wtf Il router interno 5G ce l'ho, un Zyxel NR5101, collegato a una antenna esterna che punta verso una BTS dove ho Tim N78. All'interno di questo Router ho una sim 5G della Tim presa da "Broker per la Telefonia". Ma il costo è troppo elevato e a scadenza annuale non andrò a rinnovarla.
Sempre a vista ho una seconda BTS che ha una N78 Wind. Ho quindi pensato di prendere una seconda Sim, ma attraverso "Alpsim". Le caratteristiche sembrano ottime e il prezzo anche. Ho quindi queste due scelte: utilizzare il Router interno Zyxel, sostituendo la sim Tim con quella Wind, facendo spostare l'antenna esterna puntandola verso la seconda Bts, oppure installare un router/antenna esterno, che mi farebbe comodo per sfruttare un ottimo cavo Lan che ho fatto installare nelle canaline e che mi arriva fin sotto (due piani) dove ho la postazione con Router Fritzbox che collega tutto il resto dei piani di casa attraverso dei Repeater Mesh (anch'essi via LAN).
Ora che ci penso c'è una terza soluzione: anche il Router interno 5G della Zyxel ha la possibilità di avere il suo cavo Lan che arriva fin giù al FritzBox. Forse potrei fare una catena del genere: Antenna esterna---Router interno 5G---cavo Lan----Router Fritzbox. Pensi sia fattibile?
Perdonami ma mi si sta fondendo il cervello con tutte questa ipotesi, per questo che cercavo un tecnico.
Come si dice, a ognuno il suo lavoro.... e il mio non è di sicuro questo ;-)