gianry No, adesso dall'UCG dato che riesce ad ottenere banda piena, non ho però la VLAN perché se ne occupa il Sagemcom

lorenzocanalelc

Telia Sweden AB - Stockholm: 45936
    Orange Polska S.A. - Warsaw: 4166
    Grain Connect - Manchester: 59135
    Deutsche Telekom: 30907
    Telenor Norge AS - Oslo: 12919

Come vai su questi server ?

Endar a me da 58-59 gradi, anche con CPU scarica. sarà ok?

normale... ovviamente altri fanno meglio

• Endar ha risposto a questo messaggio

idark provato con o senza POE o SFP + non fa differenza, non ho neanche un NVMe, però uno sul forum unifi che ha temperature sui 38°C ha ipotizzato che magari , la differenza di temperatura potrebbe darla che avere l'NVMe attiva la ventola.

gianry si ma la tua è una supposizione, o lo dici leggendo i dati della tua? cioè ci sta che due chip dello stesso modello scaldino un po diverso, pero a riposo 20 gradi di differenza merita di porsi il dubbio, e per levarsi il dubbio, servono dati effettivi.

LinusCasp ma si è ovvio che non paragono dispositivi diversi, io mi sto facendo venire dei dubbi, perchè ,mi han letto le temperature sul UCG Fiber (quindi non supposizioni ma dei dati rilvati) e sono 15-20 gradi piu basse, nell'attesa come curiosita giusto per avere un idea di massima ho guardato anche quelli della UCG Ultra ecc...ma non è che mi ponevo un problema se erano diverse solo quelle.

in sostanza io voglio solo per scrupolo, sincerarmi che non ho problemi alla dissipazione o alle ventole o qualcosa del genere, prima di far passare tempistiche di recesso/reso ecc poi se un po di gente mi dice che ha temperature simili alle mie, definiamo che son temperature normali e pace (pero volevo dati effettivi)

Endar

Dai test che ho visto qui e nella community di Ubiquiti sono temperature da considerare nella norma.

Io sono di solito molto critico verso Ubiquiti: ho testato un cloud Gateway MAX un mese fa e ne sono rimasto molto deluso, anche relativamente alle temperature (prendendolo in mano era bollente). Ho trovato inoltre il loro supporto tecnico molto scarso, al limite della presa in giro verso il cliente. Colleghi che fanno installatori di professione mi hanno sempre sconsigliato i Gateways di Ubiquiti (a differenza degli AP che sono soddisfacenti).

Tuttavia ho studiato attentamente quanto sinora pubblicato sul Cloud Gateway FIBER e, dalle prime impressioni, mi sembra un ottimo dispositivo che raccoglie e soddisfa le richieste di miglioramenti della community Ubiquiti, anche lato temperature.

Detto ciò io non acquisterei mai un dispositivo di plastica (io li chiamo "plasticozzi"). Ma io sono un caso particolare: aspetterei casomai l'aggiornamento della UDM PRO.

Se sono le temperature a preoccuparti, ti posso rassicurare: tutto ciò che ho visto sinora mostra che per questo aspetto è tutto nella norma.

LinusCasp mi riesci a girare qualche link?

Endar

Certo:

https://community.ui.com/questions/UCG-Fiber-throughput-tests/94e5e550-88d1-40ee-aa4d-b74e04dcce75

Come vedi dall'immagine, pubblicata nella discussione di cui sopra nella Community Ubiquiti,

le sue temperature sono appena un po' inferiori alle tue.

C'è quest'altra discussione sulle temperature da monitorare:

https://community.ui.com/questions/UniFi-Cloud-Gateway-Fiber-Just-delivered-Will-Test-Thermals/63485d8c-1218-404f-b079-fa242fddfb86

L'utente dice di dare aggiornamenti a breve, dopo aver fatto test accurati del dispositivo.

Sono state poi pubblicate delle immagini/ screenshot su Reddit:

https://imgur.com/a/39QTHjJ

cravatta

Al momento ho anche sostituito il Sagemcom con un WAS-110, non so se influisca in qualche modo

Telia Sweden AB - Stockholm: 45936

Speedtest by Ookla

Server: Telia Sweden AB - Stockholm (id: 45936)
                         ISP: TIM
                Idle Latency:    34.33 ms   (jitter: 0.18ms, low: 34.05ms, high: 34.42ms)
                    Download:  2940.86 Mbps (data used: 5.4 GB)                                                   
                                 45.97 ms   (jitter: 0.19ms, low: 45.66ms, high: 48.58ms)
                      Upload:   477.50 Mbps (data used: 870.2 MB)                                                   
                                 32.71 ms   (jitter: 0.29ms, low: 32.39ms, high: 36.43ms)
                 Packet Loss:     0.0%
                  Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/acdd7a7b-68a2-4e52-803a-3a7421f3dedb

Orange Polska S.A. - Warsaw: 4166

Speedtest by Ookla

Server: Orange Polska S.A. - Warsaw (id: 4166)
                Idle Latency:    37.54 ms   (jitter: 0.14ms, low: 37.39ms, high: 37.71ms)
                    Download:  3684.24 Mbps (data used: 4.5 GB)                                                   
                                 34.51 ms   (jitter: 0.16ms, low: 34.24ms, high: 35.52ms)
                      Upload:   706.84 Mbps (data used: 1.3 GB)                                                   
                                 54.61 ms   (jitter: 1.16ms, low: 52.91ms, high: 65.17ms)
                  Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/7e9ae9dc-53f0-4db5-9c95-ae33d9325839

Grain Connect - Manchester: 59135

Speedtest by Ookla

Server: Grain Connect - Manchester (id: 59135)
                Idle Latency:    41.48 ms   (jitter: 0.27ms, low: 41.34ms, high: 41.78ms)
                    Download:  3522.23 Mbps (data used: 3.5 GB)                                                   
                                 33.44 ms   (jitter: 0.23ms, low: 33.12ms, high: 35.49ms)
                      Upload:   775.89 Mbps (data used: 1.4 GB)                                                   
                                 35.36 ms   (jitter: 0.41ms, low: 35.04ms, high: 43.47ms)
                  Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/d14cc4ae-dca1-4757-a521-701f2dc085d9

Deutsche Telekom: 30907

Speedtest by Ookla

Server: Deutsche Telekom - Berlin (id: 30907)
                Idle Latency:    22.05 ms   (jitter: 0.18ms, low: 21.77ms, high: 22.17ms)
                    Download:  6522.06 Mbps (data used: 8.9 GB)                                                   
                                193.22 ms   (jitter: 68.02ms, low: 18.97ms, high: 1168.79ms)
                      Upload:  1192.53 Mbps (data used: 1.4 GB)                                                   
                                 30.43 ms   (jitter: 0.41ms, low: 30.12ms, high: 39.24ms)
                 Packet Loss:    20.6%
                  Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/48ac0723-24cb-4072-ae01-bbcea1f9df57

Telenor Norge AS - Oslo: 12919

Speedtest by Ookla

Server: Telenor Norge AS - Oslo (id: 12919)
                Idle Latency:    44.01 ms   (jitter: 0.15ms, low: 43.81ms, high: 44.17ms)
                    Download:  7117.33 Mbps (data used: 8.9 GB)                                                   
                                 66.37 ms   (jitter: 30.85ms, low: 43.88ms, high: 575.00ms)
                      Upload:   278.32 Mbps (data used: 306.4 MB)                                                   
                                 36.25 ms   (jitter: 5.19ms, low: 35.89ms, high: 449.75ms)
                 Packet Loss: Not available.
                  Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/44e616b8-6b02-43ba-bc3a-91c425580c16

LinusCasp eh si ma quel thread lo sto seguendo, è proprio l'utente che ha postato quel grafico che mi ha detto che è strano quanto rilevo, sempre in quel thread un altro utente dice di leggere 38.
                  in sostanza dalle informazioni che ho raccolto, la temperature rilevate a riposo vanno dai 38 ai 47 gradi.
                  le mie apparentemente sono un 15 gradi piu alte, volevo raccogliere piu statistica per capire se sono al limite della distribuzione statistica o se ho un problema.

lorenzocanalelc scusa se ho capito giusto hai la UCG Fiber, per curiosita mi dici cosa leggi in
                  Settings->Control Panel->Console->About this Console quando la CPU è sotto il 10% da un po? nel caso mi dici se hai NVMe, grazie

lorenzocanalelc giusto per conferma questi test li esegui su un PC dietro il router e non sul router stesso, giusto?

gandalf2016 Si confermo, setup:

UCG-Fiber RJ45 10Gb --> USW-FLEX-XG RJ45 10Gb --> OWC Ethernet Thunderbolt 3 10G --> MacBook Pro M2

Endar 59º C

lorenzocanalelc ok dai, mi tranquillizzo, probabilmente a quelli che hanno molto piu basso è perche gli si aziona la ventola.
                        anche tu sei senza NVMe?

OT : ad oggi, con quale operatore è possibile escludere l'ONT per poter utilizzare la porta WAN SFP+ ?!?

eMa
                            Nessuno. Un ONT serve sempre.
                            Che sia interno od esterno, serve sempre un ONT.

stich86

E io cosa ho detto? Ho detto esattamente questo

LinusCasp Il cloud gateway FIBER ha un processore Qualcomm ipq9574, un quad core con architettura ARM A73 @2.2 Ghz molto più perfomante ma anche più energivoro del "fratello minore" Qualcomm IPQ5322, che ha architettura ARM A53 @1.8 Ghz, che trovi nel cloud gateway MAX (e che già scalda tantissimo).

Ragazzi qualche esercizio per allenare la lettura corretta non vi farebbe male eh!

• stich86 ha risposto a questo messaggio

LinusCasp si ma stai calmo 😂 ho letto male, pardon 🙂

LinusCasp Esatto ma non dice il nome del produttore. Si esclude sia Qualcomm, in quanto non risulta Qualcomm abbia mai prodotto un SoC ARM Cortex A73.

Quà però il contrario. E questa frase appare su google.
                              Forse è ora di fare un po' di check a quello che genera l'LLM

simonebortolin

Si il prodotto era appena uscito (26 febbraio) ma già il 25 sera tardi (22 ora italiana circa) lo hanno messo disponibile nello store on line, prima del lancio ufficiale: e di fretta sono andato a verificare (per lavoro ho quasi sempre la pagina di vari store aperti e mi è più facile accorgermi di news/ novità).

Dapprima - forse perché era sera, ero stanco etc- non riuscivo a trovare un processore Qualcomm con architettura Arm cortex a73, ma poi grazie alla segnalazione di altri utenti mi sono corretto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile