• FTTHNews
  • Articolo su Wired: "Fibra ottica, il paradosso italiano"

Io ho aspettato 1 anno dall'avvenuta copertura prima di allacciarmi a FTTH (provenendo da ADSL). L'ho fatto in prospettiva futura perchè pare che la tv sarà solo in streaming e satellite vista la penuria di frequenze terrestri e ADSL ancor prima sarà dismesso. Poi anche il fattore economico ha inciso (da 47€ a 30€). La resistenza era di dover fare lavori di scavo, ma alla fine mi sono arrangiato ed è venuto un bel lavoro. C'è da dire che fuori da forum come questi la gente non ne sa molto. Mi sono dovuto iscrivere qui per informarmi, capire come dovevo muovermi e alla fine decidermi al grande passo. Certo il 4G e il 5G sono una bella alternativa visto che ho ripetitori dei 4 operatori in paese, ma lo avrei fatto solo con giga illimitati.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

dueeventi E intanto girovagando nella rete ho letto - sul forum ufficiale di thunderbird - che della gente si chiede "che senso ha un programma di posta elettronica nel 2022-3*)?" questo per dire l'alfabetizzazione informatica in italia.

Le interfacce di outlook o gmail ormai sono così sviluppate che se non hai esigenze specifiche neanche senti l'esigenza di avere un client di posta.
    Anche perchè buona parte della clientela ormai anche la posta la usa da dispositivi mobile dove i client non sono altro che la riproposizione in app delle interfacce web.

Andate sul tubo e cercate:
      “L'Italia da distruggere - La meglio gioventù”
      Non c’è risposta migliore….”io sono uno dei dinosauri da distruggere”

dueeventi e se mio nonno aveva le ruote era un carretto.

Sarà tecnica ma non simpatica, la risposta all'osservazione.

In ogni caso a me l'articolo di Wired pare molto più neutro / informativo di quanto dicevi nel tuo primo post, è una ricognizione dell'esistente senza impelagarsi in analisi di taglio vario.

winco ma lo avrei fatto solo con giga illimitati.

Che non ci sono per nessuno.
      Senza contare che, se tutti attivassero FWA mobile, le prestazioni medie verosimilmente decadrebbero, forse anche repentinamente.

Il problema è che la copertura è teorica. Io mi sto tenendo la FTTC perchè, nonostante il mio indirizzo fosse coperto da FTTH, i tecnici mi hanno dato KO tecnico per i motivi piu astrusi: il primo che è venuto diceva che c'era una pianta che andava tolta perchè ostacolava il possibile passaggio della fibra , il secondo che dovesse arrivare la squadra col cestello perchè i cavi erano "in alto", il terzo non si è presentato proprio dando KO tecnico e da allora al mio civico non risultava piu vendibile la FTTH. Grazie a un utente del forum abbiamo di recente reinserito il civico tra quelli attivabili TIM ma non ci nutro molta fiducia...
        Questo lato TIM, lato open fiber hanno coperto tutto il paese, tranne 200m di strada dove io abito (i civici oltre il 47 sono coperti, la strada 50 metri da dove vivo è coperta, quel tratto di strada è l'unico sfigato che non vedrà la posa della fibra open fiber).

da esperienza personale dico che la copertura non è l'unica cosa, quando sono venuti da me hanno aperto 4 tombini sotto la pioggia e detto "non si passa" ho dovuto io cercare la strada per passare, preparare i cavi guida e tutto ma perchè mi sono intestardito altrimenti se era un altro rinunciava

mark129 Sarà tecnica ma non simpatica

eh lo so

mark129 In ogni caso a me l'articolo di Wired pare molto più neutro / informativo di quanto dicevi

io ho fatto una critica alla rivista, non all'articolo... che comunque reputo una mera sciorinatura dei dati senza considerazioni a margine - che sarebbero anche un po' il senso del giornalismo.

PPCTQhhPLHjox

francesco2015

Ecco quello che è successo a voi, cioè non capire a chi tocca sciogliere il nodo relativo a quel problema (che sia una pianta, che sia un tombino pieno....). E' grave che, dopo anni di diverse installazioni succeda.

porf Le interfacce di outlook o gmail ormai sono così sviluppate che se non hai esigenze specifiche neanche senti l'esigenza di avere un client di posta.

mah senti, io ho un account ufficiale, una pec, 2 account ufficiosi (registrazione a siti vari) e un account di servizio che do in pasto ai programmi per mandarmi le notifiche per email (quindi solo uscita) ma a cui devo accedere per scaricare la posta sennò viene sospeso. E io dovrei, secondo quel post, accedere a 4-5 webmail tutti i giorni? nono chi lavora seriamente con le email di un client di posta ne ha bisogno eccome... quello che dici tu è giusto ma è anche la conferma che la gente le potenzialità di internet le sfrutta "quanto basta".

levay18778 Sei forse tu Elon?

nah! semplicemente ha dato una risposta superficiale a un problema complesso.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

dueeventi eh lo so

Hai fatto le scuole da Trump e Musk? Si può dibattere perché in disaccordo senza bisogno di esprimere... non simpatia.

dueeventi io ho fatto una critica alla rivista

senza considerazioni a margine a giustificarla (se non l'articolo pretesto per la critica).
              Io la chiudo qui, qualunque cosa tu voglia rispondere, perché la questione è marginale.

mark129 come ho già scritto sopra: è una risposta superficiale a un problema complesso, io mi regolo di conseguenza.

Augustus56 Io vivo in un condominio con una cinquantina di appartamenti. Sapete in quanti sono passati da fttc a ftth? UNO (io)

epperò... quando da noi hanno svato per mettere la fibra in strada, appena aperta la vendibilità io ero il primo a reclamarla e fecero i lavori nella palazzina portando la fibra fino ad ogni pianerottolo
                Ci sono 12 alloggi.
                Ora, adesso adesso, gli alloggi collegati alla fibra sono 8 su 12
                Chi aveva le vecchie ADSL è stato migrato a forza alla fibra con recesso unilaterale.
                Non so se possano farlo oppure se abbiamo solo rotto i coglioni così tanto da far desistere i condomini.

steff70 Non so se possano farlo oppure se abbiamo solo rotto i coglioni così tanto da far desistere i condomini.

lo possono fare, legalmente, il dramma (da criminali!) è che possono anche mandarti su una fttc o una fwa - cioè ti costringono a un sub ottimo senza possibilità di scelta\mediazione.

dueeventi

OK buono a sapersi. Qua da me hanno forzato la dismissione delle xDSL (FTTC comprese) a favore della FTTH.
                    Dopo aver scavato per strada e fatto spuntare il corrugato presso ogni casa, si sono fermati.
                    Il primo che in un condominio chiedeva la fibra, allora cablavano tutto il palazzo sino alle derivazioni sui pianerottoli
                    Poi chi non è passato di suo, lo hanno forzato alla FTTH

Se domani tutti gli attivabili arrivassero openfiber collasserebbe a livello di assistenza e manutenzione. Paradossalmente meno siamo è meglio è. Openfiber è un azienda da commissariare immediatamente. Gestione vergognosa.
                    Nel comune dove vivo, pochi mesi fa con i Fondi del pnnr è passata fibercop, lavori di posa della fibra degni di un paese del terzo mondo.

Qui dove abito io..una piccola frazione nonostante sia arrivata la FTTC 100/20 ,nel 2019,ci sono ancora tantissime case con la parabolina di Eolo sul tetto ( che avevo anche io al tempo), e parlando con alcuni, che se ne intendono poco, si ..per loro va bene così, nel senso internet funziona, accendono il pc, google va ,bon stop ok. e hanno ancora il profilo dei 30 mb mi sembra.

E mettiamoci anche molti connessioni date per attivabili (per prendere i fondi del pnrr ) e non lo sono. A me personalmente è dal luglio che ho vendibilità ed ancora non posso attivare FTTH perché il PTE non è illuminato.

Secondo voi fanno parte del 70% di copertura tutte le zone dove arriva BUL ma alla fine non c'è nessuno che ti vende la connessione?

In generale mi aggrego agli sfoghi/osservazioni sopra, MA purtroppo tendo ad aggregarmi con chi si lamentava che che passare a FTTH comporta "lavori". Gli allacci che ho visto sono degni di una via in Laos: essenzialmente un filo appeso e penzolante e poi un buco in facciata con tanto di intonaco staccato perché spingiamo forte, siamo di fretta.

Quindi la persona comune (non per forza ignorante, semplicemente senza necessità particolari) non la metterei in croce per scegliere una soluzione dove colleghi soltanto una presa e hai il WiFi (router con SIM intendo).

Oltretutto, almeno dalle mie parti, mentre problemi a rete fissa ci sono, la rete mobile è apparentemente immortale, anche in caso di blackout di zona.

olimexsmart Gli allacci che ho visto sono degni di una via in Laos: essenzialmente un filo appeso e penzolante e poi un buco in facciata con tanto di intonaco staccato perché spingiamo forte, siamo di fretta.

Questo è tutta colpa del cliente. Dall'inizio del confine della proprietà privata, fino a dove ti fai installare la borchia in casa sono cavolacci tuoi e non della compagnia telefonica. Predisporre scavi, cavidotti interrati, pozzetti, canaline sui muri, scatole di derivazione per un lavoro pulito e sicuro sono tutti lavori che il cliente deve fare a sue spese prima che arrivi il tecnico della fibra che si deve trovare già pronto il percorso nella tua proprietà. Se tu non lo prepari ringrazia che ti fa il lavoro volante a penzoloni invece di darti direttamente KO. E se non sai farteli da solo ti chiami il tuo muratore ed il tuo elettricista a prepare il percorso nella tua proprietà.

LSan83 E se non sai farteli da solo ti chiami il tuo muratore ed il tuo elettricista a prepare il percorso nella tua proprietà.

eh si concordo,ma a tal proposito una domanda: abito in una corte(di mia proprietà)dove c'è il portone e l'ingresso dell'appartamento è a circa 15-20mt,quando forse nel 2040 mi arriverà la fibra l'ONT lo metteranno li nella zona dove c'è il portone o vicino all'ingresso dell'appartamento?

LSan83 E se non sai farteli da solo ti chiami il tuo muratore ed il tuo elettricista a prepare il percorso nella tua proprietà.

ma la canalina è brutta e il muratore fa polvere...

ale_prince l'ONT lo metteranno li nella zona dove c'è il portone o vicino all'ingresso dell'appartamento?

al confine della propreità come accade, oggi, per l'attivazione delle nuove utenze (contatore acqua\elettrico\gas). Non capisco cosa ci sia di scandaloso in questo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile