illuca Quindi nn fai ridondanza?? Nessun tipo di raid?? Ma nn c'è rischio così se salta il disco ??
Lascia stare raid/ridondanza "dentro" il Nas... Io ho avuto negli anni ben 3 Nas (il primo lacie singolo disco, gli altri due WD a doppio disco), quando decidono di morire muoiono punto e ti lasciano a piedi. Basta un bug/problema e il raid potrebbe non essere rigenerabile sostituendo il disco guasto. I dati devi averli anche altrove sempre, non basta la copia dentro il Nas, non importa quante baie/dischi/raid gli imposti.
Fra l'altro i WD mi hanno fatto macelli, morto un HD se mettevi un secondo per riduplicare i dati da quello ancora in funzione, non funzionava un tubo, non rigeneravano. E se muore il Nas invece dei dischi e i dati li avevi codificati in raid è un macello recuperarli con il Nas rotto che non fa da interprete (il WD che avevo oltre alla modalità raid scelta, creava una struttura di partizioni, perché il suo sistema operativo era sui dischi stessi...) Non sono una chiavetta che attacchi al PC e fai copia/incolla al volo.
I dati devi farli copiare in automatico ogni tot ore/giorni su disco USB esterno che lasci perennemente attaccato alla porta USB del Nas. È quella la tua sicurezza, non il raid. La copia su disco esterno è leggibile subito anche da un tuo PC e da lì recuperi i dati persi nel guasto del Nas (o di un disco al suo interno).