LorenzoAnnibalini
LorenzoAnnibalini vengono meno alcune funzionalità ma comunque va più che bene per un utilizzo base.
Scusate ragazzi vabbé che siamo offtopic .. ma qui c'è il rischio di dare info completamente sballate.
Teniamo presente che c'è chi legge le discussioni di questo forum anche per orientarsi, per avere le idee più chiare e per prendere decisioni di acquisto.
Se uno prende un AP senza controller interno non è che gli mancano "alcune funzionalità" e può andare tranquillo "per un utilizzo base". Se spendo 180 euro per un AP Ubiquiti e non ho un gateway Ubiquiti, che me ne faccio? Posso dire di aver ben speso i miei soldi (ben 180 euri) se non posso monitorare le performances del mio AP, se non posso nemmeno vedere quali clients sono collegati all'AP in un dato momento etc etc.?
Quante volte leggiamo qui in questo forum o altrove "mi devo comprare per forza un gateway Ubiquiti perché ho 9/ 10 AP Ubiquiti e i dispositivi di altre marche non sono compatibili " (l'ultima che ho letto io è di un forum inglese dove sono iscritto: un signore diceva "se non avessi altri dispositivi Ubiquiti da controllare al posto del Cloud gateway Max mi sarei preso/ mi prenderei un Flint 2").
C'è chi ha detto pochi posts più sopra (ed è incredibile) "con una VM riesco a farci comunque qualcosa - estendere il segnale -quindi non è vero che posso buttarli". 1) embe certo chi non ha già in casa un mini pc (con tutte le specifiche del caso: processore di un certo tipo per pppoe e almeno 16 Gb di RAM per poter fare andare contemporaneamente sistema operativo e Virtual Machine) 2) l'utente medio sa sicuramente installare e far girare una VM e ci può perdere un paio di we per lavorarci su (io pure essendo ingegnere fatto e finito non riuscirei a farla andare al primo tentativo) 3) un AP non è un extender: se uno vuole un extender si compra un extender. Nel 90 % dei casi uno si prende un AP perché NON vuole/ non se ne fa nulla di un extender!
Mi è capitato di scambiare in passato dei messaggi con "Dong Tech Knows" uno dei canali più seguiti che recensisce gateway, APs etc (spesso citato nelle varie community, reddit, Ubiquiti etc). Dong è il primo ad affermare che chi è nel mercato per acquistare un AP DEVE innanzitutto porsi una domanda (se non vuole buttare i propri soldi), ancora prima di valutarne caratteristiche, affidabilità etc: "questo AP ha un controller interno?"
Detto ciò detto tutto!