Mah tanto per iniziare a giocare potresti anche provare con soluzioni usate, io ti do solo un paio di consigli:
- Scegli nas con processore x86, meglio se quad-core rispetto al dual-core
I processori ARM, se recenti, hanno comunque buone prestazioni ma potrebbero renderti la vita molto complicata in caso tu voglia utilizzare qualche tipo di accelerazione HW. - Se scegli una nas con processore x86, assicurati che abbia l'accelerazione HW per la transcodifica video H264/H265.
Magari oggi non hai intenzione di utilizzarla ma l'appetito vien mangiando... - Se scegli un processore ARM, ti consiglio di cercarlo a 64bit. Il parco software, sia già in binario che docker container, è più vasto.
- Valuta molto attentamente la qualità del sistema operativo. Es: Synology e QNAP offrono sistemi operativi molto stabili e aggiornati per molti anni, Terramaster offre HW ottimo ma non gestito in modo appropriato dal software
- Un Nas con uno slot Pci-e potrebbe sembrarti non necessario, ma in un futuro potrebbe darti la possibilità di espanderlo installando dei dischi NVME o schede di rete dalle performance superiori.
- Quando deciderai come configurare i dischi, pensa bene al tuo obiettivo, soprattutto se non ti rimangono vani liberi. Una volta allocati i dati non potrai cambiare configurazione, se non facendo una copia su un disco di spare addizionale e asfaltando tutto.
Questa è la mia esperienza in anni che gioco con NAS per uso personale. Anche se ora ho una soluzione tutt'altro che "personale"
https://www.qnap.com/it-it/product/tvs-951x