Pasknet Si, farò così. Anche se le due cose mi cambiano parecchio il setup; in un caso, usando il router 5G interno, non ho la possibiloità di far arrivare un cavo ethernet al mio FritzBox e di conseguenza tutta la rete Mesh Avm è inutilizzabile (motivi logistici). Mentre con un router esterno, come quello che mi ha montato Tim, ho un cavo ethernet cablato e pronto da collegare al Fritz.

• wtf ha risposto a questo messaggio

nis66
    Se non ho capito male, al momento non hai un router 5G da interno, inoltre avendo già la predisposizione per la connessione all'esterno, io prenderei già un router da esterno che ovviamente prenderà un segnale più forte che stando all'interno di casa.

• nis66 ha risposto a questo messaggio
    • nis66 ha messo mi piace.

wtf Il router interno 5G ce l'ho, un Zyxel NR5101, collegato a una antenna esterna che punta verso una BTS dove ho Tim N78. All'interno di questo Router ho una sim 5G della Tim presa da "Broker per la Telefonia". Ma il costo è troppo elevato e a scadenza annuale non andrò a rinnovarla.
      Sempre a vista ho una seconda BTS che ha una N78 Wind. Ho quindi pensato di prendere una seconda Sim, ma attraverso "Alpsim". Le caratteristiche sembrano ottime e il prezzo anche. Ho quindi queste due scelte: utilizzare il Router interno Zyxel, sostituendo la sim Tim con quella Wind, facendo spostare l'antenna esterna puntandola verso la seconda Bts, oppure installare un router/antenna esterno, che mi farebbe comodo per sfruttare un ottimo cavo Lan che ho fatto installare nelle canaline e che mi arriva fin sotto (due piani) dove ho la postazione con Router Fritzbox che collega tutto il resto dei piani di casa attraverso dei Repeater Mesh (anch'essi via LAN).

Ora che ci penso c'è una terza soluzione: anche il Router interno 5G della Zyxel ha la possibilità di avere il suo cavo Lan che arriva fin giù al FritzBox. Forse potrei fare una catena del genere: Antenna esterna---Router interno 5G---cavo Lan----Router Fritzbox. Pensi sia fattibile?
      Perdonami ma mi si sta fondendo il cervello con tutte questa ipotesi, per questo che cercavo un tecnico.
      Come si dice, a ognuno il suo lavoro.... e il mio non è di sicuro questo ;-)

nis66 Antenna esterna---Router interno 5G---cavo Lan----Router Fritzbo

esatto. Usi i cavi d'antenna per andare al router 5g, con un cavo lan vai nella porta WAN del frittzbox. Se non ti serve il wifi dello zyxel puoi anche disattivarlo e usi solo quello del fritz

nis66 Antenna esterna---Router interno 5G---cavo Lan----Router Fritzbox. Pensi sia fattibile?

Si, certo, è fattibile.

Risparmio1 Non so perchè non ci ho pensato prima in effetti... Che niubbo che sono!

wtf Devo resettare le mie sinapsi, questo è certo..... :-)
            Bene! Ora cercherò come intervenire sui due Router, il 5G dove andrà la sim Wind e il Fritzbox. Ma già sapere che questa cosa è fattibile mi tranquillizza!

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

nessuno nasce imparato 🙂

nis66
              Devi però salire sul tetto a girare l'antenna.
              Puoi provare così senza antenna, magari le prestazioni sono buone se posizioni bene il Router.

Pasknet Già, provero intanto così. Grazie

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

nis66
                  Ma x curiosità, la Sim di Alpsim, già in arrivo oppure aspetti che si esaurisca quella in uso?
                  Facci sapere poi come và

Pasknet La SIM Alpsim mi arriva settimana prossima. Invece quella che c’è ora installata andrà a scadenza.

nis66

Se lo zyxel con antenna esterna ti soddisfa, optare per mantenere questa soluzione anziché un router esterno ti lascerebbe un vantaggio non trascurabile, quello di avere la sim a portata di mano nel caso di cambio operatore, cambio sim per prove varie o altro.

avere una sim sul tetto in posizione non facilmente accessibile, non è proprio una bella cosa.

Poi come ti hanno detto, se la BTS non è lontana, può essere che lo zyxel ti dia una buona connessione anche senza antenna esterna, risparmieresti l'uscita del tecnico, appena ti arriva alp sim, fai prima una prova staccando l'antenna

Beppe16 Si, hai ragione. L'unica cosa è che in caso senza antenna esterna non vada benissimo, dovrò comunque far intervenire un tecnico per girare l'antenna presente (che adesso è puntata su BTS Tim) per direzionarla nel modo giusto. Avere la Sim a portata di mano è una cosa alla quale avevo pensato; mi capita spesso di cambiarla per provare altri operatori al volo. Infatti l'eventuale router esterno volevo metterlo appena fuori dalla finestra, sempre puntato verso la BTS wind, facendo installare un mini palo antenna, così da averla vicino a portata di mano.
                      Questo perchè credo, ma magari sbaglio, che il segnale antenna con i due cavi coassiali da 10 metri sia inferiore rispetto a un cavo lan---poe---router.
                      Tu che dici?

• Beppe16 ha risposto a questo messaggio

nis66

Certamente un router esterno è preferibile ormai ad un router+ antenna su coassiale.

Se lo hai in posizione facilmente accessibile e "senza rischi" è una buona scelta, considera poi che è stato appurato più volte che non necessariamente il segnale lo prendi meglio sul tetto...

C'è chi si è trovato ad avere migliori risultati in giardino piuttosto che sul tetto, chi invece abbassando il router di un paio di metri sul palo ha cambiato tutto, in meglio. La discriminante non è l'altezza.

Quindi si, quello che vorresti fare è fattibile e sarebbe la miglior soluzione se funziona bene.

Prova lo zyxel intanto, poi a contribuire all'economia fai sempre in tempo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile