confermo full stack ricevuto nulla
e meno male 🙂

9 giorni dopo

Buongiorno,
stamattina è avvenuto il cambio di IP con contestuale assegnazione di un nuovo range di porte da 8.191 quindi meno di prima
l'IPV6 sembra che sia rimasto lo stesso

magoma
il nuovo range purtroppo non è più il primo come quello che avevo prima....
vediamo se riesco a far funzionare il tutto (ho sistemato quasi tutto, mi preoccupa un pochino il centralino voip) se ho problemi, e solo in tal caso, chiederò l'ip full


  • esatch ha risposto a questo messaggio

    elipse

    Ti avevano comunicato il 18 nella mail o è stato fatto in anticipo?

    • elipse ha risposto a questo messaggio

      finche non si abbandona definitivamente ipv4, andrà sempre peggio tranne per chi ne dispone a flotte, vedasi Tim, Telekom, e altri big vecchi

        esatch
        Comunicato per oggi (su due linee) ed effettuato all'alba verso le 04 per entrambe

        Giusto per dare un feedback da cliente: nessuna mail ricevuta, cambio ricevuto.

        confermo anch'io cambio preventivato il 18 e regolarmente avvenuto, cambiato range di porte dall'ultimo a uno intermedio (24576-32767), ho dovuto cambiare un po' di forwarding che ho attivi ma nulla di trascendentale.

        • TJL73 ha risposto a questo messaggio

          comunque su sta cosa iliad trasparenza prossima allo zero
          posso capirlo, perchè è una di quelle cose che l'utente medio non capisce e quindi inizia a frignare sulla fiducia, però insomma non benissimo
          qua sul forum ce ne siamo accorti dallo screenshot di un utente che parlava di tutt'altro 😆

          • TJL73 ha risposto a questo messaggio

            mha io vedo ancora porte da 1 a 16383

            • TJL73 ha risposto a questo messaggio

              Cambio avvenuto per me, da primo range a 8192-16383

              Da quello che vedo, potenzialmente, non mi funzionerebbero pptp e ipsec.
              Non che mi servano, almeno per il momento, ma tant'è.

              ma bisogna riavviare?

              • TJL73 ha risposto a questo messaggio

                IPv4 cambiato anche a me stamattina, esattamente come previsto. Dal terzo byte in poi.
                Resta identico, invece, l'IPv6, come previsto.

                Come mi aspettavo, sono cambiate anche le porte, dall'ultimo quarto al primo ottavo (direi che potrei averci "guadagnato").
                La porta del VPN server si è riconfigurata da sola e ora devo solo modificare i file di configurazione sui client con i nuovi parametri (ne ho già provato uno e funziona tutto regolarmente).
                Peraltro, con il nuovo range di porte a disposizione, posso permettermi di provare anche altre tipologie di VPN che in precedenza mi erano precluse.
                 

                magoma mha io vedo ancora porte da 1 a 16383

                Ma ti hanno cambiato l'IPv4?

                magoma ma bisogna riavviare?

                No, e non risulta nemmeno un riavvio. Cambia da solo, a caldo.
                 

                pattagghiu comunque su sta cosa iliad trasparenza prossima allo zero

                Perché? Hanno inviato una mail con largo preavviso. Come dici bene tu, all'utente medio interessa poco o nulla, quello più "evoluto" ne è già più o meno al corrente. Nessuno vieta, peraltro, di richiedere un full stack, come già avveniva prima, in caso di necessità.

                A me, personalmente, non serviva prima, tantomeno ora. Per il momento.
                 

                mc_god ho dovuto cambiare un po' di forwarding che ho attivi ma nulla di trascendentale

                Concordo. Alla fin fine, bisogna solo modificare gli eventuali forward sul server e "IPv4:port" sui client. Fine.
                Eccezion fatta per alcuni protocolli vincolati rigidamente alle porte secondo standard (es alcune VPN e altri servizi canonici) che potrebbero smettere di funzionare con il cambio porte, per tutto il resto è solo questione di una rapida riconfigurazione.

                  TJL73 Perché? Hanno inviato una mail con largo preavviso. Come dici bene tu, all'utente medio interessa poco o nulla, quello più "evoluto" ne è già più o meno al corrente. Nessuno vieta, peraltro, di richiedere un full stack, come già avveniva prima, in caso di necessità.

                  A me, personalmente, non serviva prima, tantomeno ora. Per il momento.

                  no no, intendevo del passaggio da 1/4 a 1/8

                  TJL73 Ma ti hanno cambiato l'IPv4?

                  bho, c'è un modo per vedere oppure dovevo ricordarmi il vecchio?😅🤣

                  • TJL73 ha risposto a questo messaggio

                    Problema solo mio oppure, dopo il cambio di IP di stamane, l'app "iliadbox Connect" funziona solo più in LAN e non dall'esterno? Anche dopo averla riconfigurata con la nuova porta (essendo cambiato il range a disposizione).

                    Praticamente, l'app si "autoconfigura" quando viene avviata in LAN, con il nome host presso il dominio "ibxos.it" che, però, risolve ancora con il vecchio IP. Magari c'è solo da attendere che scada il lease presso i DNS di iliad, si aggiorni il relativo record A (sempre che sia dinamico) e riprenderà a funzionare correttamente. Per ora, l'unico modo di farla funzionare è tramite VPN (o in LAN, ovviamente).

                    Riscontri? Idee? Suggerimenti?
                    Grazie in anticipo.

                      TJL73 confermo, ok in lan, non va da rete mobile (per altro sempre Iliad). Forse per questo serve un riavvio della box, che non risulta essere avvenuto col cambio ip.

                        TJL73

                        a me funziona, specie dopo aver cancellato i dati dell'app e rifatto il setup iniziale.
                        Prima di ciò, funzionava comunque, ma in maniera discontinua.

                        • TJL73 ha risposto a questo messaggio

                          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile