Unifi UCG-Fiber Cloud Gateway Fiber
mircolino Chissà se li regge in PPPoE:
Bella domanda, spero esca qualche test a breve.
mircolino Quad-core ARM® Cortex®-A73 at 2.2 GHz
Sarebbe bello sapere però se sono ancora i soc Annapurna o se è Qualcomm.
Melandir è meglio o peggio come SOC rispetto agli A57
I core A73 sono una fascia più alta rispetto agli A57
Speriamo arrivi anche una nuova Dream Machine che sia in grado di reggere 10 Gbps in PPPoE e IPS attiva, senza doversi comprare 2300€ di EFG.
interessante, non mettono neanche più la scritta che con la pppoe potrebbero diminuire le velocità.
So che avevano inziato a fare aggiornamenti software per migliore la gestione della pppoe.
Chissà.
Chi è il primo che lo testa?
Ho cercato il nome del produttore, senza risultati: tuttavia escludo sia Qualcomm (come la CPU del Cloud Gateway Max). Non ho nemmeno la conferma che la porta 10 G RJ45 possa negoziare in automatico i 2.5.
Per quanto riguarda le prestazioni PPPoE, dovrebbe raggiungere i 2.5 Gbps in download: qualcuno ha infatti già notato che - a differenza del Cloud Gateway Max - non c'è nella pagina ufficiale di presentazione del prodotto un disclaimer da parte dell'azienda che avverte della limitazione in velocità in scenari PPPoE. Tuttavia non si sa nulla sulla accelerazione hardware integrata nel processore (anche per questo aspetto ho fatto ricerche ma senza risultati).
Bisognerà anche verificare se il dispositivo sia stato progettato per migliorare la dissipazione del calore, molto scarsa nel Cloud Gateway Max e in alcuni switch Ubiquiti.
@simonebortolin Ciao Simone: puoi cortesemente eliminare la mia discussione che ha lo stesso articolo di questa, iniziata da mircolino? La ho scritta credo quasi in contemporanea a lui, perché prima di iniziare a scrivere avevo controllato e non la avevo vista. Grazie.
Notavo che ha anche uno slot per Ssd NVMe.
- Modificato
giuse56 Forse per una 2.5 Gbps è sprecato
Dipende dalla rete che hai a casa. Visto che tutte e 7 le porte possono essere configurate sia come LAN che come WAN, assegnare la FTTH da 2.5 Gbps ad una delle porte da 2.5 Gbps, lascerebbe libere due SFP+ e una 10 Gbps per uplink, NAS etc...
Verzo80 Notavo che ha anche uno slot per Ssd NVMe.
Si per far girare Protect. Nella versione base però il tray per l'SSD non e' incluso e va preso a parte per €20.
Karakurt Speriamo arrivi anche una nuova Dream Machine
IMHO, con questo UCG-Fiber un refresh dello UDM-Pro/SE e' quasi scontato
in questa recensione dicono sia ARM Cortex-A73 quad-core con clock a 2,2 GHz.
fonte: https://nascompares.com/review/unifi-cloud-gateway-fiber-ucg-fiber-review/
- Modificato
Esatto ma non dice il nome del produttore. Si esclude sia Qualcomm, in quanto non risulta Qualcomm abbia mai prodotto un SoC ARM Cortex A73.
mircolino Visto che tutte e 7 le porte possono essere configurate sia come LAN che come WAN
Ciò non è vero: proprio la recensione di NAScompares mette in evidenza questo punto (e lo riprende alla fine elencandolo fra i "downsides" del dispositivo): nessuna delle 4 porte da 2.5 Gbps può essere configurata come WAN. Rimane da verificare se la porta da 10 G Rj45 possa negoziare automaticamente i 2.5.
- Modificato
LinusCasp Ciò non è vero: proprio la recensione di NAScompares mette in evidenza questo punto (e lo riprende alla fine elencandolo fra i "downsides" del dispositivo): nessuna delle 4 porte da 2.5 Gbps può essere configurata come WAN. Rimane da verificare se la porta da 10 G Rj45 possa negoziare automaticamente i 2.5.
NAScompares non è aggiornato al riguardo
DerAdler Anche Crosstalk Solutions ha fatto un video di presentazione, provando il prodotto.
Nel video linkato da @DerAdler si vede che con l'ultima release del software tutte le porte, anche le 2.5G, possono essere usate come WAN, questo gli dona un ottimo grado di flessibilità e lascia ben 3 porte 10G libere.
E allora NAScompares ha sbagliato: strano perchè di solito è un ragazzo molto preciso
mircolino E €100 in meno dell'UDM-Pro, pur essendo (sulla carta) più veloce.
Arriverà un aggiornamento anche per la pro...
Non li regge. Non ha accelerazione hw per la pppoe.
Però probabilmente reggerà una 2,5G con regole di firewall non troppo complesse.
LinusCasp e @mircolino
Una cosa degna di molto interesse nella recensione di NAScompares è la capacità di switching
The UCG-Fiber has an internal switching support of 9.3Gbps performance, which, although may sound like less than the potential 40Gbps output that this system features,
Non sembra poter sostituire uno switch dedicato, di fatto ha solo il 25% della capacità totale delle porte, non è fatto per un uso intenso al massimo. Attendiamo la revision delle Dream Machine.
Questo mi interessa molto tanto che ho cercato a destra e a manca notizie sulla presenza di accelerazione hardware (adeguata ) per pppoe, ma senza trovare nulla. Tu dove hai letto che non ce l'ha?
Se così fosse è un ottimo dispositivo. Secondo voi quanti ne produrranno?
mircolino a differenza di quanto @LinusCasp afferma in ogni messaggio in questa discussione, direi che 99/100 monta un ipq9574, dalla descrizione e dal clock corrisponde perfettamente
Io ho detto che non riuscivo a trovare dalle mie fonti un processore Qualcomm ARM Cortex A73. In effetti eccolo qui: ipq9574.