e lo sono da molti anni).
                          Ora, mettersi a discutere se l'aumento lo giustificassero con il modem o senza il modem, è davvero importante?
                          Non è relativamente indifferente rispetto al fatto che rimodulino?

• DMen ha messo mi piace.
                            • Autore
                            • Modificato

mark129 grazie ma non mi serviva la spiegazione del perchè esistono le rimodulazioni. Loro possono rimodulare come io posso cambiare gestore se non sono d'accordo con la rimodulazione, Quello che a me preme sottolineare - dato che sono l'autore del post- a chi scrive mettendo in dubbio il modus operandi poco cristallino delle telco, (rimodulazioni, modem a noleggio o pagamento) nonostante l'evidenza dei fatti (anche passati) è che, ancora una volta, nel 2025 le telco italiane trovino escamotage per complicare tutto, anche la scelta del modem libero. Che poi è anche la ragione per cui sono arrivato qui e dove ho chiesto aiuto al forum.
                            Prima di passare a fastweb da tim (che stava per rimodulare il mio contratto), ho letto e mi sono informato se il mio tp link -essendo un po' vecchiotto -fosse compatibile con la rete fastweb. Ho letto, spulciato e confrontato dati e specifiche tecniche, pur non essendo un mago dei modem. L'ho scritto sopra: era palese che ci fosse un blocco da parte fastweb e non un settaggio mio. Ho passato delle sere a sbattermi cercando di farlo funzionare. Dopo la segnalazione conciliaweb, come ho agganciato il tp link (senza mettere mano ai parametri, che erano già stati configurati correttamente in precedenza), una volta allineato alla rete, il tp link ha funzionato come sempre e perfettamente. La domanda da farsi casomai è: come mai a fronte di una delibera agcom che impone alle telco la scelta dell'utente di usare il modem di proprietà ci si trova ancora di fronte a così tante complicazioni nel 2025? Il resto è fare la punta al c**** per fare i fighetti senza aver capito minimamente il senso del mio post.

DMen Il resto è fare la punta la c**** per fare i fighetti senza aver capito minimamente il senso del mio post.

Ok ma metterla in simili termini vuol dire stimolare la polemica: è vero che come OP hai il diritto di indirizzare la discussione ma chi interviene è altrettanto libero di puntualizzare (poi sei liberissimo di farlo, eh, chi sono io per impedirti di polemizzare: purché tu ne sia consapevole).

E, per onor del vero, anche io non ricordo in tempi recenti (4-5 anni?) una rimodulazione giustificata in tutto o in parte da un canone per il modem da parte di FW (questo non toglie che a me Fastweb non piaccia poi molto: hanno una buona rete ma - parere mio - sostanzialmente solo quella, per tutto il resto - politica tecnologica, strategia commerciale, servizio clienti, back office amministrativo, modem libero, IPv6, etc. - sono in fondo alla mia personalissima classifica di gradimento).

DMen ciao, anche io ho avuto i tuoi stessi problemi con Fastweb proprio perché ho il modem libero. Anzi a me hanno anche combinato di peggio, mi hanno migrato in vula e sconfigurato modem libero, ip fisso e voip. Comunque ti posso dire che lato tecnico sono molto incompetenti. Dopo 10 gg sono riuscito a farmi riconfigurare il modem libero e ip fisso. Per il VoIP ci ho rinunciato, tanto non mi serve, se mettono mano al VoIP ho paura che mi sconfigurino nuovamente il modem libero. Esperienza da dimenticare

• Autore
                                  • Modificato

mark129 in generale per mille vicissitudini, non amo nessuna telco italiana. Ho vissuto all'estero e le porcate che fanno in Italia le telco, non esistono in altri paesi europei. Poi me ne hanno fatte di tutti i colori: attivazione segreteria a pagamento, servizi wind a pagamento mai richiesti, canoni modem etc etc etc. Tutte segnalate e tutte sempre vinte con rimborso. Quindi sì, so dicosa parlo e sono scettico e sospettoso. Ribadisco: l'Italia è un paese di disonesti e lo trovi in tutti gli ambiti. Con fastweb ho 6 numerazioni attive. Sono le sim e la linea di casa dei miei genitori anziani più le sim della mia famiglia . Fino a poco tempo fa, non ho mai avuto un problema con loro. La migrazione l'ho voluta fare da tim a fw proprio per evitare rotture o per lo meno per ridurle al minimo. E' sempre uno sbattone gestire ste rotture. E invece anche fw...🤮

Zzace in effetti quando ci si mettono di impegno, combinano degli ottimi gran casini!😉

DMen un momento… lo scopo del thread era discutere della motivazione e trovare una soluzione del fatto di non poter utilizzare il voip con modem libero, da ciò si è arrivati ad ipotizzare piani machiavellici di fastweb etc. Puntualizzo: ho avuto una sola esperienza con fastweb ed infatti ora non ho nessun rapporto con l’azienda suddetta. A mio parere , visto che ci sono alternative, è un atteggiamento sterile mantenere 7 contratti con un operatore di cui non ci si fida e passare il tempo a fare ricorsi e a lamentarsi sui forum e sui social. Poi se vogliamo metterla con il “sono tutti così “ e “governo ladro” è un altro discorso.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile