illuca Ho cercato di rimanere basso con i costi e quindi:
Il NAS l'ho preso su PRIMASHOPPING pagato 190 € no disk
Il disco da 4 TB. preso su Amazon pagato 117 € ( se mi smazzavo in giro magari lo trovavo a meno)
Quindi ho speso 307 € per il tutto
Detto questo ritengo che una soluzione di back-up deve essere mista, ovverosia una parte su NAS ed una parte in CLOUD (utilizzo one-drive SOLO per cartelle importanti che ad ogni modo sono presenti e duplicate sul NAS).
Dovresti quindi verificare la quantità di TB. necessari per i tuoi files ed a questo punto capire come configurare il NAS a livello di capienza.

Nell'immagine sopra puoi evincere che dei 4 TB del disco ne ho ancora disponibili 2,8
Ti confermo che NON ho utilizzato nessun RAID e ne sono consapevole ma questa mia configurazione è quella che più soddisfa le mie attuali esigenze.
Le difficoltà che ho riscontrato sono termini tecnici tipici di un SYS Admin di una società che ha un IT department.
Il software di gestione del piccolo TS233 è esattamente uguale a quelli di fascia molto superiore che, se da una parte possiede moltissime features, dall'altra parte, per un utente consumer come mi reputo, non sono di facile comprensione.
Ecco perchè, tra verificare la guida e reperire informazioni su internet, ci ho messo circa 12 ore uomo di lavoro per fare le cose che volevo fare.
ATTENTO una volta collegato con cavo al router ed avviando il programma "qfinder pro" dopo pochi secondi il dispositivo era individuabile sulla LAN e sono bastati pochi minuti per formattare il disco.
Ma poi....
vuoi gestire gli snapshot?
come creo gli utenti e gestisco le quote?
come permetto l'accesso da remoto ai vari utenti?
come installo SMB (samba) ?
Insomma... c'è da divertirsi (tanto sono in pensione ed ho tempo da dedicare)😀
Buona serata
Lorenzo