Giusto per dare un feedback da cliente: nessuna mail ricevuta, cambio ricevuto.

confermo anch'io cambio preventivato il 18 e regolarmente avvenuto, cambiato range di porte dall'ultimo a uno intermedio (24576-32767), ho dovuto cambiare un po' di forwarding che ho attivi ma nulla di trascendentale.

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

comunque su sta cosa iliad trasparenza prossima allo zero
    posso capirlo, perchè è una di quelle cose che l'utente medio non capisce e quindi inizia a frignare sulla fiducia, però insomma non benissimo
    qua sul forum ce ne siamo accorti dallo screenshot di un utente che parlava di tutt'altro 😆

mha io vedo ancora porte da 1 a 16383

Cambio avvenuto per me, da primo range a 8192-16383

Da quello che vedo, potenzialmente, non mi funzionerebbero pptp e ipsec.
        Non che mi servano, almeno per il momento, ma tant'è.

ma bisogna riavviare?

IPv4 cambiato anche a me stamattina, esattamente come previsto. Dal terzo byte in poi.
          Resta identico, invece, l'IPv6, come previsto.

Come mi aspettavo, sono cambiate anche le porte, dall'ultimo quarto al primo ottavo (direi che potrei averci "guadagnato").
          La porta del VPN server si è riconfigurata da sola e ora devo solo modificare i file di configurazione sui client con i nuovi parametri (ne ho già provato uno e funziona tutto regolarmente).
          Peraltro, con il nuovo range di porte a disposizione, posso permettermi di provare anche altre tipologie di VPN che in precedenza mi erano precluse.

magoma mha io vedo ancora porte da 1 a 16383

Ma ti hanno cambiato l'IPv4?

magoma ma bisogna riavviare?

No, e non risulta nemmeno un riavvio. Cambia da solo, a caldo.

pattagghiu comunque su sta cosa iliad trasparenza prossima allo zero

Perché? Hanno inviato una mail con largo preavviso. Come dici bene tu, all'utente medio interessa poco o nulla, quello più "evoluto" ne è già più o meno al corrente. Nessuno vieta, peraltro, di richiedere un full stack, come già avveniva prima, in caso di necessità.

A me, personalmente, non serviva prima, tantomeno ora. Per il momento.

mc_god ho dovuto cambiare un po' di forwarding che ho attivi ma nulla di trascendentale

Concordo. Alla fin fine, bisogna solo modificare gli eventuali forward sul server e "IPv4:port" sui client. Fine.
          Eccezion fatta per alcuni protocolli vincolati rigidamente alle porte secondo standard (es alcune VPN e altri servizi canonici) che potrebbero smettere di funzionare con il cambio porte, per tutto il resto è solo questione di una rapida riconfigurazione.

TJL73 Perché? Hanno inviato una mail con largo preavviso. Come dici bene tu, all'utente medio interessa poco o nulla, quello più "evoluto" ne è già più o meno al corrente. Nessuno vieta, peraltro, di richiedere un full stack, come già avveniva prima, in caso di necessità.

A me, personalmente, non serviva prima, tantomeno ora. Per il momento.

no no, intendevo del passaggio da 1/4 a 1/8

TJL73 Ma ti hanno cambiato l'IPv4?

bho, c'è un modo per vedere oppure dovevo ricordarmi il vecchio?😅🤣

Problema solo mio oppure, dopo il cambio di IP di stamane, l'app "iliadbox Connect" funziona solo più in LAN e non dall'esterno? Anche dopo averla riconfigurata con la nuova porta (essendo cambiato il range a disposizione).

Praticamente, l'app si "autoconfigura" quando viene avviata in LAN, con il nome host presso il dominio "ibxos.it" che, però, risolve ancora con il vecchio IP. Magari c'è solo da attendere che scada il lease presso i DNS di iliad, si aggiorni il relativo record A (sempre che sia dinamico) e riprenderà a funzionare correttamente. Per ora, l'unico modo di farla funzionare è tramite VPN (o in LAN, ovviamente).

Riscontri? Idee? Suggerimenti?
              Grazie in anticipo.

TJL73 confermo, ok in lan, non va da rete mobile (per altro sempre Iliad). Forse per questo serve un riavvio della box, che non risulta essere avvenuto col cambio ip.

TJL73

a me funziona, specie dopo aver cancellato i dati dell'app e rifatto il setup iniziale.
                  Prima di ciò, funzionava comunque, ma in maniera discontinua.

Ciao a tutti, io potrei dire di averci guadagnato ora ho il range che mi permette di accedere a plex dall’esterno senza problemi.. una domanda però io ho la 5gb/700 e da varie parti online ho letto che chiedendo la full stack ti downgradano a 1gb..non mi pare possibile..giusto?

samfisher88 no, ho il full stack e non sono limitato a 1gb

mc_god Forse per questo serve un riavvio della box, che non risulta essere avvenuto col cambio ip.

Niente da fare, anche dopo un riavvio della ibox, il mio nome a dominio "ibxos.it" risolve ancora con il vecchio IPv4, non permettendo quindi all'app di raggiungere la mia ibox sul nuovo IPv4.
                      Credo funzionerà senza VPN solo se e quando l'A record risolverà con il nuovo IPv4 corretto.
                      Solo che, se la ibox non si ri-registra nemmeno al riavvio, bisogna sperare che si aggiorni alla scadenza del lease.

esatch a me funziona, specie dopo aver cancellato i dati dell'app e rifatto il setup iniziale.

L'unico modo per riconfigurare l'app è quello di essere connesso direttamente alla ibox in wifi; né tramite VPN, né in altro modo. Riproverò quando torno a casa.
                      Ad ogni modo, finché l'A record della mia ibox su "ibxos.it" non si aggiornerà, dubito potrà mai funzionare.

per adesso da me nessun cambio porte

• congedo ha risposto a questo messaggio

claudius77
                          dove si controlla?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile