• Modificato

TheMarsican Già con WireGuard, utilizzabile tramite IliadBox, non vi è nessun problema, tanto ci pensa la IB a fare tutto.

WireGuard la uso, ma trovo più funzionale l'IP intero

TheMarsican io preferisco tenere la domotica controllata da un qualcosa di completamente estraneo al router di casa.

Sono sincero, non saprei come, per l'allarme ho una SIM dedicata

TheMarsican ellegi71 Se mi lasciano tutto com'è, sarebbe meglio

Avverrà per tutti il cambiamento, tocca farsi trovare pronti.

Secondo me, per chi era già in full stack non avverrà alcuna variazione.
    Se lo stanno facendo per frazionare ulteriormente gli IPv4, non ha senso coinvolgere chi non è già frazionato.

con WireGuard, utilizzabile tramite IliadBox, non vi è nessun problema, tanto ci pensa la IB a fare tutto.

Sarà solo necessario riconfigurare la porta di accesso, dopo la variazione dell'IPv4, nel caso venisse cambiato il range disponibile e la porta attuale non fosse più in range.

ellegi71 trovo più funzionale l'IP intero

Per carità, avere un IPv4 intero è comodo e ti permette di stare tranquillo però se si prende mano all'utilizzo di una VPN si sta ancora più comodi, a mio parere.

ellegi71 Sono sincero, non saprei come, per l'allarme ho una SIM dedicata

La SIM dedicata come backup è necessaria.

Ad esempio con Home Assistant, che lo puoi fare girare su un mini-PC, puoi fare qualsiasi cosa.
      Ci sono mille mila repository per qualsiasi tipo di applicativo.

Metti dietro VPN Home Assistant, che può funzionare anche tramite Cloud, e fai tutto.

TJL73 Sarà solo necessario riconfigurare la porta di accesso

Esatto.

PS: scusatemi per l'off topic, giuro che non continuo più 😝

ellegi71 WireGuard la uso, ma trovo più funzionale l'IP intero

Wireguard funziona anche senza IP intero, mi chiedo come fanno i giapponesi con MAP-E 1:256 a non farsi così tanti problemi come noi...

• Modificato

TJL73 Secondo me, per chi era già in full stack non avverrà alcuna variazione.
        Se lo stanno facendo per frazionare ulteriormente gli IPv4, non ha senso coinvolgere chi non è già frazionato.

é quello che spero 🙅‍♀️

simonebortolin Wireguard funziona anche senza IP intero, mi chiedo come fanno i giapponesi con MAP-E 1:256 a non farsi così tanti problemi come noi...

Si certamente, probabilmente questo avverrà con tutti i gestori in futuro, in Giappone sono avanti anni luce rispetto a noi

E pensare che, con l'IPv6, avremmo bell'e che risolto tutti questi problemi. Altro che MAP-T, MAP-E, CGNAT e altri accrocchi vari. 😩

TJL73 MAP-T, MAP-E

Questi non sono accorcchi, è IPv4 as service

TJL73 CGNAT

Questo è un accrocchio.

confermo full stack ricevuto nulla
          e meno male 🙂

9 giorni dopo

Buongiorno,
          stamattina è avvenuto il cambio di IP con contestuale assegnazione di un nuovo range di porte da 8.191 quindi meno di prima
          l'IPV6 sembra che sia rimasto lo stesso

magoma
          il nuovo range purtroppo non è più il primo come quello che avevo prima....
          vediamo se riesco a far funzionare il tutto (ho sistemato quasi tutto, mi preoccupa un pochino il centralino voip) se ho problemi, e solo in tal caso, chiederò l'ip full

• esatch ha risposto a questo messaggio

elipse

Ti avevano comunicato il 18 nella mail o è stato fatto in anticipo?

• elipse ha risposto a questo messaggio

finche non si abbandona definitivamente ipv4, andrà sempre peggio tranne per chi ne dispone a flotte, vedasi Tim, Telekom, e altri big vecchi

esatch
                Comunicato per oggi (su due linee) ed effettuato all'alba verso le 04 per entrambe

Giusto per dare un feedback da cliente: nessuna mail ricevuta, cambio ricevuto.

confermo anch'io cambio preventivato il 18 e regolarmente avvenuto, cambiato range di porte dall'ultimo a uno intermedio (24576-32767), ho dovuto cambiare un po' di forwarding che ho attivi ma nulla di trascendentale.

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

comunque su sta cosa iliad trasparenza prossima allo zero
                  posso capirlo, perchè è una di quelle cose che l'utente medio non capisce e quindi inizia a frignare sulla fiducia, però insomma non benissimo
                  qua sul forum ce ne siamo accorti dallo screenshot di un utente che parlava di tutt'altro 😆

mha io vedo ancora porte da 1 a 16383

Cambio avvenuto per me, da primo range a 8192-16383

Da quello che vedo, potenzialmente, non mi funzionerebbero pptp e ipsec.
                      Non che mi servano, almeno per il momento, ma tant'è.

ma bisogna riavviare?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile