- Modificato
Io non sono all'altezza di darti consigli (la tua disamina è molto dettagliata e mostra che sai già il fatto tuo) però posso raccontarti la mia esperienza, credendo ti possa essere utile:
1) Cloud Gateway MAX: io ho avuto occasione di averlo in mano e di testarlo. Non prenderlo! Mi ha dato l'impressione di un dispositivo estremamente cheap, mal concepito/ realizzato e scalda TANTO. Non basare la tua ricerca solo in base alle specifiche tecniche ("lo prendo perché tanto a me non serve più di 1 Gbps") ma dà il giusto peso alla qualità e alla affidabilità.
2) APs: se prendi un router/ gateway Ubiquiti è razionale tu prenda APs Ubiquiti, che puoi controllare tramite il router (tieni presente che gli AP di Ubiquiti NON hanno un controller interno, quindi se un giorno cambierai router e acquisterai altra marca li potrai buttare nella spazzatura). Tuttavia ci sono APs veramente eccezionali che vale la pena considerare e che hanno un prezzo competitivo, anche rispetto agli AP Ubiquiti: sono gli Aruba Instant ON di HPE. Se ho capito le tue esigenze puoi prendere il modello AP22, che hanno un uplink da 1 Gb e sono controllati tramite Cloud (hanno una App - molto facile e intuitiva - o tramite interfaccia web). Cadauno costano 114 euro. NON sono wifi 7. Aruba HPE offre per i primi 90 gg assistenza telefonica/ via Zoom e poi - per tutta la durata della garanzia - assistenza via chat. Anche dopo la garanzia continua a darti aggiornamenti firmware. Io ho un AP25 e mi trovo da Dio: copre da solo in 5 Ghz 80 mq su due piani in appartamento in casa del 1600 ( quindi con mura tanto spesse da sembrare bastioni). Gli AP22 hanno avuto un ritorno eccezionale in termine di gradimento da parte di installatori e utenti in TUTTO il mondo (basta cerchi recensioni online). HPE (che non è HP dei computer) è azienda leader mondiale per gli apparati di rete, all'avanguardia per la ricerca e sviluppo (solo qualche mese fa Elon Musk ha piazzato ordine milionario per la fornitura di servers, switch e APs) e rifornisce strutture pubbliche (ospedali, campus etc) e private in tutto il mondo. Rifornisce le forze armate americane e britanniche. Collabora con i servizi segreti di mezzo mondo per "spiarci". Meglio di Aruba c'è solo Ruckus (che però ha prezzi folli).