Questo mi interessa molto tanto che ho cercato a destra e a manca notizie sulla presenza di accelerazione hardware (adeguata ) per pppoe, ma senza trovare nulla. Tu dove hai letto che non ce l'ha?
Unifi UCG-Fiber Cloud Gateway Fiber
Se così fosse è un ottimo dispositivo. Secondo voi quanti ne produrranno?
mircolino a differenza di quanto @LinusCasp afferma in ogni messaggio in questa discussione, direi che 99/100 monta un ipq9574, dalla descrizione e dal clock corrisponde perfettamente
Io ho detto che non riuscivo a trovare dalle mie fonti un processore Qualcomm ARM Cortex A73. In effetti eccolo qui: ipq9574.
LinusCasp @simonebortolin Ciao Simone: puoi cortesemente eliminare la mia discussione che ha lo stesso articolo di questa, iniziata da mircolino? La ho scritta credo quasi in contemporanea a lui, perché prima di iniziare a scrivere avevo controllato e non la avevo vista. Grazie.
Usa il tasto segnala.
Melandir Non sembra poter sostituire uno switch dedicato
No, come anche lo UDM e la maggior parte degli altri gateways.
Pero' sembra fatto apposta per essere accoppiato allo USW-Flex-2.5G-8. Tra l'altro entrambe le unita' hanno la stessa larghezza.
LinusCasp
Da nessuna parte... ma non ce l'hanno le altre unità, come da tradizione non l'avrà neanche questa unità. Ci scommetterei.
È una caratteristica che a ubiquiti non interessa.
Ok grazie.
- Modificato
Technetium È una caratteristica che a ubiquiti non interessa.
Ed a tutti i costruttori North America centric di quel settore / segmento (Fortigate, Netgate, etc.).
Forse i Netgate dopo il 1541, essendo passati a Xeon, potrebbero scalare (ma sono macchine da 3k in su).
mark129
Ma in realtà, anche via software, per fare pppoe servono solo processori con una frequenza elevata.
Fortigate però è un caso particolare, si fa in casa il processore/soc e quindi decide che accelerazioni metterci.
Netgate fa solo software e l'hw lo compra standard.
LinusCasp Io ho detto che non riuscivo a trovare dalle mie fonti un processore Qualcomm ARM Cortex A73.
non è per flammare, ma non è che sia proprio quello che hai detto tu, ovvero
eh beh, facile dopo che l'ho scritto...
Technetium Non li regge. Non ha accelerazione hw per la pppoe.
il soc dovrebbe avercela avendo tutto lo stack NSS di qualcomm (uso il condizionale perchè non ho info certe ma con probabilità molto alta è così), poi sarà tutto da vedere riguardo una possibile implementazione di ubiquiti, ammesso che decidano di farla
Quindi anche secondo te il nuovo Cloud Gateway FIBER no ha una accelerazione hardware adeguata per raggiungere velocità vicine a 2.5 Gbps in scenari PPPoE?
Io ho trovato solo questa fonte sull'accelerazione hardware del processore del nuovo Gateway, il Qualcomm IPQ9574:
** Network Acceleration Engine ** : IPQ9574 has a built-in hardware acceleration module, including deep packet inspection (DPI), QoS control, etc., which can speed up data processing, encryption, decryption and other operations.
** Multi-security Protocol acceleration ** : Enterprise users have high requirements for the security of data transmission, and the IPQ9574 can quickly handle complex encryption protocols through hardware acceleration, which is especially important in VPN connection, remote office and other scenarios
Ho chiesto a colleghi se gli "other scenarios" di cui parla possono essere gli scenari PPPoE e mi hanno detto no.
sto pensando di vendere la mia udm pro e prendere questo, dovrei andarci quasi in pari
Io ho piazzato l'ordine e martedì prossimo mi arriva. Lo userò al posto dell'attuale ucg ultra, sia perché qualche porta in più fa sempre comodo, sia per la parte poe (Ora servita tramite uno switch mercusys). Di fatto comincio a avere sempre più apparati che supportano i 2,5 Gbit, Nas compreso, quindi spero di velocizzare i backup. Inoltre con l'ucg fiber potrei anche pensare di implementare qualche telecamera di sicurezza (a oggi uso una reolink e mi pare di aver letto che posso adottare in unifi protect anche security cam di terze parti).
Sarà anche l'occasione per testare la compatibilità di diverse Gbic che ho a casa, poi vi faccio sapere quali funzionano.
Ciao a tutti, arrivato oggi.
Vi confermo che i problemi con la PPPoE sono risolti!
Con 10Gbit TIM ho banda piena in PPPoE
- Modificato
lorenzocanalelc Vi confermo che i problemi con la PPPoE sono risolti!
Con 10Gbit TIM ho banda piena in PPPoE
Con IDS/IPS attivi ?
Se riesci... come va il carico sul processore durante lo speedtest ?
Se non c'è aumento significativo significa che la pppoe è accelerata in HW. Sarebbe un'ottima novità.
lorenzocanalelc con questo router?
Technetium Testato anche con IDS/IPS attivo 8Gbit pieni di Speedtest. CPU massimo al 20%
cravatta Si
Grazie per i test, la porta 10G Rj45 è configurabile a 2,5G da GUI?
Sei riuscito a capire se scalda in maniera "inquietante" sotto carico?
rg80 Non ho fatto test sulla temperatura, porta RJ45 configurabile a 2.5